• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempre verde per alta collina

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Un Grande Abbraccio a Tutti!!!Da molto tempo manco dal forum e Quanto! mi siete mancati!!Quanto desidero salutarvi!!!!Molte cose per me stanno cambiando ed una delle novità che mi rendono felice è l'acquisto di una bellissima villa per uno zio che amo molto e che finalmente vedrà realizzato il suo sogno!!! Naturalmente:ros: inizierò ad occuparmi del Grande Giardino che avrà l'opportunità di godere!!!:froggie_r Un primo consiglio a cui non ho saputo rispondere è la richiesta di un rampicante sempre verde da "far dimorare" su un terrazzino e quindi che prosperi in un grande contenitore.La casa è situata in una zona collinare medio-alta in abruzzo,precisamente Ripa Teatina.Le temperature in inverno si abbassano molto e nevica.Non saprei dire i gradi ma intorno -5 abbondando per non sbagliare!E d'estate il rampicante prenderebbe bel sole per diverse ore del giorno senza esserne sfiancato. Cosa riuscite a consigliarmi?Il gelsomino sarà impiegato nel giardino e in quella zona vedo dai dintorni che vive bene.Che dite?Aspetto ansiosa consigli!!Appena trovo il nome vi dico di un rampicante di kiwi molto ornamentale che mi interessava....E' bene dare loro se si può diverse opportunità se è possibile....magari le pianteranno tutte qua e là!:lol: :froggie_r
 

Phoenix

Giardinauta
Che bello per il tuo zio!:) In un grande contenitore vivrà bene la bella Clematis armandii, che fiorisce a primavera al profumo di mandorle/vaniglia ed è sempreverde...con una bella foglia rigogliosa e grande...
clematisarmandii.jpg


Le molte cultivar di Lonicera japonica ('Halliana' per esempio), Lonicera x tellmalliana, Lonicera x brownii 'Dropmore Scarlet', lonicera sempervirens sono da prendere in considerazione...sono tutti caprifogli sempreverdi molto ornamentali.
Questa è la dropmore scarlet
lonicera_dropmore_honeysuckle1.jpg


Questa invece è Lonicera japonica 'Halliana'
lonicerajaponicahalliana.jpg


Bignonia capreolata è pressochè sempreverde...fiorisce in estate ed è abbastanza inusuale...
bignoniacapreolata.jpg

Il kiwi rampicante è Actinidia kolokmita? Interessante per il fogliame variegato in modo molto insolito...però perde le foglie in inverno (se è quello di cui parli:eek:k07: ).

Spero di esserti stato un pochino d'aiuto! Ciao!:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Acquasole,
oltre ai rampicanti che ti ha consigliato Phoenix, tutti molto belli anche se io ho un'antipatia (tutta personale beninteso) per le Bignonie che comunque non vedrei in vaso perchè sono molto grosse, ti suggerisco la Phileostegia viburnoides (detta anche Schizophragma viburnoides), e i Ceanothus.
Quando dici che nella zona vivono bene i gelsomini, ti riferisci ai Jasminum o ai Rinchospermum?
Quanto deve venire alto questo rampicante e di che stile è la casa?
Bello sarebbe avere una foto...
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE SIETE FANTASTICHE!!!SONO COSì EMOZIONATA PER L'AVVENTURA!!CERTO CHE FARO' LE FOTO!!Ops troppo stampatello,mi ricompongo.....Già vi descrivo un pò,volete?Marcata presenza di mattoncini color cotto,mura dipinte di un giallo tuorlo uovo di una tonalità o due più chiara (che a me non piace granchè ma il costruttore...),finestre con persiane in legno tinta noce incorniciate in color panna e inferriate per balconcini e ingresso in ferro battuto antichizzato canna di fucile..Questo forse può aiutare già un pò sullo stile....Ed è vero Phoenix era Actinidia kolokmita ma ancora non sapevo si spogliasse in inverno (visto sul sito bakker),grazie quindi per il terrazzino non va..Cerchina scusa per non aver specificato sono Rinchospermum!E per l'altezza del rampicante dunque il terrazzino è ricavato nel tetto (a me fa andare in giuggiola!) e loro vorrebbero dargli lo spazio della parete e volentieri anche un pò quello del tetto più prossimo al terrazzino,che ne dite?Io penserei 2,5 o 3 metri!Grazie dei vostri consigli altrochè Phoenix e Cerchina,li telefonerò subito e in attesa di far vedere loro le immagini descriverò i rampicanti che mi avete consigliato!!GRAZIE ancora!
 
C

cerchina

Guest
Figurati Acquasole, è un vero piacere, certo che avendo le foto tutto può essere più chiaro...
E' un peccato rinunciare all'Actinidia Kolomikta perchè è una gran bella pianta, magari riesci a trovarle una collocazione in qualche altra zona del giardino...
In effetti le case pitturate di giallo in questo momento vanno di moda...per cui sono gialle dappertutto...(volevo fare gialla anche la mia:lol: :lol: :lol: )certo sempre meglio di certi verdi bile che andavano di moda un po' di tempo fa...poi dipende dala tonalità di giallo, la mia avrà un aspetto lavato...e anche un po' macchiato, so già che dovrò litigare con il pittore ma sarà così :lingua: altrimenti bianca e via andare.
 

Phoenix

Giardinauta
Ma di niente AcquaSole, sono solo contento di aiutarti:eek:k07:
Cerchina, ma Schizophragma viburnoides non vuole l'ombra? O forse mi sbaglio con l'Hidrangeoides? Comunque è splendida:D
Ciao:Saluto:

P.S.: Ah, dimenticavo: anch'io non so perchè ho antipatia per le bignonie...ma fioriscono in un periodo avaro di fiori...ancor più tra i rampicanti...
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
penso poi che delle povere incomprese bignonie dovrete sentirne parlare molto perchè Fiorina (fidanzata dello zio mio Davide) ne è innamorata!
 
M

maurigno

Guest
una pianta rampicante molto bella e anche resistente è il gelsomino che fiorisce in primavera avanzata con fiori profumatissimi e poi rimane sempreverde anche d'inverno.
ciao
 
Alto