• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante giardino

emicad

Aspirante Giardinauta
apro anche qui, visto che sto valutando l'idea di una rampicante per il mio giardino, di cui allego uno schizzo con le misure.
si tratta di un giardino rettangolare di circa 20mq sito in Roma, in semiombra. prende il sole diretto dalle 3 del pomeriggio alle 7 circa, ma la zona e' abbastanza luminosa.
come potete vedere dal disegno, il giardino e' munito di rete metallica robusta su 3 lati (frontale e 2 laterali), ben tesa e ancorata alla ringhiera e ai pali in metallo, quindi robusta.
tutta la parte calpestabile e' mattonata, ad eccezione di una porzione di 50 cm, che sara' destinata alle piante.
preciso che sotto al pavimento, c'e' tutta terra, che ricopre tutta la superficie del giardino. e' stato fatto un massetto sopra alla terra, praticamente.
in sostanza dovrei coprire tutti e 3 i lati e mi sto orientando su una rampicante perche' oltre a quello frontale, munito di siepe per piantare, dovrei coprire anche i laterali, che si trovano sulla zona mattonata. vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere la pianta, sperando di restringere il campo e trovare una candidata in tempi brevi.
- sempreverde (fondamentale, il giardino da' sulla strada)
- rustica, resistente alle malattie, che si adatti bene al clima di Roma
- molto veloce nella crescita (idem come sopra)
- che cresca molto fitta
- che si espanda tanto, soprattutto lateralmente
- che non faccia tronchi enormi (possibilmente)
- che sia colorata e vivace (possibilmente)

scarterei a priori il rincosperma perche' ce l'avevo e l'ho tolto in occasione dei lavori, in quanto non mi piaceva e l'odore mi infastidiva un po', anche se lo sopportavo.
ero orientato per l'edera ma ho visto che fa dei tronchi enormi e ho paura che la mia rete non sia adatta a sostenerla. poi e' monotona, ce l'hanno tutti e mi stufa.
da mie ricerche su internet e sul forum ho trovato queste che mi piacciono, ma non ne so molto e sono aperto anche ad altri suggerimenti:
akebia quinata, caprifoglio, passiflora, plumbago.

il mio giardino:
giardino.jpg
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao emicad,io ho da molti anni del gelsomino che dovrebbe corrispondere alle tue esigenze più o meno:è fittissimo,profumato,sempreverde non produce grossi tronchi e non richiede grande manutenzioni.Sopporta bene il freddo e il profumo dei suoi fiori a me incanta!:eek:k07: L'unico problema è che ama molto il sole e non so se hai questa esposizione,cmq anche a mezz'ombra cresce bene,fiorisce solo meno questi sono i suoi fiori(che senz'altro già conosci)

 

emicad

Aspirante Giardinauta
come ho scritto sopra ce l'avevo, l'ho tolto perche' l'odore mi entrava dentro casa e dopo un po' mi dava fastidio. ce l'ha anche il mio vicino ed e' cresciuto bene a entrambi, purtroppo il mio e' stato rovinato dal cane ma aveva gia' dei buchi perche' ne avevano piantato poco.
sicuramente farebbe al caso mio, ma mi sta antipatico, sia per l'odore che per l'aspetto e il fatto che sia troppo comune.
sto facendo il difficile, si'. :)
che altro posso mettere?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Plumbago e Passiflora sono ottime idee, anche una bouganvillea, certo, forse saranno leggermente penalizzate dalle ridotte ore di sole, ma penso che dovrebbero prendere anche nel tuo giardino
 

emicad

Aspirante Giardinauta
il plumbago perde le foglie, la passiflora potrebbe andare bene ma se ho capito bene non e' molto resistente e si ammala.
bouganvillea la escluderei, le ore di sole sono limitate e non e' molto coprente. e' evidente che la piu' adatta sarebbe l'edera, ma mi spaventa un po' il fatto che faccia quei tronchi cosi' grossi dove si arrampica. non a caso, in zona mia chi mette l'edera non ha la rete e la lascia arrampicare sulla ringhiera direttamente, dandogli piu' spazio. io purtroppo ho una ringhiera molto bassa e ho dovuto alzarla applicando una rete, altrimenti mi entrano in giardino in stile "olio cuore", non so se mi spiego. xD
la mia rete ha la maglia abbastanza larga, ma sicuramente i tronchi dell'edera sono piu' grandi e finiscono per distruggerla col tempo. a livello di peso dovrebbe reggere la pianta perche' e' molto tesa e stabile, comunque.
magari e' una fissazione inutile questa dei tronchi, fatemi sapere che ne pensate voi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la passiflora caerulea è resistentissima. persino a me!

miciajulie-albums-varie-picture146915-passiflora-fiorita-oggi.jpg


certo, ci sono altre passi più delicate, dipende da quale scegli. non fa tronchi grossi, è molto flessibile, potabile, sempreverde, mi sta fiorendo con circa 3h di sole/die, quando c'è, visto che per ora ne abbiamo visto pochino
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Emi,mi vergogno come una ladra...non conoscevo:martello::martello: il gelsomino con il suo nome botanico:rincosperma e quindi è x questo motivo che te lo avevo suggerito:embarass cmq ho fatto i compiti a casa:lol: e mi sono documentata:
potrebbe essere interessante la Bignonia grandiflora che ha una stupenda vegetazione e delle belle campanule arancio.:flower:
oppure:l'ortensia rampicante ma,temo che d'inverno si spogli(non so..)
anche il Caprifoglio del Giappone Halliana è molto bello e profumato i fiori sono bianchi e gialli.Non meno graziosa la Daphne odorata Marianni che cresce xrò solo c.ca 1 mt in altezza(non si pota)e i suoi fiori sono rosa porpora e rosa chiaro.
che ne dici?mi perdoni?mi sono impegnata eh?!!!:eek:k07: bacioni:love_4:
 

idice

Giardinauta Senior
ero orientato per l'edera ma ho visto che fa dei tronchi enormi e ho paura che la mia rete non sia adatta a sostenerla. poi e' monotona, ce l'hanno tutti e mi stufa.
Di edere ne esistono un'infinita difficile averne una identica identica, ci sono quelle a foglia piccola, foglia media e foglia gigante, e a sua volta tutte e tre in forma diversa.
Le edere piccole hanno le forme piu disparate, ce ne sono di stupende, poi possono essere variegate di bianco o giallo ,idem per quelle a foglie grandi.
Il tronco grosso dipende anche da come viene potata perche se si cima e i rami vengono redistribuiti meglio non diventano cosi grossi, dipende da molte varianti, comunque anche se sono grossi a un certo punto si fermano, non credo che appesantiscano la rete, stanno su da soli, io conosco una rete a edera grande che dicono sia li da 40 anni sta benissimo, (certo non saranno contenti i produttori di tagliasiepi se si sparge la voce :lol:)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli. penso che optero' per il gelsemium sempervirens.

fb5703.jpg

556114.jpg

e' molto robusta, cresce molto velocemente ed esteticamente e' una delle mie preferite. ha le foglie piccole ed appuntite, chiare e lucide, i fiori sono gialli e grandi. l'effetto che fa, anche senza fiori, e' molto luminoso rispetto a molte altre rampicanti, cosa che la rende adatta, almeno nel mio caso, a coprire sia il frontale che i laterali del mio giardino senza appesantirlo. la dimensione ridotta delle foglie si presta bene ai piccoli ambienti e ad attorcigliarsi sulla rete.
ciliegina sulla torta: e' inusuale, se ne vedono poche nonostante sia resistente, di facile manutenzione e solitamente non si ammala.

con 6 piante totali, che ho trovato a 22 euro l'una presso un vivaio in zona mia, alte piu' o meno 1,5 metri, dovrei riuscire a coprire frontale e laterali. 4 vanno piantate per il frontale e due alle due estremita' dell'aiuola e andranno direzionate verso i laterali. con un po' di pazienza e accortezza dovrebbe formare un muro bello fitto e colorato. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
lo scrivo anche qui: questa pianta purtroppo e' particolarmente tossica e siccome ho il cane preferisco evitare, quindi optero' per una siepe di piracanta.
grazie a tutti per i consigli. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
segnalo che queste due bellissime piante di cui si e' parlato qui non sono presenti in nessuna delle liste delle piante tossiche che ho trovato in giro per il web:
- Akebia quinata
- Passiflora cerulea
avete esperienza con queste due piante?
considerando le mie esigenze indicate nel primo post, entrambe potrebbero andare bene? sono facilmente reperibili? credo che in zona mia non ce ne sia nessuna.
 

miciajulie

Fiorin Florello
al #6 te l'avevo persino fotografata la mia passiflora c. è pianta molto facile, anche da seme, cresce in fretta, sempreverde.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
hai ragione, l'avevo scartata perche' m'era sembrato di leggere che fosse deboluccia e tendente ad ammalarsi, ma a quanto pare ho letto male!
dici che 2 metri di rete in altezza e 8 in lunghezza li copre in tempi brevi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è deboluccia, è flessibile, morbida, non fa troncazzi. li copre velocissima. non mi si è mai ammalata e ti assicuro che gliene ho fatte passare di tutti i colori compreso lasciarla nuda a radici spoglie all'aria per giorni e giorni perchè avevo avuto un incidente e non finii i lavori di giardinaggio cominciati per parecchio tempo. mi punì non fiorendo per un anno. ma mi meritavo di peggio.
 
Alto