• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante giardino

emicad

Aspirante Giardinauta
uffa, sono depresso. :(
sabato sono andato al vivaio a prendere le 6 piante di Passiflora Caerulea che avevo ordinato e quello scemo m'ha detto che s'e' scordato! :(
lo ho pregato di farsele portare in settimana e tra qualche giorno ci ripasso, ma se non dovessero arrivargli lo mando a quel paese e vado a prenderle da un'altra parte. mi dispiace perche' il prezzo e' ottimo e non vorrei andare a spendere di piu'.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
posto per un rapido aggiornamento e richiesta di consiglio:
le mie 6 piante di passiflora caerulea sono finalmente arrivate, ma siccome non finiro' i lavori prima di settembre, causa grave perdita di gas e necessita' di intervento dell'Italgas, non posso piantarle ora perche' il giardino e' semi-distrutto.
al di la' del fatto che con queste temperature piantarle ora non sarebbe stato comunque l'ideale, secondo voi chiedere al vivaista di tenermi in stallo le piante fino a settembre, e' sensato? io le pianterei a meta'/fine settembre, non credo che possano crescere piu' di tanto o rovinarsi, che dite?
grazie.
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
fine settembre dovrebbe andare bene, ma mi chiedevo se mi conveniva lasciarle in stallo nel vivaio o ordinarle direttamente quando dovro' piantarle.
mi fate sapere il prima possibile? grazie.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
si', a partire da domani avro' una buona parte di giardino disponibile. dici di prendermele direttamente e tenerle in vaso fino a ottobre/novembre piuttosto che lasciarle al vivaio?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
devono stare sempre all'ombra?
non ho tende parasole in giardino ma forse un posto dove metterle lo trovo.
se il vivaista me le tiene e mi garantisce che le curera' preferirei lasciarle a lui, comunque.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
qualche info in piu'? fatemi capire cosa devo fargli, non vorrei prenderle, pagarle e farle morire, visto che non sono per niente esperto.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
cioe' quando la terra e' asciutta, no?
dovrebbe rimanere sempre umidiccia e dovrei evitare le ore piu' calde, magari gli farei prendere il sole la mattina presto o dopo le 5 il pomeriggio.
 

idice

Giardinauta Senior
I vasi del vivaio di solito sono quelli neri, non so se hai mai provato a metterli al sole dopo un po' puoi farci l'arrosto sopra. :)
L'ideale sarebbe vaso sempre all'ombra e pianta al sole o posizione luminosa, comunque non darci troppa acqua solo quando serve altrimenti marcisce tutto , insomma una via di mezzo.
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
ieri ci sono passato e mi ha detto che le mie 6 se le vende e me le riordina nuove i primi di ottobre, quando ci passo.
meglio cosi', almeno mi tolgo il pensiero.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato che ricevi più o meno 4 ore di sole diretto e le piante andrebbero in piena terra ti consiglio
la dipladenia. La pyracantha è un arbusto molto bello ma molto spinoso visto che ci tieni al tuo cane...
:ciglione:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
aveter qualche consiglio da darmi sulla terra da usare, in particolare per la passiflora caerulea?
ho conservato un po' di sacchetti della vecchia terra, eliminando quella peggiore. in profondita' c'e' terra di riporto e non posso toglierla, ma non credo sia un problema. avendo alzato il livello dell'aiuola ho un bel po' di terra nuova da comprare, avete qualche consiglio?
terriccio universale, torba... non saprei.
 

Stefy

Giardinauta
Terriccio per rinvasi con pomice va benissimo. Altrimenti terriccio universale unito a pomice o sabbia di pomice. Insomma, un terriccio molto leggero e drenato ;-)
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusate, visto che siete così informati sulla passiflora mentre io proprio non me ne intendo volevo chiedere un consiglio e delle info... anche perchè emicad mi è sembrato abbastanza "esigente" nella scelta, allora:
io ho già una siepe molto lunga (più di 20 metri lineari di rinco (la varietà che in inverno diventa rossa) devo fare un altro pezzo di siepe (altri 15 mt) ed avevo pensato di cambiare, solo per dare un po' di colore perchè io amo il mio rinco :)
la/le domande sono:
1- secondo voi faccio una accozzaglia??? (questo mi è stato "rimproverato" dai miei amici)
2- avevo pensato di mettere la passiflora viola ma, sono a roma vicino bracciano e qui l'inverno gela... mi ha già seccato due piante di buga :( non è che poi spogliacon il freddo?
3- in che periodo fiorisce?
4- cos'altro eventualmente potrei pensare di mettere?
grazie a tutti
 
Alto