• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante.. identificazione prima di primavera??

Marge

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora!
Questa identificazione è difficile, perchè la pianta non ha foglie!
Però magari qualcuno tra voi è in grado di riconoscerla dal tronco, ci provo :D

E' un rampicante, con rami lunghi anche tre metri.
Eccola:
ramp_3.jpg ramp_2.jpg ramp_.jpg ramp.jpg

Avete qualche idea?
Grazie!
 

Marge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per le vostre indicazioni!
Il glicine mi sembra avere un tronco differente, forse è proprio un Parthenocissus.
La pianta non è in un punto molto visibile, quindi non mi è possibile ricordare che aspetto avesse, quando aveva le foglie, però mi sembra di ricordare una bella macchia rossa ad inizio autunno! Mi ha stupito trovarla interamente spoglia, ma credo proprio sia lei!!
Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo Parthenocissus. Bisogna vedere se è la canadese o l'americana, hai per caso una foglia anche secca? Se è la vite canadese ha foglie a 5 lobi separati, mentre se è la vite americana ha foglie a 3 punte tipo quelle dell'edera.
Entrambe si colorano di arancio-rosso in autunno.
 

Marge

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo no: neanche una foglia!
Solo i rami che vi ho mostrato.
Grazie mille per la precisazione, a primavera lo scopriremo, se riesco a non ucciderla prima :D
 

alexia62

Giardinauta
Però strano,le mie viti canadesi ancora qualche fogliolina ce l'hanno.....chissà forse dipenderà dal tempo....qui è ancora abbastanza caldo!...ciaoooo:lol:
 
Alto