• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione... senza foto

sonapipian

Giardinauta
allora... :rolleyes:


purtroppo non sono in grado di fornire una foto della pianta in questione, provo a fare una descrizione, spero di poter fornire spunti sufficienti per tentare una identificazione.

- la pianta si trova in un vaso ricavato da una bassa vasca di latta alta non più di 15 cm, nonostante ciò la pianta è alta 2 metri, 2 metri e 20... alla base i fusti hanno un diametro di 2 - 2,5 cm circa

- fioritura: in questo periodo

- fiore: a me ricorda un grosso anemone rosa, diciamo 8-9 cm di diametro

- le foglie, poche e concentrate nella parte più alta della pianta, hanno un colore verde chiaro e da distante davano l'impressione di essere fogie laciniate.

avete qualche idea?

purtroppo non ho avuto modo di fare foto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
dalla descrizione sembra un topinambur rosa:lol:
Ma il fiore è semplice o doppio? Dici come un anemnone, ma come un anemone da bulbo o tipo quelli giapponesi? E' una margheritona per intenderci? L'hai trovato spontaneo?
 

sonapipian

Giardinauta
ecco si: come una margheritona.
purtroppo non è nemmeno vicino alla strada per cui non ho potuto apprezzare il centro del fiore.

no non era spontaneo: è coltivato in una casa, in una vasca di latta molto bassa, e lui molto alto.
forse domani ci ripasso davanti
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mumble mumble....alta 2 metri....erbacea suppongo.
Ho trovato!!!!
Suona il campanello e chiedi :D
Dai scherzo, provo a guardare sulla garzantina se trovo qualcosa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' possibile che sia un Anemone giapponese???ciao ciao
 

sonapipian

Giardinauta
OK ok, ora vado...

visto che al risptorante indiano mi hanno dato da mangiare più del previsto, vado a farmi un giro decongestionante...

Solo che se non li vedo in giardino non suonerò il campanello, ci avevo pensato ieri sera.
Osserverò meglio l'osservabile.

se non avesse avuto le foglie "da asparago" e fosse stato alto un metro avrei pensato a un anemone, ma così...
ora lo riguardo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
potrebbe essere un'oenothera? Sul libro c'è scritto che diventa alta 2,5 metri, ce n'è una varietà rosa; ma assomiglia più a una campanula che a una margherita:boh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
se non l'avessi definita 'margheritone', avrei pensato a un'alcea...
Malva_alcea.jpg

:love_4:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non potrebbe essere Tanacetum o simile, se a le foglie "a asparago" e i fiori "a margheritona", ho capito, penso, che pianta sia, ma non so se é proprio Tanacetum, questa che tu descrivi la vedo spesso in montagna, potrebbe essere una qualche Matricaria o Chamaemelum, comunque un'asteracea
 

sonapipian

Giardinauta
Oenothera no, la conosco, ne ho pure prese delle radici dal campo, è diversa.

Per le foglie stavo per dire: "ricordano quelle della camomilla".

vediamo se si vede qualcosa in queste foto, purtroppo non ho una macchinetta digitale e il risulttao è quello che è, specie con la poca luce...

Immagine 7.jpg Immagine 6.jpg Immagine 5.jpg 101120132038.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
101120132038.jpg

Immagine 7.jpg Immagine 6.jpg Immagine 5.jpg

forse ora si vedono.
non so perchè se ingrandisco la foto e seleziono un particolare si vede più piccola della foto di partenza.
vabbè, almeno per farsi un'idea della pianta... :embarass
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io direi che ricorda tanto Cosmos bipinnatus...cresciuto troppo! Accipicchia! Ci vorrebbero foto ravvicinate dei fiori, per essere sicuri.
 

sonapipian

Giardinauta
Io direi che ricorda tanto Cosmos bipinnatus...cresciuto troppo! Accipicchia! Ci vorrebbero foto ravvicinate dei fiori, per essere sicuri.



mmmmmm: mi sa che è lui! complimenti!

ho visto le foto ed effettivamente coincide in tutto!

la cosa che mi incuriosiva era l'altezza della pianta, vista poi la vaschetta così bassa dove si è sviluppata.
il fiore è quello e le foglie pure, magari è una cultivar, o magari ha mangiato troppo, se dalle foto non si vede, io l'ho appena visto dal vivo e mi pare propio la pianta che hai proposto!


PS: ho trovato un sito che descrive la pianta e come altezza da 30-200 cm...
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarà la varietà, sarà l'esposizione, sarà il contenitore, mah! Mai visti così alti.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quotissimo Lisyy, è una cosmea!!!!
Vendono i semi alla lidl per 29 cents. L'ho seminata anch'io l'anno scorso ma è stato un disastro...la mia si è sdraiata tutta ed ha fatto pochi fiori, era in pieno sole, i fiori e le foglie erano proprio identiche a quello della foto., solo più basso (2 cm visto che era sdraiato).
 
Alto