• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante annuale fiorellini rossi

pantarei

Aspirante Giardinauta
Scusate, non ho foto ma vedrò di scattarne al mio ritorno a casa tra qualche giorno.
Vediamo se mi potete aiutare lo stesso.
Mi hanno regalato dei semi di rampicante da seminare - così mi è stato detto!- "rigorosamente a maggio". Semi ovoidali neri lunghi sui 2-4 mm.
Seminati rigorosamente a maggio, son nate piantine esili di veloce accrescimento, rampicanti a vilucchio su sostegni di diametro sottile (per intenderci: si arrampicano bene sulle maglie della rete ma non sulle colonnine). Foglie palmato-lobate profondamente incise, dimensione 4-6 cm, fanno deliziosi fiorellini imbutiformi di color rosso scarlatto che durano un giorno o poco più.
Qualcuno ha idea di cosa si tratti?
Non ne avevo mai viste finora...
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa!!! Un mese fa ho rubacchiato una piccola talea in un parco di una grande città all'estero (mi vergono un po' a confessarlo ma giuro che era un rametto molto piccolo!): sono rimasta colpita da questa rampicante che non conoscevo! L'ho messa a radicare in terra (con ormone radicante) ed ha attecchito benissimo! Il problema è che non credo farà fioritura quindi... niente semi... allora come conservarla per l'anno prossimo? Temo che gli inverni a Torino non siano di suo gradimento!
grazie per consigli
ciao Maria
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa!!! Un mese fa ho rubacchiato una piccola talea in un parco di una grande città all'estero (mi vergono un po' a confessarlo ma giuro che era un rametto molto piccolo!): sono rimasta colpita da questa rampicante che non conoscevo! L'ho messa a radicare in terra (con ormone radicante) ed ha attecchito benissimo! Il problema è che non credo farà fioritura quindi... niente semi... allora come conservarla per l'anno prossimo? Temo che gli inverni a Torino non siano di suo gradimento!
grazie per consigli
ciao Maria
beata te che sei riuscita a rubazzare, io con marito che mi abbaiava dietro non ho proprio potuto! secondo me, se la proteggi con tnt, magari doppio, la lasci fuori dove possa avere molta luce e sil sole quando c'è, dovresti riuscirci: in fondo vien su bene in posto dove la temperatura arriva anche a zero qualche volta!, ma aspetta pareri più esperti, bacioni
 

Maria42

Apprendista Florello
beata te che sei riuscita a rubazzare, io con marito che mi abbaiava dietro non ho proprio potuto! secondo me, se la proteggi con tnt, magari doppio, la lasci fuori dove possa avere molta luce e sil sole quando c'è, dovresti riuscirci: in fondo vien su bene in posto dove la temperatura arriva anche a zero qualche volta!, ma aspetta pareri più esperti, bacioni
Grazie Miciajulie! Proverò a fare così, mettendola semmai sul pianerottolo (che è luminoso perchè sono tutte vetrate): lì la temperatura, quando fa proprio freddo, è intorno ai 5 gradi.
Mio marito per fortuna non dice nulla! In quel momento però ero con mio figlio e sono tornata sul luogo del "delitto" aspettando che fosse deserto e l'ho costretto a fare una foto, tanto per distogliere l'attenzione dalla sottoscritta! Comunque non ho deturpato la pianta :D certo... se tutti facessero come me :rolleyes: vabbe', basta coi sensi di colpa!!!!!!!!
ciao :love_4:
Maria
 

Similar threads

Alto