• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento piante.

hal237

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono nuovo del forum.
Vorrei sapere se qualcuno è in grado di riconoscere queste piante dalle foto.

Una è una pianta galleggiante:

IMG_20141208_171221.jpg

Penso sia abbastanza riconoscibile ma non saprei da dove iniziare.

L'altra penso che sarà un po più difficile riconoscerla perché sono dei rizomi.

IMG_20141208_172334.jpg

Me le hanno spacciate come "piante giapponesi miracolose". Dopo la prima fioritura dovrebbero mescolare i colori e fare fiori sempre diversi.

Se qualcuno ha idea dei nomi di queste piante? Vorrei fare una ricerca un po più approfondita per capire quali cure necessitano.
Me le anno spacciate come "piante miracolose giapponesi".
So che non è un grosso indizio, ma dopo la prima fioritura dovrebbero mischiarsi i colori dei fiori (immagino per impollinazione), ma fino a quando non le pianterò e non saprò che foglie e fiori hanno, non posso essere più preciso con la descrizione.
Grazie per l'attenzione.:eek:k07:
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao!
Sono nuovo del forum.
Vorrei sapere se qualcuno è in grado di riconoscere queste piante dalle foto.

Una è una pianta galleggiante:

Vedi l'allegato 189894

Penso sia abbastanza riconoscibile ma non saprei da dove iniziare.

L'altra penso che sarà un po più difficile riconoscerla perché sono dei rizomi.

Vedi l'allegato 189895

Me le hanno spacciate come "piante giapponesi miracolose". Dopo la prima fioritura dovrebbero mescolare i colori e fare fiori sempre diversi.

Se qualcuno ha idea dei nomi di queste piante? Vorrei fare una ricerca un po più approfondita per capire quali cure necessitano.
Me le anno spacciate come "piante miracolose giapponesi".
So che non è un grosso indizio, ma dopo la prima fioritura dovrebbero mischiarsi i colori dei fiori (immagino per impollinazione), ma fino a quando non le pianterò e non saprò che foglie e fiori hanno, non posso essere più preciso con la descrizione.
Grazie per l'attenzione.:eek:k07:
ciao la prima è un giacinto d'acqua ....la seconda non saprei
 

G.altamurano

Florello Senior
codro anch'io direi che potrebbe trattarsi di Mirabilis jalapa, i tuberi della Colocasia non sono così allungati

ma chi te le ha vendute?? certe volte i venditori dicono cose che non stanno né in cielo né in terra :lol:
a parte il fatto che nessuna delle due piante è originaria del Giappone, ma rispettivamente di Amazzonia e Perù, i fiori dell'Eichornia sono solo viola, non esistono viarianti
nel caso della bella di notte (Mirabilis jalapa) questa pianta ha una particolarità: se due piante con fiori di colore diverso (fuxia e bianco, magari) vengono ibridate, le piante nate dai semi prodotti potrebbero fare fiori rosa, in quanto nessuno dei geni (quello dei fiori fuxia e quello dei fiori bianchi) ha dominato sull'altro, sono anche frequentissime piante che producono insieme fiori fuxia e fiori gialli screziati fuxia insieme, oppure rosa e bianchi... anche questi casi di dominanza incompleta di un carattere sull'altro
ma da qui a dire che è una pianta "miracolosa" :lol: la pianta madre rimane sempre uguale, il suo genoma è sempre quello! nel caso in cui i tuoi tuberi abbiano il gene dei fiori fuxia, faranno solo fiori fuxia per tutta la loro vita
sono le piante che potrebbero nascere dai semi prodotti che potranno essere di colori diversi
 
Ultima modifica:
Alto