• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami nudi di pothus.

olly42

Aspirante Giardinauta
WP_20170327_18_30_52_Pro.jpg
Che ci faccio. E ne ho ancora!
Lo so che le scelte sono 2 :compost o talee.
Ovviamente ho scelto talee ma vorrei scegliere il metodo più appropriato.
Se metto in terra faccio pezzo da 2 nodi vero? Ormone?
Se metto in acqua ?
Dai rinfrescatemi un po' le idee con metodi già collaudati. Graaazie!!!
 
I Photos emettono radici facilmente in entrambi i metodi da te citati, certo forse qualche fogliolina potevi lasciarla.
I rametti gialli non credo siano più utilizzabili, gli altri ti puoi sbizzarrire e provare sia in acqua che in torba e sabbia umida ( puoi utilizzare un sottovaso e appoggiare direttamente il rametto) e vedi con quale metodo iniziano più velocemente a fare radici.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ah se ci fossero state le foglie le avrei lasciate. Erano di una pianta che ho in ufficio e ormai le foglie erano solo sulla punta. Ovviamente, per non farla sfigurare, il cordone vuoto girava tutto intorno al vaso :) .
Il sottovaso lo uso per la talea in torba e sabbia? E per quelle in acqua? Taglio 2 nodi o di più?
Grazie Orchi . Ormai sei la mia consulente.
:)
 
Il sottovaso lo uso per la talea in torba e sabbia? E per quelle in acqua? Taglio 2 nodi o di più?

Si, il sottovaso lo puoi usare con il composto di torba e sabbia umido per favorire l'emissione di radici, poi una volta spuntate le radici puoi pure mettere tutto in un vasetto.
A mio parere il sottovaso ti permette più facilmente di controllare l'umidità del composto e garantisce anche una maggiore aerazione mentre piantandole nel vasetto rischi di bagnarlo per favorire la radicazione e magari far marcire la talea perché c'è poca ventilazione e troppa umidità, poi dipende da come sei più comoda...

Per la talea in acqua proverei con più nodi magari 4/5.
 
Alto