• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Ilex

Miss_Sky

Giardinauta
C'è una bella pianta di agrifoglio variegato (credo si chiami così!) nel mio giardino e vorrei capire se posso ricavarne una piantina figlia da mettere nel giardino dell'ufficio.
Ho letto online che questa pianta di riproduce tramite talea semilegnosa apicale. Ok.
La mia esperienza con le talee finora è stata disastrosa (fallite talee di melograno per due volte!! :cry:) ma voglio riprovarci, ho anche comprato l'ormone radicante quindi vediamo di usarlo! :D
Io avrei pensato di fare così:
- prendo un rametto lungo una 15ina di cm almeno (lo prendo nuovo di quest'anno e quindi ancora verdino o più vecchio?) e lo taglio
- taglio di nuovo alla base il rametto in diagonale (non devo togliere le foglie, vero? o sì?)
- immergo il rametto per 5 secondi nell'ormone radicante il polvere poi lo scuoto per eliminare l'eccesso
- lo metto in un vasetto riempito di terriccio universale (va bene?)
- lo bagno e lo tengo all'ombra, mantenendo il terreno sempre leggermente umido

Va bene così o ho sbagliato qualcosa di grave? Perchè ho fatto lo stesso con il melograno ma su 8 talee sono morte tutte... per due volte di fila!! :confuso:
Scusate se faccio domande da vera imbranata, ma sto proprio imparando adesso cos'è una talea... fino ad ora l'unico metodo di riproduzione che conoscevo era il seme e con le talee mi si sta aprendo un meraviglioso mondo... già mi viene voglia di rubare rametti da tutte le piante belle che vedo in giro! :embarrass:D
 
Alto