• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria in vaso

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Apro questo post per inserire il procedimento di come mettere in vaso una talea di Plumeria
naturalmente è il mio metodo [se qualcuno ha dei suggerimenti da dare sono bem graditi]
tre talee di Plumeria variegata Maya Leaf Pink Beauty

ho preso della perlite[agroperlite] e lo mischiata a della torba
la torba in questione non è altro che il compost maturato, di stallatico di capra di almeno 2 anni al tatto è soffice è leggero e odore di muschio

ho preso le talee e le ho immerse in acqua per due centimetri per un secondo
ho aspettato che si asciugassero un poco e poi li ho impregnati di ormone radicante

ho riempito i vasetti da 16 cm a mettà ho pressato e poi ho messo le talee
ho finito di riempire se notate la scritta prima, e dopo, sono interrate più o meno 4 centimetri

poi li ho messi al riparo dal freddo ricoprendoli con un saccheto di carta
domani faccio le foto
quando le talee metteranno le foglie e spero anche i fiori continuerò il post
tra un paio di settimane tocca a loro

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma per essere precisi di quanto centimetri va interrata la talea?

paolo1972

Aspirante Giardinauta
salve buonasera! avrei bisogno di un consiglio mi hanno appena riportato dalle hawaii delle talee di plumeria vorrei sapere se le devo piantare ora e se devo aspettare! per ora ho solo aperto il saccheto di plastica dove erano contenute! mi potete dare dei consigli? grazie!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io credo che puoi già interrarle, segui i consigli del seminatore.

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
le talee prima di essere interrate debbono avere il taglio indurito , e questo accade all'incirca dopo due settimane dal taglio
le talee possono stare anche più di un mese prima di essere interrate
quando vedi la pelle della talea che forma delle rughette , è perfetta
interra più o meno 4 centimetri[meglio meno]
dipende dalla lunghezza della talea
poi metti un tutore[consigliato da Pietro Puccio] in modo da tenere ben salda la talea alla terra
se lo hai metti dell'ormone radicante , altrimenti è lo stesso
facci sapere la lunghezza delle talee
Ciao Andrea

Alto