• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee mercato di Amsterdam

DRiga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono appena tornata da Amsterdam, dove -ovviamente- ho gironzolato per il mercato dei fiori con mio marito, il quale ha individuato un mazzo di "rami secchi" che contenevano tra l'altro un bamboo, che era il pezzo che lo ha incuriosito di più.
Ho deciso di accontentarlo e di comprarli, anche se sono piuttosto scettica...
Dovrebbero essere talee legnose anche se non sono sicura di come siano state ottenute... sono secche e con le due estremità coperte dalla cera.

Vorrei chiedere: voi cosa ne dite? C’è da fidarsi o ho ragione io ad essere scettica?
E come le devo trattare? In particolare:
1-meglio in acqua o in terriccio?
2-ormone radicante sì o no?
3-quale periodo?
4-e, se settembre non è il mese giusto per piantarle, è possibile conservare le talee? e in che modo?
5-trattamento uguale per tutte?

Non ho mai fatto riprodurre nessuna di queste specie!! Help!
 

Allegati

  • DSC_0042.jpg
    DSC_0042.jpg
    93,2 KB · Visite: 43
  • DSC_0042.jpg
    DSC_0042.jpg
    93,4 KB · Visite: 49

njnye

Florello Senior
Molto interessante, non sapevo vendessero di queste "talee". A vederle così mi sembrano belle secche e non mi spiego neppure la cera. Vedo che è di due colori diversi, magari una è trattata con ormone radicante?
Di solito si usa per evitare marciumi sulle ferite. Quanto costa ciascuna?
 

DRiga

Aspirante Giardinauta
Già... sono abbastanza secchine... :confuso:
La cera rossa dovrebbe essere quella da mettere nel terreno, quella verde da tenere "all'aria"...
Per il prezzo abbiamo pagato 10 euro (9.90 per l'esattezza) tutto il mazzo... mah...
 

njnye

Florello Senior
Non proprio regalate. Tra l'altro mi sembra strano che le 3 in alto siano identiche pur appartenendo a piante diverse. Sembrano ricavate dalle stessa. Il ginseng di sicuro non ha quell'aspetto.
Quanto al resto sarebbe interessante capire se hanno speranze oppure no e quanto regge una talea di quel tipo.
 
Alto