• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il materiale migliore per drenare il terreno?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho un dubbio da parecchio tempo su qual è il modo migliore per drenare il terriccio dei vasi ed evitare ristagni.
Chi è così gentile da farmi una lezione di substrati?
Leggo spesso che si usa la perlite, la sabbia di fiume o la pomice.
La perlite la conosco perché la usavo per le carnivore, ma non ho ancora ben capito in che altre occasioni usarla.
La sabbia di fiume è la stessa che usano i muratori o è diversamente trattata? In posti tipo brico, leroy etc non l'ho mai trovata.
La pomice infine in cosa è differente dalle altre e quando andrebbe usata?
E il lapillo?

Esempio pratico: devo rinvasare un melograno nano e una Leucothoe axillaris 'Curly Red' di cui non so nulla se non che vuole un terreno acido e ben drenato (alcuni consigliano di trattarla come un'erica).
Quali sono le combinazioni giuste? Universale + perlite nel primo caso e terriccio per acidofile + sabbia nel secondo?

Abbiate pazienza, sui terricci ho tutto da imparare...
Grazie a chi mi chiarisce le idee!
 
Alto