I Melocactus non li trovate facilmente tra le cactacee ai gardens, non perchè siano specie particolarmente rare (alcune in effetti lo sono), ma per alcuni problemi di coltivazione. Il maggior difetto è che sono sensibili alle basse temperature (quelli fotografati in habitat dal dr.Palmito crescono tutto l'anno fra 15° e 35°C!) e marciscono facilmente. Questo comunque in teoria, perchè ho delle piante da anni che hanno preso tanto di quel freddo senza batter ciglio, ma forse perchè le ho fatte da seme qui e adattate al mio clima. L'altro svantaggio è che prima di metter il cefalio ci passano parecchi anni e fino ad allora non sono piante particolarmente attraenti e tranne l'azureus che ha il corpo azzurro, le altre specie sembrano dei ferocactus sbiaditi. Quindi solo gli esemplari con cefalio suscitano interesse, ma sono purtroppo costosi e non si vendono con facilità (a meno di non fare il colpaccio come Buffalo!)
Stazionando a lungo nel garden, alla fine muoiono e e il proprietario si guarderà bene dall'acquistarli di nuovo.
Angelo