• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MELOCACTUS?

D

Dr.Palmito

Guest
Questi sono Melocactus lemairei fotografati nel parco nazionale di Jaragua nella Rep.Dominicana:

melocactus.jpg
 
A

*Ale*

Guest
grazie dr.palmito veramente bellissima foto... ti meriti una stellina.

ciao ciao baci alessia
 
A

*Ale*

Guest
Artsenig come va il tuo bellissimo melocactus?
Io sono ancora in cerca sai... Non si trova non si trova, sono andata fino a Modena in un vivaio bello bello pero' non c'era nemmeno la...
Ciao Alessia
 
A

*Ale*

Guest
Buffalo 66 ma il melocactus l'hai trovato a Udine?
Ciao Alessia
Scusa se ti rompo...
Baci Baci
 
A

*Ale*

Guest
Io non so veramente dove cercarlo piu' ormai, qui dalle mie parti forse e' raro o forse il clima non consente la vita oppure e' solo questione che i garden non possono avere tutte le piante del mondo solo perche' io le voglio...
Tu cosa ne pensi?
Magari chiedo alla mia amica che ha parenti a Taranto se quando va giu' mi fa la gentilezza di cercarlo...
Ciao e grazie Alessia
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io dalle mie parti non lo trovo facilmente,erano anni che lo volevo e appena l'ho trovato l'ho preso ed ho fatto bene,in un altro vivaio dove hanno molte piante grasse anche alcune che non ho mai visto non ce l'hanno...
 

Lilio apulo

Giardinauta
I Melocactus non li trovate facilmente tra le cactacee ai gardens, non perchè siano specie particolarmente rare (alcune in effetti lo sono), ma per alcuni problemi di coltivazione. Il maggior difetto è che sono sensibili alle basse temperature (quelli fotografati in habitat dal dr.Palmito crescono tutto l'anno fra 15° e 35°C!) e marciscono facilmente. Questo comunque in teoria, perchè ho delle piante da anni che hanno preso tanto di quel freddo senza batter ciglio, ma forse perchè le ho fatte da seme qui e adattate al mio clima. L'altro svantaggio è che prima di metter il cefalio ci passano parecchi anni e fino ad allora non sono piante particolarmente attraenti e tranne l'azureus che ha il corpo azzurro, le altre specie sembrano dei ferocactus sbiaditi. Quindi solo gli esemplari con cefalio suscitano interesse, ma sono purtroppo costosi e non si vendono con facilità (a meno di non fare il colpaccio come Buffalo!)
Stazionando a lungo nel garden, alla fine muoiono e e il proprietario si guarderà bene dall'acquistarli di nuovo.

Angelo
 
A

*Ale*

Guest
Quindi Angelo potrebbe essere che io sia cosi "rinco" da vederli e non capire che sono melocactus xche' bruttini? Puo' essere proprio cosi.
Tu sai dopo quanti anni compare il ciuffo?
Ciao Alessia
 

Lilio apulo

Giardinauta
Si Alessia, probabilmente ti sarà capitato di incontrarli e non conoscerli, come succede per altre specie. Hai mai visto una Carnegia (il famoso saguaro) in vaso 5 o 7cm? Ce ne sono tanti anche ai mercatini rionali, ma sono praticamente delle Echinopsis. I Melocactus mettono il cefalio quando arrivano almeno sui 10cm (alcune specie prima, altre dopo) e questo può essere sui 6-7 anni nella migliore delle ipotesi. Dipende da dove vengono coltivati. Credo che il matanzanus sia uno dei più precoci.

Angelo
 
D

Dr.Palmito

Guest
Confermo che i melocactus (pedernalensis e lemairei) nativi della hispaniola schiattano negli inverni càlabri. Benchè, va detto, non si trovassero nelle migliori condizioni (terriccio non ben drenante e riparo parziale dalla pioggia)
Sigh.
 
D

Dr.Palmito

Guest
..eppoi, non per essere ripetitivo, Alessssia, hai provato da cactusmania.it?
A questo punto uno potrebbe pure pensare che ho qualche percentuale sulle vendite del vivaio :).. indi: l'aggio ditto mò e non 'o ddico cchiù.
 
A

*Ale*

Guest
No, da Cactusmania non ho provato, come si fa?
Grazie ancora e scusa se insisto ma e' ormai la mia croce.
Baci Alessia
 
D

Dr.Palmito

Guest
..come "come si fa?" ?
Vai sul sito, e trova email e numero di telefono così li contatti e chiedi se.
Poi spedire le piante per posta è il meno.
 
A

*Ale*

Guest
Ho provato a chiedere informazioni come mi hai detto tu.
Speriamo bene.
Ciao Alessia
 
A

*Ale*

Guest
Per Brandegeei, Angelo, Reginaldo, Rino ecc.ecc.
Qualcuno di voi ha delle foto di melocactus senza cefalio da mandarmi????
Cosi mi regolo e forse riesco anche finalmente a trovarli?
Vi prego aiutatemi, mi piacerebbe tanto comperarli ma se come dice Angelo forse non li so identificare tra le tante varieta' che vedo, mi serve una mano da voi che siete sempre fantastici.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Queste sono le foto dei miei due esemplari:
Paola942.jpg
Paola1052.jpg
Sono rispettivamente un Melocactus Conoideus ed un M. Matanzanus.
Io li ho cercati appositamente senza cefalio, perche' per me la soddisfazione ad avere una pianta consiste nel vederla crescere e svilupparsi, e non sarebbe certo stata la stessa cosa acquistare degli esemplari adulti... ;)

[ 05.04.2004, 08:41: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]
 

Paola grassofila

Giardinauta
Accidenti... non ha caricato le foto.
Ho ricontrollato i passaggi dell'operazione, mi sembra tutto ok... forse ci sono ancora problemi con le immagini.
Putroppo ora devo andare... quindi se ne parla lunedì... :rolleyes:
Ciao a tutti, buon week-end
 
A

*Ale*

Guest
Grazie Paola per il tentativo, ti prego lunedi riprovaci, aspetto con ansia le tue foto, forse hai ragione, c'e' + soddisfazione con le piantine piccole. Io ho ora 11 piccoli cactus e mi piace tanto gurdarli perche' vedo che crescono velocemente.
Baci Alessia
Mi raccomando, lunedi ti aspetto
 
Alto