• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso su "albero" di oleandro

ettore

Giardinauta Senior
Ciao A tutti, vengo con il mio problema, in giardino ho un oleandro molto vecchio allevato ad alberello ma ora + che un alberello è un albero, essendo posizionato in una zona poco arieggiata ed in estate spesso in ombra, tutti gli anni puntualmente si infesta di ragnetto rosso, fino ad ora ho tentato di debellarlo spruzzandolo di prodotti acaricida, ma essendo appunto un albero non riesco ad irrorarlo in modo totale, ed infatti non sono mai riuscito a debellare il nemico, cosa posso fare? In questo momento si è appena risvegliato, posso fare un trattamento preventivo? e se si con quale prodotto?Se innaffio con il confidor, può funzionare?
Spero nei vostri consigli! Ciao Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,si un acaricida va benissimo,visto che il ragno rosso è un acaro.Però dovresti cercare di irrorare bene tutta la chioma dell'oleandro colpendo cosi tutte le foglie.Un acaricida potrebbe essere il meoron alla dose di 200 grammi ogni quintale acqua. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho notato che gli oleandri colpiti dal ragnetto sono solo quelli un po' sofferti (intendo attacchi molto massicci, un po' di ragnetti è normale). Perciò verifica che la pianta stia bene, magari ha solo bisogno di essere un po' rinnovata tagliando i rami più vecchi. Comunque l'ideale sarebbe l'esposizione al sole.
 

ettore

Giardinauta Senior
Il mio è sicuramente un oleandro sofferente, è posizionato sotto ad un alto pino ed affianco la scala d'accesso della casa del vicino, ma essendo appunto un "albero" in terra, mi è impossibile cambiargli posizione, per questo, sapendo che con l'arrivo del caldo sarà sicuramente attaccato dal ragnetto come tutti gli anni, volevo tentare una operazione di prevenzione e a questo punto rinnovo la domanda, come posso fare?
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non mi risulta che esistano prodotti preventivi contro gli acari e in effetti anche gli insetticidi hanno efficacia limitata in quanto il subdolo spesso diventa resistente per cui è bene cambiare spesso principio attivo.
Potresti provare a nebulizzare spesso e il più possibile la chioma della pianta con la canna dell'acqua; gli acari non apprezzano affatto l'umidità per cui potrebbero tenersi alla larga da una pianta che viene bagnata spesso... :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto elebar. Gli acaricidi li puoi usare solo quando arrivano gli acari, prima è inutile. Se vuoi provare sul biologico prova col macerato di ortica (piante di ortica lasciate un paio di giorni nell'acqua che poi nebulizzerai sugli acari), magari è meno efficace, ma come primo tentativo vale la pena di provare (sempre se hai delle ortiche nei paraggi).
 

ettore

Giardinauta Senior
...e ora ve lo faccio anche vedere il mio "albero" di oleandro

oleandro.jpg


fa dei bellissimi fiori doppi di color rosa e a tutt'oggi è gia pieno di boccioli, se non fosse per il maledetto ragnetto rosso che puntualmente lo infesta, sarebbe davvero una bella pianta!
Ciao A tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh sì. Purtroppo gli oleandri anche se vivono bene in tutta Italia danno il massimo di sè al sud o nei paesi caldi.
Nell'isola di Kos in Grecia li usano come alberature stradali e quando sono fioriti non vedi quasi più le foglie...
 

nicola71

Guru Giardinauta
si esistono trattamenti preventivi contro gli acari ,ossia non propio contro di loro ma si usano amminoacidi che rinforzano la foglia in modo che il danno dell'acaro sia limitato
 

ettore

Giardinauta Senior
Aminoacidi?
Nicola sai dirmi qualcosa di +, dove si reperiscono? come si usano? che cosa sono?
Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
gli amminoacidi si trovano dove vendono i prodotti per l'agricoltura,dove puoi trovare anche insetticidi fungicidi diserbanti.Sono prodotti eccezionali,concimi liquidi da usare via fogliare,e sono ricavati dalle alghe.Sono un insieme di microelementi tipo il boro ferro zinco che hanno il potere di entrare nei tessuti fogliari.A questo punto la foglia è piu robusta e capace di affrontare al meglio stress provocato esempio dal troppo caldo o punture di insetti tipo acari.Però non ho esperienza sull' oleandro,so che viene utilizzato per parecchie piante con buoni risultati.NON so io ne conosco alcuni tra cui il megafol o il t-algamin o oligal green ,ma ce ne sono tanti,ma piu o meno agiscono allo stesso modo.Ma come ho detto poco fa,sull'oleandro non so se siano efficaci.Male di certo non fanno. :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ettore, i ldiscorso di innaffiarlo non è purtoppo validissimo, in quanto quei satanassi hanno la brutta abitudine di attaccare la lamina fogliare inferiore e quindi quando bagni.... loro non si beccano lacqua!
se sei per i riemdi naturali anche la coccinalla è un divoratore industriale di afidi !!
se sei per i rimedi più.. drastici, ti consiglio di sfoltirlo un pò in quanto mi sembra un pò sacrificato ( infatti la rmificazione fila verso l'alto ), e così riesci ad arrivare con un antiafidi ( se lo usi ricorda anche di cospargere la parte inferiore delle foglie ).
se vuoi un trattamento preventivo, in autunno e a fine inverno puoi usare la poltiglia bordolese ( accettata anche in agricoltura biologica ) aggiungendo un antiafidi che sia miscelabile.
 

nicola71

Guru Giardinauta
francobet ha scritto:
ciao ettore, i ldiscorso di innaffiarlo non è purtoppo validissimo, in quanto quei satanassi hanno la brutta abitudine di attaccare la lamina fogliare inferiore e quindi quando bagni.... loro non si beccano lacqua!
se sei per i riemdi naturali anche la coccinalla è un divoratore industriale di afidi !!
se sei per i rimedi più.. drastici, ti consiglio di sfoltirlo un pò in quanto mi sembra un pò sacrificato ( infatti la rmificazione fila verso l'alto ), e così riesci ad arrivare con un antiafidi ( se lo usi ricorda anche di cospargere la parte inferiore delle foglie ).
se vuoi un trattamento preventivo, in autunno e a fine inverno puoi usare la poltiglia bordolese ( accettata anche in agricoltura biologica ) aggiungendo un antiafidi che sia miscelabile.
si ma,l'antiafide per quanto so io non fa nulla per gli acari.
 
G

gerbera05

Guest
salve,io sono una nuova collega alla ricerca della verità sul ragnetto rosso.Sul mio terrazzo sono visibili senza lente d'ingrandimento.Vorrei sapere se sono nocivi alle piante o no.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao gerbera,si,il ragnetto rosso è dannoso per le piante,ma ne esistono di varie specie,e non tutti sono dannosi,anzi,certi fanno i predatori nutrendosi proprio di quelli che vengono classificati in acari.Quelli dannosi sono molto piccoli,si vedono appena ad occhio nudo,ed in genere li trovi nella pagina inferiore della foglia.Se i tuoi ragnetti sono piu cicciotelli e veloci,sono quelli utili,trattali bene.ciao nicola :Saluto:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ettore scusa una domanda...
visto che anch'io ho un problemone con un oleandro (in vaso però)... come si presenta l'oleandro attaccato dal ragnetto rosso ???? :burningma volevo capire se anche il mio ha lo stesso problema.... ho appena inserito un messaggio, con relative foto... non avevo ancora visto il tuo :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scusa nicola volevo dire antiacaro !!!!!!!!!!
per l'attacco del ragnetto rosso, a parte che si vedono girare sulle piante, noti che la foglia nella parte superiore ha delle puntinature più chiare e vedi delle specie di ragnatele piccolissime nelle foglie.
 
Alto