• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso su "albero" di oleandro

ettore

Giardinauta Senior
Lucia, con la presenza del "maledetto" la pagina inferiore delle foglie del mio oleandro cambiano colore, dal loro verde naturale diventano di un colore giallo-verde puntinato fitto fitto e se l'attacco è forte le foglie iniziano anche a cadere, un disastro, ma come ho già detto il mio oleandro sofre per la sfavorevole posizione in cui è collocato, il tuo visto che è in vaso cerca di posizionarlo nel posto + soleggiato che hai e vedrai che non gli succederà niente, o almeno te lo auguro.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Di solito quelli che colpiscono gli oleandri (almeno da me) sono ben visibili sotto le foglie in gruppi anche numerosissimi di colore giallo-arancione. Non so se però quelli siano afidi o acari...
 
Ultima modifica:
M

Marco N.

Guest
Ciao Ettore!!Se l'infestazione diventa pesante troverai senz'altro in commercio un prodotto contro gli acari usato anche in frutticoltura!!Io l'ho usato su 5 mandorli appena nati se non intervenivo li seccava!Ma non ti allarmate erano 10 cm!!Complimenti per l'esemplare!!!Davero bello!!
 

agrix

Aspirante Giardinauta
come preventivo a basso impatto ambientale per gli acari c'è lo zolfo....in alcuni casi però può essere fitotossico anche se per l'oleandro non credo..cmq fare attenzione ai dosaggi...e sopratutto a non darlo quando fà troppo caldo
ciao
 
P

Piera1

Guest
Anch'io in estate ho il problema del ragnetto rosso che è presente in tutte le mie piante in vaso ad eccezione dell'oleandro che prende sole solo la mattina. Il ragnetto rosso è visibile solo con una lente di ingrandimento e se in estate si combatte con acaricida, in inverno le piante devono essere trattate con olio minerale per combattere le uova di acari..
Volevo fare una domanda sugli aminoacidi da irrorare sulle foglie, si può dare a tutte le piante? Anche alle acidofile? E se hanno i fiori si può fare ugualmente il trattamento?
 

nicola71

Guru Giardinauta
gli amminoacidi sono a base di concime e su molte piante vengono usati per superare periodi di stres tipo freddo primaverile,calto estivo,stress idrici,stress da acari e tutte quelle condizioni che condizionano le piante.Favoriscono quindi una maggior attivita fotosintetica un maggior sviluppo radicale,e molto importante una maggior consistenza fogliare.Vengono usati abbondantemente in agricoltura, ma per le piante da giardino non so.Per le rose si,io ogni tanto ne faccio uso. :Saluto:
 
Alto