• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso e teorie

Flamerz

Aspirante Giardinauta
Salute, il mio primo post che fico :)

Ho da poco iniziato a sistemare i balconi di casa mia e ho comprato le cose migliori tipo la terra....... 5 stelle, wow sarà quella migliore che c'è credevo.... :crazy:

Da 2 mesi a questa parte ho avuto invasioni di : lumache senza guscio per la gerbera, afide bianco per le campanule (2 piante passate a miglior vita -:- ), pidocchi verdi per X piante, bruchi investanti sempre per gerbere e non ultimo il grande flagello dell'acaro che mi sta sterminando le piante :(

Per l'afide bianco ho provato l'aglio tritato + volte ma alla fine caput.

Per l'acaro ho provato il macerato di ortica e di timo (che puzza da morire :baf:) ...... l'ho dato l'altro ieri e vediamo che succede adesso ma non ho molta fiducia.

Ci sono storie che dicono che i produttori di terriccio mettono appositamente gli infestanti nella terra per spingere la gente a comprare i disinfestanti...... sarà vero o no non lo sò ma di sicuro in cosi poco tempo tutti questi parassiti diversi non me li spiego.

1) Quindi, cosa posso usare per l'acaro ? volevo cose naturali ma se dobbiamo andare sul prodotto chimico amen

2) la teoria della terra infestata che ne pensate ?

Tnx
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...2) la teoria della terra infestata che ne pensate ?...


Stupidaggini.
Peraltro non bisogna confondere le infestanti (= erbacce), con i parassiti animali (= insetti, acari, molluschi ecc.), e con i patogeni (funghi, batteri, virus, fitoplasmi). Vi sono alcuni parassiti animali e vegetali che vivono nel terreno (non il r.rosso per capirci, tuttavia), ma per inoculare terriccio con tali organismi bisogna avere praticamente un laboratorio attrezzato; piuttosto esiste buon terriccio e cattivo terriccio, e anche terriccio sterilizzato che costa ovviamente di più.
Ciao
 
Alto