Infatti un vaso chiuso è molto più comodo.
Utilizza vasi normalissimi. Più sono brutti e meno costano. Ricorda che in acqua non li vedi e si rovinano. Quelli neri che i vivaisti usano per le piante, sono perfetti. Essendo appunto neri non si vedono, e li trovi di tutte le misure.
Per le ninfee invece, meglio usare ciotole basse o comunque contenitori bassi perchè loro si allungano strisciando in orizzontale.
Dentro ad ogni vaso che ha i buchi, metti un pezzo di nylon per chiuderli alla meglio e non far uscire la terra. Per darti un'idea, io uso la plastica in cui sono avvolte le 6 bottiglie dell'acqua minerale. :hehe:

k07:
Guardando il vaso della ninfea da sopra, mi pare di capire che il rizoma sia arrivato dall'altra parte del vaso. Che ne pensate ragazzi ??? Pare anche a voi che stia sbattendo contro alla parete ???
Moonluna fai una cosa .... affonda il dito dietro al ciuffo di foglie e prova a sentire se senti il duro del rizoma. Dovresti trovare un cordone lungo. Se è così, la pianta è dentro a quel vaso dall'anno scorso e ha sicuramente bisogno di un travaso.
Ha fatto fiori ??? sai il nome della varietà???
Ora occorre decidere se è il caso di procedere subito o se aspettare primavera .... Sono un po' combattuta, perchè ormai siamo alla fine di agosto ......:confuso:
Ahhhh eviterei accuratamente pesci in un posto così piccolo .... :hehe: