Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Oggi ho travasato anche la ninfea colorado, non è stato semplice come per la prima, era piena di alghe tutte intrecciate alle radici, comunque alla fine penso di esserci riuscita.
Avrei una domanda: come si riconoscono i piccoli rizomi attaccati alla pianta?
Metto qualche foto, mi potete dire se ce n'è qualcuno?
Quell'ammasso di radici che si vede nella prima foto non fa parte del rizoma dove c'è la piantina (forse prima sì, e magari solo successivamente si è staccato dalla pianta madre) infatti quando ieri l'ho tirato fuori dal vaso faceva corpo a se. Comunque vedo delle puntine verdi (si notano anche sulla foto) che sembrano dei piccoli germogli.
Mi piacerebbe sapere se posso utilizzare qualche parte di esso per far nascere nuove piantine.
Ho già rinvasato la mamma.
Osservando attentamente ho notato che quello nella prima foto era il vecchio rizoma, che è stato tagliato e lasciato insieme alla mamma (così facendo non si rischia il marciume?).
Che faccio, rinvaso anche il vecchio rizoma? (magari in un altro vaso?)
Vi aggiorno: nel contenitore in cui ho trapiantato tutto quello che "avanzava" della pianta, comincia a spuntare qualcosa , secondo voi sono nuove piantine?
Aspetta perchè non avevo letto l'ultimo posto
Cioè con il rizoma, c'era anche la parte posteriore vecchia, tagliata e messa di fianco ??? ho capito bene ???
Quindi avresti preso la parte di rizoma vecchio e piantato ?????
Sì, hai capito bene! Perché?
Poi c'erano anche delle piccole escrescenze (1 cm circa), che sembrava stessero germogliando (ho inserto le foto in un messaggio precedente).
1-Per interrare ho usato il solito terriccio non adatto (non avevo ancora trovato la "terra pura di giardino":ciglione, posso cambiarla adesso?
2-Le ho tenute sempre all'ombra, devo continuare così oppure adesso posso anche metterle al sole?
:Saluto:
Puoi travasare sempre quando ti pare. Anzi adesso non si sono ancora allungate le radici, quindi disturbi meno.
Puoi metterle al sole. Controlla solo che la temperatura dell'acqua, non faccia bollire i rizomi.
Fortunatamente me ne sono accorta quando erano ancora nella vaschetta provvisoria, così al momento di metterle nel pond ho trasferito solo le due grandi, gli altri 8 (al momento ne ho contati "solo" 8), li ho lasciati lì e quando saranno più grandicelli li riporto al negozio
Ahhhhhh quel ERA , stava a significare che ha partorito ?????? Succede spesso col cambiamento.
Non per spaventarti, ma se fanno come i Guppy ( meglio appurare ) le femmine trattengono lo sperma e riescono a portare a termine diverse gravidanze senza il maschio .....
Non per spaventarti, ma se fanno come i Guppy ( meglio appurare ) le femmine trattengono lo sperma e riescono a portare a termine diverse gravidanze senza il maschio .....