• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima ninfea

H

holyvya

Guest
Ringrazio Coral per avermela spedita e Mark per avermi spinta a riceverla e per avermi incoraggiata in questa mia prima avventura con la coltivazione di una ninfea.

Ho seguito le indicazioni che mi ha dato Mark:
ho acquistato una bacinella (alta circa cm 25), ho messo circa 8 cm di terriccio universale, qualche sassolino, ho fatto un buco al centro ed ho infilato la ninfea. Poi, a pioggia, ho aggiunto l'acqua (lasciata depositare per più di 3 gg). Ho riempito la bacinella fino a tre quarti circa e questo è il risultato... un ombra di ninfea sepolta nella melma!

P4140104.jpg


P4140105.jpg


Adesso è al sole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Coral

Maestro Giardinauta
Non vedo bene la foto, ma l'acqua deve essere sopra un poco alla terra, perchè le foglie crescendo, galllegiano e arrivano in superficie. Aggiungere lentamente per non stressare il tutto.
La pianta deve essere completamente immersa.


p.s. ma era così piccola quella che ti ho mandato?
 
M

mark96

Guest
quello che ho notato (nn so perchè) ma la ninfea di coral presentava l'acqua + pulita dell'altra :squint:
se vuoi vado a fare una foto e te la faccio vedere :)
 
H

holyvya

Guest
Non vedo bene la foto, ma l'acqua deve essere sopra un poco alla terra, perchè le foglie crescendo, galllegiano e arrivano in superficie. Aggiungere lentamente per non stressare il tutto.
La pianta deve essere completamente immersa.
p.s. ma era così piccola quella che ti ho mandato?


Avevo messo due foto uguali :martello2.

Io non ci capisco più nulla: devo aggiungere ancora acqua oppure toglierla? :confuso:
Sì, Coral, la pianta era così, però non m'è sembrata cosi piccina
 
H

holyvya

Guest

Sì, Marco, ho riletto queste discussioni e rivisto le tue foto tante volte, è per questo che però mi sembra che nella mia ninfea ci sia qualcosa che non va. Forse ho messo troppo terriccio :confuso:. Ma la ninfea poi galleggia sull'acqua, giusto? non ha nessun contatto con il terriccio, giusto?
 
M

mark96

Guest
no....nn galleggia..... solo le foglie,ma la pianta rimane ancorata al terreno!
p.s:skype
 
H

holyvya

Guest
Loulou, ma tu hai messo la ninfea in un vaso con la terra e poi immerso il tutto in una bacinella piena d'acqua?
 
H

holyvya

Guest
Va bene, ho capito... ricomincio!

Quindi. Questa è la ninfea che mi ha mandato Coral

P4140109.jpg
 
Alto