• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima ninfea

Coral

Maestro Giardinauta
Va bene, ho capito... ricomincio!

Quindi. Questa è la ninfea che mi ha mandato Coral

P4140109.jpg

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:buon lavoro
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
La mia ninfea è arrivata oggi.....bisogna fare come ha fatto loulou???quanto terriccio occorre? sui 10 cm??Vediamo se ho capito bene: prendo una bacinella profonda 25cm e la riempio d'acqua....poi prendo un vasetto (profondo 15?) bucherellato sotto e metto il terriccio(solo terriccio?)...infilo la ninfea nel terriccio e immergo il tutto nella bacinella!Ci siamo?
 

magdalena

Giardinauta Senior
noooooooooooooo ma quindi io ho sbagliato....!!!! o no??? io non ho messo la mia ninfea dentro un vasetto..ma direttamente in terra..e rimane giù..gallegiano solo le foglie...va bene o dvo tirarla fuori e metterla in un vaso???? :cry: uffi :martello:
 
M

mark96

Guest
va bene magdalena,pure io ho fatto così.....si possono usare entrambe i modi :)
 
M

mark96

Guest
la mia: :D nn per vantarmi ma :cool3:
ninfeaaaaaaaaaaaaaa001.jpg

c'è molto sole e la foto è uscita maluccio!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
oi ragazzi......ho appena provato con la tecnica di loulou.....cioè ho messo la ninfea in un vasetto e poi l'ho immerso nell'acqua..risultato: il vaso galleggiava...si è capovolto e ora galleggia tutto: terra sassolini e ninfea....dove ho sbagliato?
 

soniag78

Apprendista Florello
allora navigando in alcuni siti di piante acquatiche ecc. ho letto che la sistemazione migliore per le ninfee è usare buona terra da orto (meglio se argillosa) mischiata a stallatico ben maturo (o concime a lunga cessione), io con le mie ho fatto così...
 
M

mark96

Guest
era meglio se la sistemavi come ho fatto io... metti il tutto nella bacinella come ho fatto io....poi il vado era meglio se era di coccio!
 

Loulou

Florello
come galleggia tutto
la mia è scesa piano piano sul fondo ed l'ho tenuta con le mani fino a quando è scesa, per un paio d'ore l'acqua era torbita poi la terra è scesa
 
Ultima modifica:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
ma l'acqua di quanto deve superare il vaso??considera che la mia bacinella è di 30 cm e il vasetto sarà di 10.....quindi l'acqua sta 20 cm sopra...forse dovevo mettere meno acqua?
 

magdalena

Giardinauta Senior
benissimooo!! grazie mark!!! :love_4: la tua è bellissima!!! ma è cresciuta un sacco davvero!! complimenti!!!
una domanda...dentro la mia bacinella ho messo più o meno 50 litri... è troppo ??è poco??? va bene ?? ehheheh:lol: scusate ma è la mia prima volta!!! :ros:
 
Alto