• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con ninfea

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se questi tipi di semi di ninfea che ho acquistato sia un tipo tropicale o no. Perchè se è un tipo tropicale devo avere un termostato che regola la temperatura dell'acqua e la tiene adeguata alla vita della ninfea vero? Non ho mai provato con piante acquatiche questa è la mia prima esperienza consigliatemi voi!!!
Si chiama così sul sito: SEMI DI NINFEA PORPORA "Nymphaea Lotus "
$(KGrHqJ,!g4E2eSfR,RoBNqZt+05!!~~_12.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è una tropicale,perchè col colore viola/azzurro ci sono solo quelle tropicali!!Il problema l'avrai questo inverno perchè i rizomi dovrai conservarli in un posto riparato e al calduccio!!!ciao ciao
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Spero che prendendo un termostato di quelli che si mettono negli acquari x regolare la temperatura vada bene...per ora che non fa ancora freddo la tengo in balcone che prende tanta luce poi quando le temperature si abbasseranno la terreò vicino alla finestra in camera di modo che prenda sempre luce...spero funzioni!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I semi sono della pianta che è in foto ?????? quella è una tropicale.
Quindi, i semi li hai già seminati e adesso hai le piantine ???
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
No la foto non è mia ma i semi che ho preso sono di quel tipo di ninfea lì. Ora dovrei prendere un termostato ho visto che un amico mene può dare uno, e appena ho il tremostato semino sperando che la piantina cresca!!
 

mazinga

Master Florello
secondo me ti conviene aspettare la prossima primavera per seminare ormai la vedo dura far sopravvivere le giovani piantine che ti nasceranno anche con l'aiuto di un acquario e riscaldatore
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma non potevi cominciare con una cosa un po' più semplice ?????? :D:confuso:
Prendi pure il riscaldatore del tuo amico e tienilo lì.
Quando sarai a marzo, cominci a seminare. Ora che le piantine saranno sufficientemente sviluppate, la stagione ( si spera ) comincerà ad essere bella anche fuori, e gradualmente, potrai abituare le giovani piantine al sole.
Se semini ora, te lo dico per esperienza personale, arrivano a primavera molto spompate e quindi deboli. Il primo sole che prenderanno le cuocerà, nonostante le mille attenzioni che darai. Ovviamente, avrai anche bisogno di luce. Organizzati :eek:k07:
 
G

Gianluca piantedacqua.it

Guest
Ciao, quella che vedi nell'immagine è una ninfea Panama Pacific, tropicale vivipara, non penso proprio che la foto corrisponda alla provenienza dei semi in quanto è stata presa da internet come le altre che ha preso la persona che ha fatto l'inserzione.
Non so nemmeno se la persona che vende i semi abbia mai visto una ninfea tropicale dal vivo ;)
La ninfea Lotus è una ninfea notturna di colore bianco, e non penso nemmeno i semi che ti sono arrivati corrispondano a quella ninfea.
Penso che i semi che ti sono stati mandati sono quelli di una ninfea tropicale generica, da cui potrebbe uscire una pianta di colore simile a quella della foto o anche completamente diversa.
In ogni caso per cercare di avere qualche risultato ti conviene seminarli in acquario oppure attendere il periodo caldo.
Hanno comunque bisogno di tanto nutrimento per crescere meglio, vanno concimate, e poi se non fanno bulbo il primo anno bisognerà comunque conservarle in acqua a temperatura non minore di 10 gradi per evitare che la pianta muoia.
Diciamo che non è semplice!
Fammi sapere cosa sei tiuscito a fare!
Gianluca
 
Alto