• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici azalea: che ne pensate?

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

fino a qualche settimana fa andava tutto bene, poi ultimamente notavo che era un po' "spenta" ... e non mi convinceva del tutto, anche se l'aspetto esteriore della pianta era ed è sostanzialmente ok.

Qui le foto dell'apparato radicale:

1

2

3

4

ma secondo voi è tutto a posto? :confuso: :confused:
sono preoccupato :( ...

e poi sembrano 4 piante distinte ... non saprei ... mi date qualche consiglio?!

grazie! :Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vedo che le piante ( perché paiano più d'una nel solito vaso) stanno bene al livello delle foglie, mi pare comunque che il tutto abbia bisogno di un bel rinvaso.
le radici non mi risultano essere chiarecome quelle delle camelie, secondo me sono ok. Quando siamo fuori dal caldo potresti operare una divisione del pane e isolare le piante l'una dall'altra

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Vedo che le piante ( perché paiano più d'una nel solito vaso) stanno bene al livello delle foglie, mi pare comunque che il tutto abbia bisogno di un bel rinvaso.
le radici non mi risultano essere chiarecome quelle delle camelie, secondo me sono ok. Quando siamo fuori dal caldo potresti operare una divisione del pane e isolare le piante l'una dall'altra

ciao bausettete! :Saluto:

Grazie per la risposta :)

A livello foglie la pianta sta benino però non benissimo se guardi qui

si può vedere che ha alcune foglie - quelle più giovani - con estremità bruciacchiate e/o rovinate. Ed ha perso un po' di foglie vecchie. Forse è solo la calura... ho anche smesso di fertilizzarla per paura di fare danni!

Ed è per quello che mi è venuto in mente di ispezionare il pane radicale. Sicuro che non è qualche malattia o altro? :confused:

Grazie e buona domenica! :)

bausettete

Membro dello Staff
rivedendo attentamente le foto dal monitor anzichè dallo smartphone, confermo comunque che a mio avviso non c'è niente di che.
Secondo me però annaffi decisamente poco, se è vero come sembra dalle foto (dimmi se è vero) che il pane radicale sia discretamente asciutto.
Se così fosse, oltre a far ciò che ti ho indicato sopra, cerca di annaffiare in maniera più cospicua.
Nelle azalee il pane radicale deve essere bagnato uniformemente ad ogni annaffiatura.
Prima di rincasare opterei per un'immersione del pane in acqua.
Quelle che te chiami foglie bruciacchiate sono causate a mio avviso dalla scarsità delle annaffiature poi con questo caldo........
Ripeto, sempre che sia vero quel che mi sembra dalle foto, ovvero che il pane sia asciutto.

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Quelle che te chiami foglie bruciacchiate sono causate a mio avviso dalla scarsità delle annaffiature poi con questo caldo........
Ripeto, sempre che sia vero quel che mi sembra dalle foto, ovvero che il pane sia asciutto.

sì il pane era asciutto però tieni conto che, per fare la foto, ho aspettato il momento di massimo asciutto - cosa che peraltro faccio sempre - per estrarre più facilmente il pane di terra dal vaso. Di norma aspetto che sia asciutto e poi bagno ma, evidentemente, devo bagnare con una frequenza un pochino superiore.

bausettete

Membro dello Staff
direi di si, il pane non si deve mai asciugare, perchè poi di norma è molto difficile ribagnarlo uniformemente in quanto il terriccio quando asciuga troppo tende a divenire idrorepellente facendo scivolare velocemente l'acqua giù al foro di scolo senza imbeversi facendoti pensare di averne data a sufficienza mentre in realtà la pianta soffre la sete ed ecco che può accadere qualcosa al livello fogliare.
Poi magari si da la colpa a un fungo quando semplicemente il segreto sta nell'annaffiatura.
In estate le azalee si annaffiano in anche tutti i giorni se esposte a un po di sole, o comunque non appena il terriccio tende ad asciugare, sempre che sussista un drenaggio effettivamente efficiente.
Nel tuo caso opterei in un bagno del pane a mollo in un secchio d'acqua per imbeverlo come si deve, dopo eseguirei un rinvaso tenendo presente di non utilizzare un contenitore eccessivamente più largo del precedente.
Se la pianta fosse mia farei così, a te valutare come operare.

Ultima modifica:

Azimuth

Aspirante Giardinauta
sto bagnando per immersione (parziale peraltro perché il pentolino non copre tutta l'altezza del vaso) e le azalee mi ringraziano :)

per il trapianto in un vaso più grande, vorrei farlo appena passa questa caldazza; dalle mie parti c'è ancora tanto caldo afoso e preferisco aspettare un po' più avanti ...

a tal proposito avevo letto un tuo vecchissimo post in cui dicevi che quando compri una nuova azalea la travasi subito e provvedi a tagliare quelle radici che si sono avvolte su se stesse perché hanno impattato contro la parete del vaso, il tutto usando un coltello affilato. Dovrei fare la stessa cosa?

Alto