• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con fiori secchi

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Vi chiedo aiuto per la mia azalea, regalatami una decina di giorni fa e trapiantata anche se in piena fioritura per le condizioni disastrose delle radici che uscivano letteralmente da sopra il vasino e dai buchi di scolo. Ad oggi la pianta sembra stare bene, le foglie sono vigorose e lucide, ha diversi butti e ancora molti bocci...ho notato però che i fiori che si schiudono (e quelli che stanno per farlo) hanno il bordo secco: non so se mi spiego, i petali sono tutti perfetti, tranne il bordino esterno che appare marrone e appunto secco! :confused:
Non so se è lo scotto da pagare per aver toccato il pane radicale (cui ho praticato dei tagli per liberare le radici aggrovigliate ).
Ho preso un vaso di pochi cm più grande, ho fatto un bel drenaggio con il lapillo, mescolato una parte del terreno (per acidofile) con corteccia di pino e lapillo, bagno a giorni alterni (controllando il livello di umidità del terreno) con acqua riposata 24 ore con un goccino di aceto... :cry::cry: ho sbagliato qualcosa? Ah, la tengo a mezz'ombra, insieme alla gardenia (sua coetanea e cui sto dedicando lo stesso trattamento, travaso compreso). Dietro suggerimento di Giulio ho tenuto le due piante all'ombra qualche giorno e adesso ricevono il sole solo 3/4 ore, la mattina presto. I fiori della gardenia sono splendidi, non ho perso alcun boccio finora, e tutto sembra andare liscio.. l'azalea invece presenta questo problema. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Da quello che descrivi sembrerebbe (visto che la pianta altrimenti non presenta problemi e hai seguito tutte le dovute precautele per il rinvaso) un'infezione fungina causata da Ovulinia azaleae. Le indiche, le kurume ed i loro ibridi sono particolarmente suscettibili.
Potrebbe però anche trattarsi di semplice stress da reinvaso: l'unico modo per essere sicuri è tenere d'occhio i fiori.
Se il danno è limitato ai margini dei fiori e il marciume non si estende, è semplice stress. Se invece i fiori appassiscono rapidamente, è Ovulinia.

In entrambi i casi, la cura è molto semplice.
Nel caso di stress, la pianta si riprenderà già dopo la fioritura attuale. Augurandoti che la tua pianta sopravviva al "massacro" del solito vaso stretto, la prossima volta che avrai bisogno di reinvasarla, procedi dopo la fioritura per evitare di "segnare" i fiori.
Nel caso di infezione fungina, quest'anno è andata così. Elimina tutti i fiori marci (l'Ovulinia attacca solo questi e non compromette la vitalità della pianta) e il prossimo anno, appena prima che i boccioli si parano, irrora la pianta con un fungicida. Vanno bene tutti i prodotti efficaci contro marciumi ed oidio, incluso il vecchio caro zolfo.
 
Alto