• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice centrale aloe lunga

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un'aloe vera che ha la radice centrale troppo lunga per il vaso che possiedo, è possibile accorciarla o è meglio che le trovi una nuova sistemazione? La pianta in sé non è di grandi dimensioni, ma questa radice centrale mi costringe a usare vasi grandi (secondo me anche troppo) per avere abbastanza profondità

Grazie in anticipo per i consigli
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, non penso sia un problema se tagli una singola radice ma lasci comunque la pianta con un certo numero di radici sane
L'importante è che effettui il taglio cercando di avere la massima sterilità, e che successivamente lasci la pianta ad asciugare qualche giorno all'ombra, in modo che la radice si cicatrizzi
 

cmr

Maestro Giardinauta
Come già detto, si possono accorciare una o più radici senza che la pianta ne risenta particolarmente.
Una curiosità: ma come ti sei accorto di avere una pianta con una radice più lunga? Più lunga quanto? Poi, la radice 'centrale'?
Volevi svasarla e ti sei accorto di questa anomalia? Dettagli, magari delle immagini, sulla faccenda...sono troppo curioso! :)
 

Simo98

Giardinauta Senior
Come già detto, si possono accorciare una o più radici senza che la pianta ne risenta particolarmente.
Una curiosità: ma come ti sei accorto di avere una pianta con una radice più lunga? Più lunga quanto? Poi, la radice 'centrale'?
Volevi svasarla e ti sei accorto di questa anomalia? Dettagli, magari delle immagini, sulla faccenda...sono troppo curioso! :)
Anche io ho notato travasando un'aloe grandicella che aveva una radice al centro piuttosto lunga e a proiezione principalmente verticale, oltre a quelle classiche più ramificate e superficiali
Era in un terriccio universale normale, non vorrei che per questo ha sviluppato questa "anomalia"

Sono curioso anche io di saperne di più dal nostro amico :D
 

cmr

Maestro Giardinauta
Mi ricordavo di questa foto fatta qualche anno fa, quando staccai un pollone dalla Aloe rahuii.
Le piastrelle del terrazzino sono le classiche 15 x 15 quindi la pianta era alta circa 7/8 centimetri con una radice lunga più di 45 centimetri.

aloe-rahuii.jpg
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Dai vostri commenti credo di non aver usato i termini corretti e me ne scuso :unsure:
Appena riesco posto le foto della pianta fuori dalla terra così da esporre meglio la domanda, indicativamente posto un'immagine presa da internet: con radice centrale intendo la parte larga (fusto/tronco?) da cui si sono staccate le foglie vecchie e da cui, nella parte piu bassa, partono le radici ramificate (dall’ultimo rinvaso di circa un anno fa ricordo molto poche..)
Vi ringrazio nuovamente per le risposte e i suggerimenti che potrete darmi.:)
 

Allegati

  • BD5F66AE-CA84-468C-B4EE-1C0AF77B627D.jpeg
    BD5F66AE-CA84-468C-B4EE-1C0AF77B627D.jpeg
    107,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare di mettere una foto, credo che la tua domanda sia chiara e la risposta è : si, puoi tagliare le radici che ti costringono a usare vasi eccessivamente grandi rispetto alle dimensioni della pianta. E' una pratica che tutti i vivaisti, in fase di rinvaso, usano eseguire: una spuntata alle radici per evitare vasi grandi e, contemporaneamente, stimolare la crescita di nuove radichette.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Credo che io sia il tuo "uomo" :ROFLMAO: - perchè appena fatto credo di capire il tuo dilemma.
Puoi tagliare quel pezzo di tronco nudo ma vorra dire che la tua pianta la fai radicare da zero - cosa che succederà. Sudetta pianta
avrà un aspetto nitido e compatto,ok.
Anche il moncone nudo ma con delle radici(che tranquillamente puoi accorciare ma la messa rispetta il livello di sotteramento precedente)
se piantato ti dara numerevoli piantine baby disposte sulla lunghezza che sporge... e col tempo.

Verso sera ti faccio una foto.
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Eccomi, di seguito posto le foto della pianta in questione, dove si vede quella che ho chiamato "radice centrale", si può accorciare o danneggia la pianta?
Grazie di nuovo a tutti per i consigli
 

Allegati

  • IMG_9967.jpg
    IMG_9967.jpg
    925,1 KB · Visite: 10
  • IMG_9969.jpg
    IMG_9969.jpg
    931,9 KB · Visite: 10

cerastium

Maestro Giardinauta
Haa...o_O vero che ha una radicona centrale che nemmeno me la spiego. Sarà che sia stata piantata all'epoca interrando una notevole porzione di fusto?
Che si pronuncino gli altri perchè io non sono vera consigliera in quanto molto debole a resistere alla curiosità - un esperimento per me vale piu di 1000 aloe/i e la mia pianta percio è finita fatta a pezzi >>> perchè l'ho tenuta un anno intero e piu anche fuori substrato(cosi all'aria) per verificare ke succede, se muore o no?

In tal senso io ti dico che è veramente una cosa eterna e puoi tagliare tuuutto quel che ti pare :ROFLMAO: Però tu non far fretta e aspetta delle dritte mirate da parte di amanti con dei veri cuori!
 

Tchaddo

Florello
Non è la "radice" (non so se si chiama così) che legava il pollone alla pianta madre? Probabilmente è rimasta attaccata a mamma per tanto tempo e il "cordone ombelicale" si è ingrossato così...

La mia è pura supposizione :unsure:
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie! Dopo il taglio la posso rinvasare subito o serve qualche trattamento? Leggevo di lasciarla asciugare per farla cicatrizzare.
La parte tagliata potrei provare a interrarla comunque per vedere se produce nuovi polloni, come diceva cerastium?

E un'ultima domanda, nei polloni nuovi (l'anno scorso ne ha prodotti 3-4 e quest'anno un paio) questa "radice centrale" va quindi tagliata fino al punto in cui partono le prime foglie e poi messi in vaso?

Grazie nuovamente del supporto e dei consigli! :):su:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Leggevo di lasciarla asciugare per farla cicatrizzare
Si: con questo caldo in 2/3 giorni è pronta per il rinvaso.
La parte tagliata potrei provare a interrarla comunque per vedere se produce nuovi polloni, come diceva cerastium?
No. Cerastium ha capitozzato la sua pianta lasciando fuori terra un paio di cm di fusto (da cui si producono i polloni nuovi) con sotto il suo apparato radicale, non ha piantato un pezzo di radice.
E un'ultima domanda, nei polloni nuovi (l'anno scorso ne ha prodotti 3-4 e quest'anno un paio) questa "radice centrale" va quindi tagliata fino al punto in cui partono le prime foglie e poi messi in vaso?
No. Come ti ho fatto vedere in foto, devi tagliare sotto alle prime radici.
aloe.png
 
Alto