• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera, piante in condizioni disperate!

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
e' la prima volta che scrivo, sono dieci anni che cresco Aloe Vera in vaso, le usiamo tantissimo in casa al posto di farmaci e pomate per la pelle. Ho iniziato importando un paio di vasi Spagna. Ma quest'anno ho ritirato le piante al riparo in ritardo, in parte sono gelate ma i danni non sembrano essere limitati alle piante che ho gia' perso.

Avevo tre piante "grandi" (altezza 40cm), una e' gelata completamente e si e' afflosciata piano piano. Ho rimosso i suoi polloni e li ho trapiantati, dopo quattro settimane sono marroni e flaccidi, hanno un aspetto pessimo. Ho tirato la foglia centrale e non si staccca, questo e' un buon segno, ma ora non so se dare loro acqua oppure no.

Delle altre due piante "grandi", una ha avuto una foglia che iniziava a marcire (chiazza rossa e inconsistente), ma dopo che ho rimosso la foglia il fenomeno si e' fermato. Ora la situazione delle due piante e' molto strana. Le foglie "vecchie" sono verdi e abbastanza turgide. Le foglie "nuove" invece sono vagamente molli, inizialmente di colore chiaro, hanno iniziato a diventare marroni nei giorni scorsi. La foglia centrale di una delle due piante mi e' rimasta in mano, ma pare che ne stia cresendo una nuova, dall'aspetto pero' debolissimo. Guardando dall'alto la pianta di vedono sulle foglie delle zone di colore diverso, dall'aspetto per nulla naturale.

Vi scrivo perche' non so assolutamente cosa fare, devo dare acqua oppure no? Devo estrarre le piante dal vaso e rimuivere le eventuali radici marce?

Dimenticavo, vivo in provincia di Milano e ancora in questi giorni la temperatura scende di notte sotto i 10 gradi con umidita' elevata. Non sono sicuro che siano condizioni ideali per l'aloe.

Domani posto le foto.
Grazie 1000!
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
le temperature di questi giorni non credo che siano problematiche per l'aloe, lo sono però state quelle di tutto l'inverno passato, io ho perso tutte le piante di aloe che gli anni precedenti erano state fuori al coperto ed erano sopravvissute, a parer mio adesso non è un problema di dare acqua o no, ma di vedere se le piante sono ancora vive, posta delle foto, gli esperti ti sapranno consigliare. flo
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Ma ora dove le stai tenendo? al chiuso?

All'aperto ma protette dalla pioggia, sul balconcino esposto a est dove sono state benissimo tutti gli anni passati. La posizione al chiuso dove le tengo d'inverno e' all'interno di un locale riscaldato che pero' e' illuminato poco e spesso e' umido, perche' mia moglie ci stende i panni! Quindi lascio li' le piante il minor tempo possibile.

Di solito metto al riparo le piante a fine ottobre, quest'anno non so cosa mi e' successo, mi sono completamente dimenticato. Quando ho visto la neve sulle foglie mi sono reso conto che fuori non potevano resistere. Ma era troppo tardi, figurati che quando ho estratto dal vaso la pianta grande (per separare i polloni) aveva tutta la meta' inferiore delle radici mancante per via del gelo.

Riguardo al possibile marciume radicale posso aggiungere che ho reinvasato una delle due piante superstiti, ma era a posto. Ho preferito non controllare la terza per non causare troppo stress alla pianta. E poi, quando le ho portate all'aperto (un mese fa) mi sembrava stesse bene tranne per il colorito pallido delle nuove foglie, colore che avevo attribuito alla scarsa illuminazione del locale invernale.

Per quanto riguarda le radici dei polloni della pianta gelata, prima di reinvasarli avevo rimosso tutte le radici che mi sembravano marce.

Per le foto abbiate pazienza fino a domani.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per questo te l'ho chiesto, il colore pallido è dovuto alla crescita con poca luce, ma che c'è stata tenendole in luogo riscaldato. Io ora non ti consiglierei di annaffiare, ma di controllarle una ad una, ma preferisco comunque aspettare le foto. Ciao e in bocca al lupo :)
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Per questo te l'ho chiesto, il colore pallido è dovuto alla crescita con poca luce, ma che c'è stata tenendole in luogo riscaldato. Io ora non ti consiglierei di annaffiare, ma di controllarle una ad una, ma preferisco comunque aspettare le foto. Ciao e in bocca al lupo :)

Corretto, bravissima, durante l'inverno hanno continuato a crescere, e la crescita era pallida per poca luce. Ma poi la parte cresciuta messa al sole diventera' verde? Lo chiedo proprio perche' e' questa parte, e solo questa, che da verde chiarissimo e' diventata.. marrone preoccupante!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, onestamente certe considerazioni le puoi fare solo tu che vedi le piante e puoi anche tastarle, il cambio di colore potrebbe essere normale, personalmente ho solo una talea dello scorso anno di aloe vera, ed al momento non è verdissima, ma non è neanche morta, credo si stia solo riprendendo dal freddo gradualmente, anche un'esposizione improvvisamente soleggiata può farle diventare più scure...
Facci sapere, dai :)
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Le foto..

Ecco le foto, e' la prima volta che inserisco gli allegati e non so come si vedranno.

Nella foto dall'alto dovrebbe notarsi la diversa colorazione e le striature delle foglie piu' recenti'. Cio' che mi pare proprio strano (e preoccupante!) e' che la colorazione varia sulla foglia stessa, spero si noti nel particolare della pianta a sinistra. Il fenomeno e' comune in entrambe le piante.

Nella foto di lato si nota chiaramente che le foglie della stessa pianta hanno una consistenza diversa. Quelle piu' vecchie, in basso, non si piegano, a differenza di alcune piu' giovani.

Come dicevo non so cosa fare, a parte NON dare acqua, se potare le foglie o no, se lasciarle al sole o mezz'ombra.. boo!!

Per completare il quadro, la pianta nel vaso di plastica (ho letto che e' meglio di terracotta.. ma chi le svasa ora?!?) e' stata reinvasata un mese fa e aveva le radici "pulite", non marce. Non ho controllato quella nel vaso di terracotta, ma come vedete non sembra essere messa peggio (e neppure meglio!) della prima.

L'ultimo allegato sono i "figli" della pianta scomparsa per via del gelo. Vedi un po' che colore.. ma finche' non s'ammosciano ci provo! :sgrunt:


Grazie
 

Allegati

  • Mamme1..jpg
    Mamme1..jpg
    50,2 KB · Visite: 1.704
  • Mamme2..jpg
    Mamme2..jpg
    50,8 KB · Visite: 1.253
  • Mamme3..jpg
    Mamme3..jpg
    34,9 KB · Visite: 1.547
  • figli1..jpg
    figli1..jpg
    20 KB · Visite: 884
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, effettivamente proprio messe bene non sono :storto: ... non saprei consigliarti al meglio a questo punto, il pollone che ho e di cui ti parlavo ha le foglie belle turgide, per cui aspettiamo qualche esperto di aloe vera :)...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io non sono "esperta di Aloe vera" ma mi sa che tu dal locale buio dove le hai tente in inverno le hai messe subito al sole, può essere? A me sembra (prime due foto) che si stiano bruciando; la "ricrescita" bianca di questo inverno è molto delicata, quindi il sole diretto la brucia subito, dovevi tenerle qualche settimana all'esterno ma all'ombra, in modo che si abituassero alla luce e riprendessero il colore naturale, dopodichè le puoi mettere al sole, abituandole gradualmente. I polloni dell'ultima foto secondo me non hanno molta speranza... :storto:
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
AHHHHHHHHHHHHHHHH.. mi sa che hai ragione.. le ho messe dal buio al sole -non pieno, un paio d'ore al giorno- convinto che la parte bianca sarebbe diventata verde. BOOO!!!

Il problema s'e' posto solo quest'anno, perche' gli anni scorsi d'inverno non crescevano per nulla. E ho una spiegazione anche per questo, visto il freddo ad inizio stagione ho messo i paraspifferi agli infissi del locale invernale, stendendovi i panni l'umidita' ha contribuito alla crescita delle piante (che non innaffiavo). Puo' essere?

Ormai il danno e' fatto. Devo dire che quest'anno ho inanellato una serie di errori veramente straordinaria.

Mo' che faccio? Poto o non poto? Aspetto?
E l'acqua? Vedete le foglie lunghe? Mi paiono "accartocciarsi" come in caso di scarsita' d'acqua..

Grazie ancora!.
 
Ultima modifica:

fabiom

Giardinauta
allora io ti parlo per esperienza..... una mia amica ha cotto come me l'aloe vera, io l'ho buttata lei invece l'ha messa all'ombra sotto una pianta, per due tre settimane.... e la pianta ha cominciato a fare nuove foglioline, poi ha cominciato a metterla in una zona che prendeva il sole solo al mattino prestissimo, al sorgere, e gradualmente l'ha esposta al sole diretto per molte ore al giorno.... ma deve essere una cosa graduale.....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, che strage, poverine:cry:.........Certo, inizi dicendo che sono dieci anni che le allevi,
quindi dovresti CONOSCERLE BENE... Mi viene da pensare solo che il freddo PARTICOLARE di questo inverno (leggo lamentarsi TUTTI), ti abbia fatto un brutto scherzo, combinato col fatto che hai dimenticato di ritirarle per tempo:muro:.... Che tristezza, mannaggia....:(
Rinvasarle sarebbe un ulteriore stress... magari aspetta, incrociando le dita, che la bella stagione SI DECIDA ad arrivare in aiuto di questi poveri reduci dell' inverno 2009-2010!
In bocca al lupo!
:Saluto:
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Mamma mia, che strage, poverine:cry:.........Certo, inizi dicendo che sono dieci anni che le allevi,
quindi dovresti CONOSCERLE BENE... Mi viene da pensare solo che il freddo PARTICOLARE di questo inverno (leggo lamentarsi TUTTI), ti abbia fatto un brutto scherzo, combinato col fatto che hai dimenticato di ritirarle per tempo:muro:.... Che tristezza, mannaggia....:(

Guarda, l'anno scorso avevo talmente tanta aloe che avevo REGALATO ad amici e conoscenti un sette-otto vasi con piantine alte fra 15 e 30cm, tutte nate nei vari anni dalle tre "madri", di cui hai visto le foto delle due sopravvissute.

Ebbene, ad oggi tutte le piantine che ho regalato sono morte a causa del freddo, tranne una di un amico che ha una una casa con una vetrata riscaldata che da' a sud (in pratica una serra calda). Il mio amico mi dice, anzi, che la sua Aloe ha dei polloni. Me ne faro' dare un paio perche', come hai visto, sono rimasto senza!!! Il problema e' che la pianta, per uso farmaceutico diciamo, deve avere due-tre anni. Quindi devo per forza salvare queste due..
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
allora io ti parlo per esperienza..... una mia amica ha cotto come me l'aloe vera, io l'ho buttata lei invece l'ha messa all'ombra sotto una pianta, per due tre settimane.... e la pianta ha cominciato a fare nuove foglioline, poi ha cominciato a metterla in una zona che prendeva il sole solo al mattino prestissimo, al sorgere, e gradualmente l'ha esposta al sole diretto per molte ore al giorno.... ma deve essere una cosa graduale.....

Eh ma ormai, dopo un mese che stanno al sole del mattino, le sposto all'ombra ADESSO? :confuso:
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
lo so che può essere tardi, ma provare non costa nulla.....

Non volevo allontanarle troppo dal terrazzino, altri luoghi in casa e in giardino in passato non hanno fatto granche' bene alle piante. Le ho allora messe a ridosso di una parete, ora sono all'ombra tranne una che prendera' una mezz'ora di sole al giorno.

Vi faccio sapere allora, spero di avere buone notizie!
Grazie
 

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Beh per sapere questo non occorre aspettare le fine della discussione! :lol:

Le proprieta' curative dell'aloe vera sono molto pubbilicizzate ma io la uso quasi esclusivamente per la cura della pelle. Il gel dell'aloe vera -contenuto nelle foglie- fa miracoli per piccole scottature, acne, imperfezioni della pelle e tante altre cose TRANNE le punture di insetto. In famiglia abbiamo una tendenza ad avere imperfezioni sulla pelle ma da quando usiamo l'aloe non abbiamo necessita' di prodotti o farmaci specifici. Io personalmente uso l'aloe anche come dopobarba, e' la cosa migliore che abbia mai usato. :flower:

Come si fa: La pianta deve avere almento tre anni, e piu' e' vecchia piu' e' "potente". All'occorrenza rimuovo tagliando vicino al "tronco" una delle foglie piu' vecchie. Dalla foglia tagliata taglio una sezione di 3-4cm e rimuovo le spine ai lati. Taglio in due il "panino" che si e' formato e passo sulla pelle la parte col gel. Dopo l'uso riaccoppio le due parti in modo che non si secchino. Una foglia grande dura tranquillamente un mese e mezzo per l'uso casalingo. Anche se tagliata, curiosamente, la foglia non marcisce e non si secca per lunghissimo tempo. :love:

ATTENZIONE che in rete trovate le solite esagerazioni. Per esempio, non sono affatto convinto che possa curare i tumori (cercate "ricetta padre romano zago"). Penso che questa della cura tumorale una bella bufala, se cercate in rete noterete che si menziona a volte "l'aloe [barbadiensis] vera" , altre volte l'alborescens che "ha tre volte la concentrazione del principio attivo". Ma nessuno spiega quale sia il principio attivo, per cui ho sempre dubitato della scientificita' di questa ricetta -a parole- miracolosa. :martello:

Senza arrivare alla cura dei tumori, c'e' anche chi frulla il gel delle foglie e lo ingerisce ritenendolo un ricostituente/depurativo ma, a parte il pessimo sapore, sono invece convinto che sia una pratica sconsigliabile. IL succo ingerito sull'intestino ha un effetto irritante senza che siano invece dimostrati quali siano i benefici. Ripeto che non sono un medico, dovete farvi la vostra idea cercando bene in rete tra le diverse fonti. Cercate "succo aloe", lo troverete in vendita gia' in bottiglia, chissa' perche' poi, sempre di aloe vera e mai di arborescens. Ma non aveva tre volte il principio attivo!?!? :confused:
Se proprio fosse necessario, non comprerei mai il succo in bottiglia ma lo produrrei fresco.
 
Ultima modifica:
Alto