• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera marciume radicale?!?!

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Da poco ho comprato un aloe vera che è arrivata a casa in un vasetto misero. Così ho deciso di travasarla, ho tolto tutta quella terra secca e attaccata alle radici e l'ho pulita. Dopo di che l'ho lasciata ventilare per qualche giorno e l'ho travasata in un vaso più grande. Passati 4-5 giorni in data (31/06) l'ho annaffiata finché non uscisse acqua dai forellini bassi del vaso. Il terreno è composto da 40% di terriccio sabbioso tipico per prati (contiene al interno della sabbia), 30% lapillo e 30% sabbia da fiume (quella che si usa nei cantieri edili), sottovaso della pomice espansa.
Questa mattina andando ad osservare la pianta noto che una piccola foglia vicino al colletto era scesa, si era ammosciata. Ispeziono la base della foglia e noto del marrone :eek: :cry:
marciume!!!
Così stravaso l'aloe e la metto ad arieggiare. Ebbene si, le radici erano marce, non tutte, non molto, ma comunque se ne venivano alcune da sé passandoci con le dite. Vado al mare tutta la giornata. Al rientro do un'altra controllata alle radici:
ho tagliato tutte le radici che mi sembravano marce. (nel limite del possibile)
Sfilacciandole (dalla radice più spessa e marcia) si nota un altra radice dal colore verde chiaro... vita....
Secondo il vostro modesto parere, è recuperabile vero?????
Per quale motivo è marcita se l'ho lasciata ventilarla dopo lo stravaso iniziale e aspettato 4-5 giorni prima di annaffiarla?
Dopo l'annaffiatura l'aloe è rimasta fuori, ma all'ombra.
Grazie a tutti.
IMAG0005.jpg IMAG0006.jpg IMAG0007.jpg IMAG0008.jpg IMAG0012.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora lapillo espanso, credo intendessi argilla espansa, in quel caso non va bene per nulla, perchè l'argilla espansa trattiene l'umidità, che l'aloe non vuole.
Io la mia l'annaffio una volta al mese, ed è anche troppo.
In inverno non la annaffio nemmeno invece, come miscuglio va bene, ma non va bene l'argilla. E non annaffiare troppo, è una pianta che meno gliene dai meglio è. Ora lasciala asciugare, io darei anche una passata di verde rame sulle radici e poi la pianterei, senza annaffiare.
 

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Ciao. Allora lapillo espanso, credo intendessi argilla espansa, in quel caso non va bene per nulla, perchè l'argilla espansa trattiene l'umidità, che l'aloe non vuole.
Io la mia l'annaffio una volta al mese, ed è anche troppo.
In inverno non la annaffio nemmeno invece, come miscuglio va bene, ma non va bene l'argilla. E non annaffiare troppo, è una pianta che meno gliene dai meglio è. Ora lasciala asciugare, io darei anche una passata di verde rame sulle radici e poi la pianterei, senza annaffiare.

Grazie per la risposta.
La annaffi una volta al mese? io avevo letto in giro una volta alla settimana e mai d'inverno... vorrà dire che seguirò il tuo consiglio... idem per l'aloe arborescens? perchè le foglie mi sembrano poco carnose, e le ultime foglie se ne scendono un po'.
IMAG0013[1].jpg IMAG0015[1].jpg
Per quanto riguarda la vera, volevo dire solo argilla espansa sul fondo. Ma giusto uno strato per favorire meglio il drenaggio. (avevo letto anche questo nel forum:boh: )
 

jonny83

Giardinauta Senior
Sarebbero stati meglio dei sassolini che assorbono meno...
Comunque un po nel fondo non penso che diano noie, se il vaso è abbastanza alto ovviamente.

Comunque Bagna Meno!!! :Saluto:
 
Alto