Cari amici
sono passati 3 giorni e mi sembra di notare qualche miglioramento, le piante mi sembrano un po' piu' verdi anche se non di colore uniforme. Vi allego una foto ma oggi piove -mi pare sia pure scattato il flash- e la posizione e' diversa, e' difficile da confrontare con la foto precedente. Sapete, la primavera in padania!! :martello: La pianta a sinistra e' una Hidragea Petiolaris, chiamata anche "Ortensia Rampicante", pianta da ombra.
Vi prometto in settimana entrante di postare una foto con le piante nella stessa posizione e nelle stesse condizioni di luce, cmq ritengo che abbiate centrato il problema. :froggie_r:
@anty
Riguardo a "mutilare" le aloe, le foglie in basso sono le piu' vecchie, se non si tagliano si seccano, si accartocciano e cadono da sole sia pure in tempi lunghissimi. Rimuovendole la pianta cresce in altezza e si fa spazio e luce per i polloni. Cmq condivido per certi aspetti il tuo atteggiamento, sai come m'arrabbio quando mia moglie mi strappa (male!) le foglie del basilico?
@simo
Sulle proprieta' curative concordo su tutto tranne che sull'uso interno dell'aloe. Sulla cura della pianta ho una perplessita'. Dici "dai tagli delle foglie nascono nuovi polloni". Sinceramente non ho mai visto fare cose del genere all'aloe vera. Forse ti riferisci alla arborescens?
Dici anche che "se e' marcia taglia, fai asciugare e ripianta", come descritto nell'ottimo tutorial sul salvataggio dei cactus, complimentissimi all'autrice. :hands13: Mi confermate che questa procedura si puo' applicare all'aloe vera?
Sono abbastanza curioso perche' mi capita spesso di rimuovere polloni che, poverini, non hanno radici. Di norma li pianto in un vaso con un tutore perche' non si muovano, bagno una volta e poi attendo tre settimane che si formino le radici. Ma il 50% non radica e muore.. se invece tagliassi e facessi ascugare? :azz:
A presto e grazie ancora!