• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta erba cipollina

Edelweiss

Giardinauta
Ho creato un piccolo orticello in un bel vaso ornamentale che ho posizionato con sfacciataggine nel posto più "formale" che c'è a casa mia: il portico, tra la pianta grassa, le felci, la kenzia ecc, divertita dal contrasto (1 pomodoro pachino al centro, 4 piantine di basilico, due tipi di peperoncino per avere i frutti lunghi e rotondi e l'erba cipollina, in pratica le cose che mangio!). Ho però un dubbio sull'erba cipollina e sarò molto grata a chi me lo potrà dissipare: come devo tagliare il sottile rametto? un pezzettino per volta o tutto? So che per il prezzemelo si deve togliere tutto, per il basilico solo la foglia...
grazie :love_4: e :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
L'erba cipollina è foglia-rametto. Ne tagli qualcuna (quelle che ti servono) per tutta la lunghezza....

Edelweiss

Giardinauta
Grazie! :love_4:
L'unico anno in cui l'ho coltivata, dopo i primi tagli (modello caschetto con frangetta :storto:) le foglie ricordo si sono tutte ingiallite, :slow: forse è stato anche questo uno dei motivi... quindi non solo il mio pollice funereo!!! :squint::squint:
:Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Tieni presente che col caldo forte è una pianta che soffre un po'.... Se c'è una pianta che la protegge un po' dal solleone preferisce. E bagna abbondantemente.

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao,come diceva Paolaas soffre il caldo. l'erba cipolina vuole tanta acqua pero senza ristagni, come tagliarla (come l'erba) spuntandola lei tanto cresce in altezza (non tagliare vicino ai radici sempre devono rimanere 6-7cm.di erbetta ). :Saluto: :flower:

majsan

Giardinauta
volevo uppare il 3d se c'è ancora qualcuno NON in ferie...:fischio:

anche io ho dell'erba cipollina di cui forse però mi sono sempre poco curata..
9zoqro.jpg

eppura la amo come sapore..solo che le aromatiche non vanno così d'accordo con me..nn so proprio perchè..
cmq mi chiedevo forse sta meglio in un vaso + largo che alto,piuttosto che nei soliti vasi cilindrici?
e anche io ho il problema che quando taglio gli steli lunghi x consumarla..mi rimangono le punte gialle... è normale?:confused:

Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
scusate
ma nn ho resistito e le ho dato una bella tagliatina oggi pomeriggio :eek:k07:
così ora mi congelo le fogliette e me la magno

ora è così
cosa ne dite?
eccola
anche qui
qui
e qui

che dite?
dovrei togliere qualche pollone e ripiantarlo x darle + spazio?
nn so che fare..
e poi,è normale tutto quel secco ai lati?

Alto