• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico,rosmarino,origano,erba cipollina ecc ecc

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Eccomi...
come vi dicevo nella presentazione ho una terrazza sul tetto sempre sempre esposta al sole senza zone d'ombra(tranne un pezzetto piccolo sotto al tetto basso che sarà alto 20 cm max da terra) dove mi piacerebbe coltivare,in vaso ovvio, erbe aromatiche tra le quali prediligo prezzemolo, basilico,rosmarino (sogno di averne un bel cespuglietto con gli anni) erba cipollina, origano le classiche diciamo....:
mi han detto che anche se c'è sempre sole non importa son generi che resistono e che mi occorrerà più attenzione all'annaffiatura dando più acqua. Sì ma come? Quando?? già quì spiegazioni vaghe....:squint:
Ora voi fate conto di parlare con un emerito idiota che ha bisogno dello spelling per comprendere...:martello: vabbè un pò esagero...
continuo a cercar in questa sezione tutte le vostre discussioni...
Ma intanto se qualcuno di voi esperto o per esperienza soggettiva ha da darmi da generici consigli a dettagliate istruzioni passo passo ve ne son infinitamente grata:eek:k07:
Leggendo istruzioni in un libricino (l'orto in città) ho già provato con i semi di erba cipollina e di origano a veder se ne uscirà qualcosa....Vi spiego come così vedete le mie gran capacità...muhahaha:ciglione:
2 o 3 giorni fà ho tirato fuori gli unici 2 vasi che avevo piccoli in coccio, messo terriccio comune un pò pressato (era umidino)...poi sparso i semini e ricoperto con un leggero strato pressando poco in modo più delicato... spruzzato bene bene con spruzzino (cosa che rinnovo giornalmente) coperto con un tulle (non avevo nulla...e non sapevo che usare...:astonishe non ridete , ma ho strappato il tulle alla barbie per aver un qualcosa che non ci facesse andare gli uccellini a pittare i miei semini e per lasciar però passare aria e luce...), fermato tulle e messi sotto il pezzo di tetto spiovente sulla terrazza che ci stan giusto i vasetti perchè sarà alto da terra 20cm questo spazio..ma almeno lì ci picchia poco sole e và via prima...ma una pianta vera non ci starebbe.
In casa ho ancora belli sigillati basilico rosmarino prezzemolo che mi attendono. In omaggio mi han dato dei semini di mimosa che non sò che farmene...
Non ho vasi vasetti contenitori (comincio a tenerli ho letto quì nel vostro forum)...e finchè son segregata in casa dai bimbi malati (varicella nulla di chè)non posso andar al brico a comprare (tra la'ltro meglio aspettar lo stipendio....:azz:) ...:ros:ma intanto mi documento quì.
Scusate il papiro ma volvevo spiegarvi bene.
Ora sia consigli generici che dettagliati son tutta occhi per leggere.:slow:
Baci e grazieee!!:Saluto:

Cristina.
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una cosa la terrzzetta è esposta verso sud leggermente sud ovest.... E siccome ho visto costa poco.... sembra grossa ma invece è tipo 1 metro e 20 per 60x60... e siccome voglio partir da semi (anche se poi comrperò già lo sò qualche piantina già bella che fatta....)
secondo voi una mini serra tipo questa può servirmi o in futuro... ??
miniserraxw7.jpg

(esiste anche in verticale ma così in orizzontale seppur più scomoda perchè ti accucci la trovo più resistente al vento nel caso....
Che dite?? Per capire, può esser utile in inverno... o per le semine....o talee....hehhehe già spazio o no??
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)La miniserra ti servirà anche per ricoverare le piantine più delicate in inverno per cui è un buon acquisto.
Per quanto riguarda le altre cose: il rosmarino ti conviene acquistare una piantina o fare qualche talea da piante di vicini o amici o parenti, da seme forse avrai un cespuglietto tra 4 anni!
basilico e prezzemolo aspetta che sia luna calante prima di seminare e probabilmente per il basilico nell'entroterra genovese è presto, non viene bello. Magari potresti utilizzare la serra quando la acquisterai.
In pieno sole le aromatiche vivono bene ma il basilico un pò meno, soffre ma oltretutto diventa troppo forte come sapore, gli anziani mi hanno suggerito di seminarlo o trapiantarlo a mezz'ombra, il pesto non diventa nero e rimane più buono!
Per le annaffiature imparerai a regolarti piano piano, noterai la terra asciutta.:froggie_r
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
e se in inverno le piantine le ritiro dentro?? cioè il terrazzo non è in casa è sul tetto..quindi dentro significa la soffitta proprio davanti alla porta del terrazzo che è ben illuminata ma per nulla riscaldata...in pratica c'è quasi la stessa temperatura di fuori ma senza brina, pioggia o vento....

Ok per basilico e prezz guarderò il calendario, grazie...e studierò qualcosa per farci un pò di ombra almeno nelle ore più calde
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho letto in qualche post (e non riesco e ritrovarlo) di non mettere nello stesso vaso due tipi di aromatiche, e non mi ricordo quali.....potreste aiutarmi? io vorrei mettere nello stesso ciotolone basilico e prezzemolo....mi direte mica che son proprio queste due vero?
grazie
ps mi piace molto la serra che hai postato, dove l' hai trovata?
grazie
 
Alto