• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

Scatolina

Guru Giardinauta
Voi la fate?
Io si, ho dei contenitori in cui divido carta, plastica e vetro.

Ho aperto questa parentesi perchè oggi mi è sorto un dubbio: il polistirolo va differenziato? Oppure è semplice rifiuto generico??

Grazie :)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sì, oltre a carta, plastica e vetro, noi abbiamo anche alluminio, lattine, verde (nel senso dello sfalcio del prato, potature ecc.) e umido ((in pratica sono 5 contenitori :D )
Per il polistirolo, non so, io lo metto nel secco (che è tutto quello che rimane dalla raccolta differenziata e che poi va a finire nell'inceneritore)
 
M

Mamma Sara

Guest
Si scat con il secco, mi sono informata dall'azienda rifiuti perchè noi in negozio ne abbiamo abbastanza, quello degli imballi!
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Nella nostra zona da un pò di tempo il polistirolo si può mettere nelle campane che raccolgono anche vetro e plastica.
E' una raccolta multimateriale, dove andrebbe gran parte dei rifiuti.
Peccato solo che queste campane non siano adeguatamente distribuite sul territorio.
Comunque credo che in ogni zona le regole siano diverse.

Un saluto
 
S

Surfinio

Guest
Vorrei rispondere sia a Scatolina che ad Ornella.48 : sia il POLISTIROLO sia le LATTINE e i BARATTOLI IN BANDA STAGNATA (pelati, tonno) vanno differenziati nella PLASTICA!!!
O almeno così dice l'elenco di rifiuti da differenziare che ci ha fornito il nostro comune, vicino BARI. Sembrerà stupido che io ve lo dica ma..... DIFFERENZIATE I RIFIUTI!!!!!! Non può esistere amore per le piante se non esiste amore per l'ambiente.
Surfinio
 

Traudi

Guru Giardinauta
e invece qua le lattine le fanno mettere nelle campane per la raccolta del vetro. Una volta c'era il bidone solo per le lattine, poi non lo trovavo più e alla fine mi sono accorta che l'indicazione era appunto con il vetro.
Spero solo che quello che facciamo tutti noi alla fine non venga buttato tutto insieme!
 
B

Baloo

Guest
sono d'accordo con Surfinio....l'amore per le piante è amore per l'ambiente.
Devo riconoscere che nel mio quartiere è facile differenziare i rifiuti perchè hanno creato delle buone zone di raccolta.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti soprattutto a Surfinio! :)
Sono contenta che la raccolta differenziata sia una realtà di molti, anche io penso sia importante, nel nostro piccolo, poter contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Altra domanda visto che siamo in tema: i contenitori di Tetrapak (buste del latte) dove li buttate? All'inizio pensavo fosse carta, e la trattavo come tale, ma poi mi hanno detto essere rifiuto generico. Secondo voi?
 

spot

Maestro Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Altra domanda visto che siamo in tema: i contenitori di Tetrapak (buste del latte) dove li buttate? All'inizio pensavo fosse carta, e la trattavo come tale, ma poi mi hanno detto essere rifiuto generico. Secondo voi?
Io visto che c'è la dicitura CA le ho sempre messe nella carta, ma poi abbiamo scoperto che non rientrano in nessuna categoria di riciclo :confused:.
Come per la plastica tipo cellophane. Non si può mettere da nessuna parte, teoricamente.
A voi risulta?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Le indicazioni del mio Comune sono di buttare il tetrapak nel secco.
Per alcuni tipi di rifiuti teoricamente riciclabili (ci si trova il simbolino con le freccette o le diciture tipo CA ed altre) ma per i quali non esiste una specifica campana di raccolta, penso sia meglio chiedere lumi presso i magazzini comunali, perché i metodi di organizzazione del conferimento dei rifiuti alle aziende che si occupano di smaltimento è sicuramente diverso da zona a zona.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Surfinio ......

.... probabilmente la raccolta differenziata varia da comune a comune.
Da me, sicuramente, il polistirolo va nel sacco del secco (generico da incenerire), mentre lattine e plastica vanno in un unico sacco.
Nel mio comune la raccolta differenziata saranno ormai 10 anni che c'è, tanto è vero che siamo arrivati anche ad eliminare prima i cassonetti e poi le campane per la raccolta.
Il comune provvede alla raccolta praticamente casa per casa due volte alla settimana (e guardate che non sempre è un vantaggio, grazie ai soliti maleducati spesso i sacchetti con l'immondizia vengono abbandonati sul marciapiede o in mucchi dove prima c'erano le campane )
 
B

Baloo

Guest
...tetrapak..nel secco! mentre i contenitori di plastica (base di certi biscotti o di alcune verdure...) io li butto nella plastica.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Da noi a Trieste

Da noi a Trieste la raccolta differenziata non e' obbligatoria, pero' ci sono le campane riservate alla carta/cartoni e quelle per vetro/plastica/lattine. In queste ultime io butto: bottiglie e vasetti di vetro, contenitori di plastica di tutti i tipi, cellofane delle riviste, pellicola trasparente degli alimenti, bombolette in alluminio (lacca per capelli, deodoranti), contenitori per alimenti in alluminio e metto anche il polistirolo.
Anch'io non so dove mettere il tetrapack del latte, e' vero che c'e' il simbolo CA (ma siamo sicuri che vuol dire carta?) pero' all'interno mi sembra plastificato, per il momento lo metto nei rifiuti "generici". Mi piacerebbe trovare l'elenco dei simboli anche per capire il materiale di cui e' fatto un contenitore e poi per sapere in che sacconetto piazzarlo. Trovo utile anche che il Comune dia le informazioni necessarie, ma credo che qui da noi, non essendo la raccolta differenziata obbligatoria, la gestione dei cassonetti sia una faccenda in mano ai privati e che quindi il Comune non possa metterci parola.
Ciao

BRAVA SCATOLINA ad aver messo questo post cosi' utile e costruttivo e GRAZIE A TUTTI quelli che danno qualche consiglio.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
credo che dipenda dalla gestione territoriale dei rifiuti. In effetti non so se il polestirolo possa essere riciclato, nel senso vero del termine, ricavandone nuovi materiali, ma in ogni caso è come per le pile. Non vengono riciclate, ma solo raccolte (credo che nessuno sia in grado per il momento di riciclare i metalli delle pile), ma vengono raccolte per evitare che vadano in discarica. Per il polistirolo lo metterei nella plastica, tanto in ogni caso male che vada una volta stoccato se non può essere riciclato provvederanno le aziende preposte a smaltirlo all'eventuale inceneritore o discarica. Nel dubbio quindi male non fa.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono talmente tanti anni che la faccio che ormai mi è diventata una roba automatica, carta, plastica, stracci, umido, alluninio, lattine, vetro, materiali ferrosi, secco ......... anzi, dove abitavo prima addirittura i sacchi per metterci il secco li vendevano in discarica, ovvio ad un costo superiore di quelli normalmente comprati al super, e questo per stimolare la gente a riciclare quanto più possibile, nel senso: meno si mette nel sacco del secco, meno sacchi si devono comprare, inoltre sempre in questo paese, le ramaglie le si portano in discarica, e si paga tot al kilo, il comune ha fornito una tesserina magnetica da cui scalare, mentre nel mio paese per le ramaglie non si paga nulla.

Umido: ci sono paesi che fanno lo sconto alle persone che vivono sole, così come lo fanno se alcune famiglie sono dotate da "buca" dove riporle ............ il comune viene a controllare.

La plastica, qui da me è specificata: quelle con questo marchio "PE-PET-PVC" va nel sacco della plastica ed è riciclata, quella con altri marchi tipo "PP" come le vaschette dell'insalata no, e la dobbiamo mettere nel secco.

Polistirolo: qui da noi va nel secco.

P.S. ai tempi dei tempi, ero andata in discarica, ed avevo fatto mille domande ................ avevo ricevuto tutte le riposte.
 

Traudi

Guru Giardinauta
P.S. ai tempi dei tempi, ero andata in discarica, ed avevo fatto mille domande ................ avevo ricevuto tutte le riposte.

__________________
non ho dubbi in proposito:p
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Il simbolo CA sui contenitori tetrapak significa carta accoppiata.
Non vanno messi insieme alla carta, perchè sono appunto plastificati, ma da noi hanno detto di mettere anche questi nella campana con vetro, plastica, lattine e polistirolo.

Un saluto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
P.S. ai tempi dei tempi, ero andata in discarica, ed avevo fatto mille domande ................ avevo ricevuto tutte le riposte.

__________________
non ho dubbi in proposito:p
........... infatti adesso a distanza di anni, quando mi vedono arrivare perchè ci porto le ramaglie della mami, mi riconoscono e ...............
75.gif
 
Alto