• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo insetto mi causa ansia ogni volta che ritiro le piante in casa. Che è?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho ribeccato per caso (miracolo di google image) questa foto che non mi ricordavo neppure di aver postato.
90590d1323811413-parassiti-su-piante-grasse-dscn2553.jpg

E' una foto di qualche anno fa. Era inverno, avevo ancora il riscaldamento centralizzato e c'erano quasi 30 gradi in casa (una roba insopportabile, perfino l'aria era pesante, fortuna che non è più così). Vabbé su quella pianta c'era di tutto. Robetta bianca, robetta nera, robetta appiccicosa... Guardate bene la parte centrale: si vede uno strato di roba vischiosa (quella bianchiccia proprio al centro) che poi si è estesa anche ad altre piante facendo un'ecatombe. E poi si vede quel punto nero al centro.
Quel punto nero è la coda di un bruco gigante tutto nero. Dopo qualche giorno mi sono accorta che si muoveva, ho toccato le foglie della pianta che si è completamente disfatta: il centro era completamente scavato, le foglie stavano in quella posizione per inerzia. E' crollato tutto ed è rimasto solo un bruco enorme nero che mi fissava... :muro:
Non ho mai capito che era la roba vischiosa e cos'era quel bruco nero che si è scavato la pianta.
Però ogni inverno quando ritiro le piante mi torna in mente quello schifo in casa mia e mi viene l'ansia... Mi aiutate a scoprire cos'è così magari mi passa un po'? :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bruco è sicuramente lo stadio intermedio di una farfalla o di una falena, che altro vorresti sapere? I bruchi mangiano le foglie a seconda di dove la madre depone le uova, mentre nella foto della tua eceveria ci sono una miriadi di cocciniglie forse di tipo radicale...
 

njnye

Florello Senior
Riguardo al bruco non ho capito come mai mi sia risultato evidente solo quando aveva già mangiato tutta la pianta (sempre che sia davvero il colpevole). Non mi aspettavo nella mia ingenuità che un bruco scavasse un'echeveria in quel modo (passi che si mangino le tenere foglioline dei geranei, ma qui c'era da andare di piccone). E' partito dall'alto (e quindi potevo notarlo prima) e poi è sceso oppure è partito dal basso (e quindi difficilmente si sarebbe notato)? Oppure forse c'era già un vuoto nel fusto magari per colpa della cocciniglia e ne ha solo approfittato? Di bruchi ne troverò sicuramente anche quest'inverno almeno so come regolarmi.
Riguardo al resto, la cocciniglia (non l'avrei mai riconosciuta) ha causato anche la sostanza viscida o magari quella arrivava dal bruco? Come avrei dovuto intervenire?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per i bruchi un insetticida a base di deltametrina o similare, per la cocciniglia di sicuro l'imidacloprid per le succulente è indicato.
 

njnye

Florello Senior
Ok, quindi con l'insetticida generico per afidi, cocciniglia cotonosa e compagnia bella gli avrò fatto si e no la messa in piega. Grazie e buona a sapersi, sperando che non ricapiti in futuro!
 
Alto