• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una tragedia che mi tocca da vicino....

Vagabonda

Florello Senior
la incontravo tutti i giorni, tutti. Aveva (avevo scritto ha, mi sono corretta) una afghana femmina, bionda beige, un pechinese che cammina a distanza e il cucciolone di afghano nero. Il cucciolone ogni volta che incontrava il mio cane voleva un po' giocare e un po' sfidarlo, come tutti i cani maschi fanno. Io mi tenevo sempre a distanza, perchè il mio cane è buono e tollerante coi cuccioli ma non ci pensa su 2 volte a dar loro una lezione di "galateo" canino. E quindi mi son sempre tenuta a distanza, ammirando la meraviglia dei levrieri afghani, così eleganti nelle loro falcate, così pacati ma determinati, leggeri eppure efficaci. Il cucciolone era nella fase di crescita, sgraziato come sanno esserlo solo i cuccioloni. Ciuffi di pelo cuccioloso in giro, il corpo in crescita, il carattere in formazione. Quante volte io e quella ragazza ci siamo viste, e incrociando gli sguardi io le comunicavo "scusa, ho il cane stro.nzo" e lei "scusa, ma il mio è cucciolo e non risponde al richiamo"? E ora? Non c'è più, la ragazza. Non so se il cucciolone ancora c'è, non capisco. Ma abbiamo passeggiato negli stessi prati, e abbiamo lasciato liberi i cani lungo il fiume. Tante volte mi chiedo se sia pericoloso, ci sono delle cascatelle, dei vortici, dei risucchi, ma il mio ha paura dell'acqua, se tocca bene, sennò col cavolo che si addentra. E ora una ragazza non c'è più, amava i suoi cani, si vedeva, e io la rispettavo per questo, il pechinese sempre dietro, libero, dietro agli afghani. Mi spiace tanto, spero che il suo gesto faccia riflettere, non ha esitato a cercare di salvare il suo cucciolone.

Bolzano: ragazza di 19 anni annega nel Talvera per salvare il suo cane
La giovane stava passeggiando nel parco sulla riva del fiume quando uno dei suoi tre cani, un afgano nero, si è buttato in acqua. Vedendolo in difficoltà anche lei si è gettata nel fiume ma la corrente l'ha trascinata via
BOLZANO. Appena ha visto il suo cane in difficoltà non ci ha pensato un secondo: si è gettata nel Talvera per recuperarlo. Mariel Rudi, albanese di 19 anni, conosciuta da tutti come Mary, è stata trascinata dalla corrente ed è morta. Il corpo del cane, un afgano nero, non è stato ancora trovato. Gli altri suoi due cani, un afgano chiaro e un pechinese, sono rimasti immobili sulla riva del Talvera. Quando Mariel è stata trovata era oramai già troppo tardi.

Erano passate da poco le 18 quando è stato dato l’allarme. Un passante ha notato il corpo privo di vita della giovane nel fiume, a poche centinaia di metri a nord del ponte Talvera. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul posto sono giunti i sommozzatori dei vigili del fuoco di Bolzano e il medico d’urgenza.

Quando hanno recuperato Mary, lei, probabilmente era in acqua già da venti minuti. Ma il medico ha deciso di tentare l’impossibile. Per oltre mezz’ora ha cercato di rianimare quella ragazza dai capelli lunghi scuri. 19 anni sono troppo pochi per morire. Ma Mary non ce l’ha fatta.

Tutto è accaduto sotto gli occhi di centinaia di persone che hanno seguito il recupero del corpo, l’arrivo dei carabinieri, dei soccorritori, dei vigili del fuoco e dei suoi due cani rimasti sulla riva. Quante volte era fuggito il suo afgano nero, il più irrequieto ed indomabile dei tre. Saltava sempre in acqua e lei, Mary, andava ogni volta a riprenderselo urlando a squarciagola. Ma quando poi lo riaveva tra le braccia lo coccolava. Quante volte diceva per scherzo «se vuoi te lo regalo, è testardo come un mulo questo qua». Poi invece non riusciva a staccarsi da nessuno dei suoi tre cani.
In molti conoscevano Mary. Non passi inosservata se hai due afgani e un pechinese. Non passi inosservata se passi ore e ore sui prati del Talvera per far passeggiare i tuoi tre cani. Non passi inosservata ti fiondi sulla riva del Talvera per fare un picnic, sempre accompagnata dai tuoi tre tesori. Mary è morta perché amava i suoi cani più della stessa vita. Anche quel testardone nero.

Sulla tragedia il pm Axel Bisignano ha aperto un fascicolo. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Bolzano non ci sarebbero dubbi: Mary si è gettata nel Talvera, poco più a sud del mini-golf, per salvare il suo cane. Il suo corpo è stato recuperato dall’altra parte della riva. Con molta probabilità il sostituto procuratore oggi darà il via libera per l’autopsia. Gli uomini dell’Arma hanno già raccolto le dichiarazioni di alcuni amici che l’avevano incontrata poco prima. Era di ottimo umore, come sempre, e voleva fare ancora qualche giretto con i suoi tre cuccioli. Poi sarebbe tornata a casa. Non sapeva che non avrebbe più rivisto i suoi genitori. Il padre, poi, vedendo il corpo della figlia ha avuto un malore.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Una storia così lascia senza parole chi la legge, posso immaginare lo shock per chi è stato coinvolto, sia pure indirettamente.
 

mytyc

Giardinauta Senior
sono rimasto senza parole...immagino tu che la incontravi sempre come sei rimasta male..penso che il cane le sara grato per sempre...
 

Vagabonda

Florello Senior
non so, credetemi, a volte è assurdo piangere per estranei e meno per parenti.... il 27 dicembre è morto un mio cugino, 40 anni, stava semplicemente attraversando le strisce pedonali alle 6 della mattina per andare al lavoro. Qualcuno l'ha investito e lui è morto, ciao. Un incidente, poteva capitare a chiunque, così, per stanchezza o distrazione....Però morire a 19 anni, per salvare un cane, il tuo cane, un cucciolone che non sa, non conosce i pericoli... come si può? Perchè? La incontravo tutti i giorni, tutti. Pioggia, o neve, o freddo intenso, gli altri non c'erano ma noi sì. Ci guardavamo come ci guardiamo noi proprietari di cani che abbiamo come priorità il nostro cane. Rassegnazione, imbarazzo, consapevolezza, complicità. Nella nebbia, nella pioggerella gelata, sotto la neve noi ci incontravamo sempre. Il cucciolone che incitava il mio cane, io che mi scusavo con lo sguardo.... il cane è sceso nel posto in cui io porto sempre il mio. Metteranno delle recinzioni, ora? Si vieterà ai cani di fare il bagno? La gente eviterà di gettarsi nel fiume (o nelle fiamme) per salvare il proprio animale? Bò, nel frattempo mi domando come stanno gli altri 2 cani.......... e i genitori della ragazza...
 

Federica

Master Florello
Sono avvenimenti che lasciano il segno....fanno riflettere e pensare a tutta la nostra vita.....basta un attimo, un gesto e tutto cambia....
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Sono rimasto veramente gelato e mi rattrista molto.
Veramente non ci sono parole in questi momenti ma solo silenzio ed una preghiera!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Mi dispiace molto... posso solo immaginare il dolore di chi resta... spero che la ragazza possa essere felice dall'altra parte... glielo auguro con tutto il cuore...
 

Liviana

Giardinauta
Purtroppo a volte accadono cose apparentemente inspiegabili e, proprio per questo, difficili da accettare. Non so veramente cosa dire circa questo accadimento, capisco che ti ha veramente scosso e lasciato con un senso di frustrazione difficilmente scrollabile di dosso. Spesso in certe situazione è possibile che una persona entri in qualche modo a far parte della nostra vita e, anche se sembra svolga un ruolo marginale, la sua improvvisa assenza crea un vuoto tale da destabilizzare alcune "certezze" proprio perché mina l'abitudine, la quotidianità di un rapporto che, per quanto effimero e fugace, ci da quel qualcosa di indifinibile che viene a mancare.
Sono veramente addolorata per te, un abbraccio.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io avrei fatto lo stesso, e forse avrei fatta la stessa fine...chi ama i cani lo sa...che dolore, e che perdita...qualcuno così speciale da amare il suo cane così tanto da non pensarci un istante e buttarsi...porca miseria, che disgrazia!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
la cosa peggiore è l'età, 19 anni. Però l'amore che aveva per i cani la faceva sembrare più adulta, più responsabile. Era molto attenta alle regole, raccoglieva sempre i bisogni (a differenza di tanti adulti che invece fanno quello che vogliono), insomma viveva l'amore per i suoi cani attraverso il rispetto. SUl ponte dove l'hanno ritrovata hanno messo un peluchino a forma di cane e i fiori e le candele. I 2 cani, le femmine, sono da un amico, i genitori non se la sono sentita di prenderseli, ma penso che li riprenderanno perchè si renderanno conto che è il ricordo tangibile della figlia.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'altro giorno ha fatto la stessa fine un anziano di 70 anni, morto annegato per salvare il suo cane, l'età fa la differenza? Forse si, ad accomunarli lo stesso amore per il proprio animale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo farei sempre e comunque anche per animali di altri senza pensarci e senza pormi problemi di nessuna sorta lo farei per animali o per le persone sempre e comunque...... non credo si possa fare un gesto del genere senza la consapevolezza di conseguenze "estreme"
tanta stima e un gran saluto a mariel e a tanti altri come lei......che di questa consapevolezza ne han fatto un insignificante particolare e rischiano la loro vita o l'hanno persa per gli altrui bisogni :flower::flower:
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Che tragedia ! Mi spiace moltissimo, ma voglio sforzarmi di trovare una cosa positiva in mezzo a tanto dolore e vorrei invitare voi tutti a fare lo stesso: i cani, lo sappiamo, per noi morirebbero, ebbene ...... le due storie della ragazza e del signore anziano mostrano che anche alcuni umani sono pronti a morire per i loro amatissimi 4 zampe ! Insomma non è amore solo a parole, ma è amore fino a dare la propria vita ..... Una preghiera per chi non c'è più e una carezza ai cani sopravvissuti, sperando che i genitori di Mariel li tengano, come gesto d'amore nei confronti della figlia .......
 

Cucciolotta

Giardinauta
I 2 cani, le femmine, sono da un amico, i genitori non se la sono sentita di prenderseli, ma penso che li riprenderanno perchè si renderanno conto che è il ricordo tangibile della figlia.....

Speriamo che le riprendano... loro non hanno colpa di ciò che è successo... è stata solo una tragica fatalità... come i genitori saranno affrante dalla stessa mancanza...
 

Vagabonda

Florello Senior
l'età conta, per me, in questo caso, sì. Io adulta, con più esperienza, più sangue freddo, avrei scelto un posto per tentare il salvataggio più tranquillo, avrei chiesto aiuto forse, avrei valutato se il cane sarebbe riuscito a risalire, magari incitandolo dalla riva. Lei magari aveva mangiato o bevuto da poco, non penso sia morta annegata, magari è stata l'acqua gelida, o ha perso i sensi e poi è annegata, l'acqua è bassa, i pescatori ci stanno in mezzo in piedi. Ma lei così giovane, eppure così responsabile per i suoi cani, si sarà fatta prendere dal panico, complice la giovane età. Non è che se muore il 70enne fa meno effetto, però lui almeno ha avuto una vita piena, lunga. Lei no.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
si però 19 anni...non mi rassegno...la vita è ingiusta, non ne comprendo il senso e se c'è un insegnamemto in questo, mi RIFIUTO di considerare questa l'unica maniera per impartirlo...e i levrieri tra l'altro la pure detestano l'acqua...ma gli afgani sono matti, aveva ragione lei...che tristezza...non faccio che pensarci...
 

Olmo60

Guru Master Florello
E' davvero sconvolgente e a me, oltre al dolore di tutti quelli che ha lasciato, questa tragedia fa riflettere su quanto possa essere grande l'amore che lega delle persone "speciali" come questa ragazza ai loro animali. Io mi sento di capire quel gesto..Per lei quello non era un cane. era un'amore perchè l'amore ha tante forme.. amare un cane, un animale che è nostro amico ci ripaga da tante delusioni che ci danno gli "umani": l'amore di un cane è gratis, quindi, inestimabile...Questa ragazza incredibile aveva un cuore davvero grande e di persone così dovrebbero essercene di più. Ma la grandezza è, per se stessa, rara.
 
Ultima modifica:
Alto