• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste si che son soddisfazioni!

RunaNera

Aspirante Giardinauta
E dopo ben 6 pseudobulbetti nuovi della Cymbi....
i13660_DSC02218.JPG

Guardate cos'è nato... XD
i13658_DSC02220.JPG

Posso tenerlo con la mamma o devo staccarlo?

Altra domanda...perchè la mia Phal ha i fiori "flosci"?
Ha fatto anche una foglia gialla che ho tagliato via...
Eccola...malconcetta...

i13659_DSC02219.JPG

marco837

Florello Senior
Ciao Runa,
per quanto riguarda la nuova vegetazione del dendrodium sarebbe sconsigliabile dividerla dalla pianta madre.
Se si trattasse di un keiki spuntato lungo il fusto il discorso sarebbe diverso, ma le piante nate alla base devono rimanere li dove stanno, altrimenti la pianta stessa non si sviluppa.

Per quanto riguarda la Phal invece i fiori flosci potrebbero essere una conseguenza del troppo caldo. Dove la tieni? In casa o all'esterno?
All'esterno le temperatuire e la scarsa umiditá ambientale portano facilmente questo genere di problemi

Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ciao Runa,
per quanto riguarda la nuova vegetazione del dendrodium sarebbe sconsigliabile dividerla dalla pianta madre.
Se si trattasse di un keiki spuntato lungo il fusto il discorso sarebbe diverso, ma le piante nate alla base devono rimanere li dove stanno, altrimenti la pianta stessa non si sviluppa.

Per quanto riguarda la Phal invece i fiori flosci potrebbero essere una conseguenza del troppo caldo. Dove la tieni? In casa o all'esterno?
All'esterno le temperatuire e la scarsa umiditá ambientale portano facilmente questo genere di problemi

Per il dendro lo spunto è nato alla base...ergo deve restare lì, giusto?

Per la Phal, beh la ho fuori...all'ombra e la nebulizzo ogni sera così come faccio col Cymb e col Dendro...sbaglio? devo portarla dentro che col climatizzatore si sta più freschi?

Grazie per la risposta =)

marco837

Florello Senior
Le nebulizzazioni serali se rimane acqua nel colletto potrebbero essere dannose.
Le nebulizzazioni come le annaffiature sono ideali farle di mattina

Se vedi che la Phalaenopsis fuori nno sta gran che bene portala in casa.
Io tengo tutte le Phal in casa sia in inverno che in estate

per quanto riguarda il dendrobium Phalaenopsis lascialo crescere in pace e vedrai che diventerá una pianta bella forte e ti fará tante belle fioriture

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Farò come dici...anche perchè, in effetti, ora che mi fai pensare...nonostante la innaffio una volta a settimana o quando le radici si fanno chiare, manifesta segni di un eccesso d'acqua...saranno proprio le nebulizzazioni serali che non s'asciugano bene...

Ultimissima domanda approfittando della tua gentilezza =)

il Cymbi che è cresciuto in una maniera smisurata, e che quindi presumo sia ben trattato e ben collocato, può restare fuori anche d'inverno? è talmente grande che avrei difficoltà a trovargli posto dentro casa.

il Dendro lo rincaso con i primi freddi.

marco837

Florello Senior
Il dendro Phal al contrario di molti altri dendrobium é da serra calda. Per quanto riguarda le temperature puoi considerarlo come una Phalaenopsis, quindi attenzione a non fargli prendere troppo fresco.

Per quanto riguarda il Cymbidium non sono un grande esperto di questo genere.
L'importante é che le temperature non scendano mai sotto lo 0, ma si tengano almeno su una minima notturna di 5°.
L'importante é trovargli un posto un po riparato (specialmente dalla pioggia dato che troppa acqua e freddo portano molto facilmente a marciumi)

Alto