• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione fai da te!!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non capisco cosa intendi con riflettore liscio...intendi differenziarlo da quelli digiamo tutti "rugosi" spiegami meglio sugli errori di curvatura...anche se qui come già hai detto tu è cercare il pelo nell'uovo...

esatto
quasi tutti i riflettori hanno una superficie a bugnato
parti di una superficie liscia potrebbero, in pura teoria, concentrare molta luce su un piccolo punto, determinando un effetto tipo specchio ustorio

ma è una possibilità molto remota, almeno credo, soprattutto con basse potenze come quelle da te impiegate
 

zeug49

Florello Senior
Mi riferivo a MariaGrazia, ma va benissimo così; infatti mi posso rendere conto dell'ambiente dove hai collocato le Orchi.
Sinceramente mi sembra abbastanza illuminato per mantenere bene le orchi,forse con un Cymby sarebbe più difficile, ma per le Pahl soprattutto mi sembra una posizione ( se non ideale ) abbastanza buona ( per ciò che si può capire a "lume di naso ". Per il fatto che poi scenda presto il buio .....ora é normale ma credo che primavera ed estate l'ambiente non si oscuri così tanto . Personalmente credo che quando accendi il timer dalle 7 alle 10 e dalle 15.30 alle 20 ( poi magari usi un'illuminazione naturale per l'ambiente magari dove di sera risiedi sia ben più che sufficiente. Obiettivamente credo che ti stia ponendo il problema più profondamente di quanto sia una stima reale della situazione attuale dell'ambiente.
zeug
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Allora...vi faccio il punto della situazione...la mini si sono raggrinziti i boccioli più piccoli...ma penso sia regolare ...almeno per le fioriture iniziate in serra ( non credo proprio sia per la luce anche perchè erano già in fase di raggrinzimento prima di mettere l'illuminazione), la phal più grande invece sembra che la foglia al centro stia lentamente crescendo...ma le radici non stanno proprio bene (aggiorno poi l'altro thread)

Ho però un problema o magari non lo è... avendole messe sul pavimento la temperatura è ovviamente minore, prima stavano ad un metro da terra su un mobile...
ora ho una media di 19°-19.5° di giorno e una media di 17° circa di notte (minima assoluta 16°)
Cosa ne dite?Forse anche le correnti d'aria a pelo pavimento possono essere dannose...anche se la finestra vicina la apro solo per chiudere la persiana?!
Ditemi un po' che ne pensate?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!Allora...vi faccio il punto della situazione...la mini si sono raggrinziti i boccioli più piccoli...ma penso sia regolare ...almeno per le fioriture iniziate in serra ( non credo proprio sia per la luce anche perchè erano già in fase di raggrinzimento prima di mettere l'illuminazione), la phal più grande invece sembra che la foglia al centro stia lentamente crescendo...ma le radici non stanno proprio bene (aggiorno poi l'altro thread)

Ho però un problema o magari non lo è... avendole messe sul pavimento la temperatura è ovviamente minore, prima stavano ad un metro da terra su un mobile...
ora ho una media di 19°-19.5° di giorno e una media di 17° circa di notte (minima assoluta 16°)
Cosa ne dite?Forse anche le correnti d'aria a pelo pavimento possono essere dannose...anche se la finestra vicina la apro solo per chiudere la persiana?!
Ditemi un po' che ne pensate?

Ciao
prima di tutto complimenti per il bell'impianto :D durante le vacanze natalizie mi ero perso questa bella discussione.
per quanto riguarda la temperatura quella che hai indicato va bene. Le mie, stanno a 17 gradi di massima e 14 di minima notturna.
certo crescono più lentamente ma ancora le foglie si allungano ed una sta mettendo uno stelo, quindi credo che le tue temperature vadano benissimo.

:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
ma le radici stavano gia messe male o no?
ci fai vedere una foto?
si non stavano proprio bene...tra poco aggiorno in thread relativo con le foto...tempo mezzora al max...
questa era la discussione
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56842-qualche-problemino-mia-palaenopsis-7.html

Ciao
prima di tutto complimenti per il bell'impianto :D durante le vacanze natalizie mi ero perso questa bella discussione.
per quanto riguarda la temperatura quella che hai indicato va bene. Le mie, stanno a 17 gradi di massima e 14 di minima notturna.
certo crescono più lentamente ma ancora le foglie si allungano ed una sta mettendo uno stelo, quindi credo che le tue temperature vadano benissimo.

:Saluto:
Grazie marealto, sono contento ti sia piaciuto il mio lavoro...ogni tanto mi ingegno un pochino...seguo anche le tue di invenzion/prove:D
per le temp allora son tranquillo!
metto il link dove ho messo le foto della mini così mi dici/dite cosa ne pensate dei boccioli rinsecchiti...

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56838-mia-mini-phal-5.html
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Visto che sei così bravo con l'elettronica/elettricità perchè non fai qualche esperimento con i led ad alta intensità, pare funzionino molto bene.
Certo possono essere usati per singole piante ma, potrebbe essere una bellissima soluzione per un mini orchidario.
Credo sia la mia prossima frontiera :D

Leggiti questo post
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=907
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
secondo me la perdita dei boccioli è il classico caso di cambio di condizioni ambientali.
Ogni volta che sento che avviene mi convinco che faccio bene a comprarle sfiorite.
però una come la tua la comprerei di corsa senza aspettare che scenda il prezzo. E' bellissima
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Visto che sei così bravo con l'elettronica/elettricità perchè non fai qualche esperimento con i led ad alta intensità, pare funzionino molto bene.
Certo possono essere usati per singole piante ma, potrebbe essere una bellissima soluzione per un mini orchidario.
Credo sia la mia prossima frontiera :D

Leggiti questo post
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=907

eh eh...ci ho già pensato anche io...ora guardo!

secondo me la perdita dei boccioli è il classico caso di cambio di condizioni ambientali.
Ogni volta che sento che avviene mi convinco che faccio bene a comprarle sfiorite.
però una come la tua la comprerei di corsa senza aspettare che scenda il prezzo. E' bellissima
Grazie:ros::ros:
Me l'ha comprata la morosa all'ipercoop...domani vado a vedere se scendono le sfiorite...speriamo:eek:k07::eek:k07:
 
Alto