• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa sera inizio ad arieggiare il prato...

c_tarta82

Giardinauta
vorrei fare una precisazione sulla differenza esistente tra "arieggiare" il prato e "scarificare" il prato. Teoricamente con l'arieggiatura si "buca" il terreno per permettere all'acqua e all'aria di entrare meglio nel terreno e tra le radici dell'erba. Scarificare invece vuol dire "raspare" il manto erboso per levare il muschio ed il feltro di erba secca.
:martello2

Nn proprio..Come dice il maestro "White sand" :La scarifica e' una lamatura del terreno a profondita' 3-4 cm e produce dei solchi regolari su cui inserire i semi di trasemina. Il verticut invece e' l' arieggiatura a sfioro che opera sui primi 2 mm del top soil.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che il tread di partenza è di circa sei anni fa ne creo uno "nuovo" faccio una precisazione a c_tarta 3-4 mm. non centimetri :D

Per dalmonte invece si il periodo è giusto...
 
Alto