• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio - arieggiatura??? - trasemina - concimazione

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo è un rastrello arieggiatore non è che per caso intendi rastrello arieggiatore con le ruote anzichè rute? perché allora sarebbe questo non c'è grossa differenza se quello a ruote lo puoi regolare ed appesantire un po' non l'ho mai usato per cui non saprei proprio dirti
 

provolo

Aspirante Giardinauta
grazie! intendevo ruote (mi sa che ho mangiato una O) il mio dubbio riguarda il fatto che non so se il feltro raccolto si ferma tra le lame e bisogna rimuoverlo a mano ogni tanto, e se il terreno non è perfettamente in piano con le ruote va bene ugualmente?
 

marcobri

Apprendista Florello
meglio usare il classico rastrello arieggiatore manuale.....riesci ad assecondare meglio il terreno e poi normalmente ci vogliono 2-3 passaggi per "tirarsi" il feltro....comunque anche io mai usato quello a ruote....o elettrico o a mano....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie! intendevo ruote (mi sa che ho mangiato una O) il mio dubbio riguarda il fatto che non so se il feltro raccolto si ferma tra le lame e bisogna rimuoverlo a mano ogni tanto, e se il terreno non è perfettamente in piano con le ruote va bene ugualmente?

A naso preferisco quello manuale dove puoi caricare il peso ed effettuare passaggi ripetuti o cambiare angolazione nel caso trovassi un avvallamento nel prato magari sbaglio però non è che mi dia molto affidamento quello su ruote tra l'altro la foto che ti ho postato quanti giri farebbe? un passaggio ogni giro di ruota ti ci vorrebbe una giornata per tirare via tutto il feltro...
 
M

maximum

Guest
Come si utilizza l'arieggiatore scarificatore manuale? Perchè ci sono le lame sia sopra che sotto?
Il risultatona parte la fatica viene come uno a motore?
 

Mico51

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho già visto diversi argomenti che ritengo interessanti e che dovrò approfondire. Siccome ho un giardino, un orticello e alcuni agrumi, oltre che fiori vari, credo che mi rivolgerò a voi per avere dei consigli in merito. Incomincio dal giardino, premettendo che sino ad ora per consigli e cose del genere mi sono sempre e solamente rivolto al giardiniere che anni fa me lo ha messo. Così ho fatto ultimamente riguardo all'arieggiatura del prato. Il mio prato è stato messo (a rotoli) circa 3 anni fa, a parte un paio di zone veramente all'ombra che è molto patito, il resto è in buono stato. Non ho mai fatto alcuna operazione di arieggiatura e credo sia ora di farlo. Il giardiniere mi ha detto di farlo a primavera, con relativa risemina dove mecessario....ora leggo qui che va fatto in questo periodo...quando è meglio farla? :confuso: Ho letto anche che non c'è molta fiducia negli attrezzi a motore. Siccome però immagino fare l'arieggiatura con quel rastrello particolare sia alquanto faticoso (ed io ho una certa età :D) avevo pensato di prenderne uno elettrico tipo questo
http://www.amazon.it/dp/B001HKKBU6/...de=asn&creative=23422&creativeASIN=B001HKKBU6
Pensate che sia una buona idea o una cosa "pericolosa" per il mio prato? Un'ultima cosa, (ho cercato in giro nel web ma non sono risucito a chiarirmelo): l'arieggiatore fa dei buchi nel terreno ma non leva niente, mentre dovrebbero essere le lame che levano le radici secche (il feltro?) giusto? Grazie per l'aiuto, a presto, Michele.
 

marcobri

Apprendista Florello
il periodo consigliato per arieggiare e' sempre l'autunno....nel periodo a seguire il feltro (quasi utile di estate) e' deleterio durante la stagione invernale....cio' non toglie che si possa fare anche in primavera ma e' altamente consigliato l'autunno sulle microterme. comprare un arieggiatore elettrico e' una buona idea a patto di saperlo usare con criterio....anche un tosaerba comune puo' fare danni se usato in malo modo:D si puo' fare sia a lame che a molle...quella a lame e' la migliore....la vera arieggiatura....non fa' buchi... (quello e' il carotatore o bucatore:D).....la prima la consiglio sempre col rullo a molle per prendere dimistichezza con l'attrezzo...l'importante e' non soggiornare mai sul posto per non creare danni e camminare incrociano poi se necessario il percorso.
dopo 3 anni sicuro gli fara' bene....e verra' via un bel po' di roba.....
e' l'effetto post che fa' paura:D pero' poi il prato se in buone condizioni di salute e buona radicazione si riprende quasi subito...circa 1 settimana....altre domande?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho dato una rastrellatina, ho passato il fungicida, passati 3 giorni ho "sistemato" le zone rovinate dal micio sostituendo le zolle di prato, ho irrigato.
Domani mattina taglio e poi concimo e finalmente ho finito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tonio

Florello
aggiungo che è meglio fare l'ariaggiatura in autunno in quanto le infestanti vanno a diminuire,in primavera con gli spazi che si creano arieggiando ci sono più probabilità di crescita delle stesse.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A beh se siamo in vena di puntualizzazioni... in autunno microterme (prato inglese) e in primavera macroterme :D
 

Mico51

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, in effetti avevo letto in giro che poi il prato sembra distrutto....Per ora mi basta sapere che questo lavoro devo farlo adesso; stò giusto andando a vedere per l' arieggiatore, ma non è detto che lo prenda perchè il timore di fare danni è forte (mi hai quasi terorizzato :lol::lol:) e al mio pratino ci tengo e quindi probabilmente prenderò il rastrello; vorrà dire che rinforzerò i muscoli delle braccia. Per ora ringrazio e saluto, Michele.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che tipo d'erba hai? Se festuca arundinacea i 5cm sono adeguati, se vuoi taglia una volta a 4cm per rimuovere un po di secco per poi tornare e lasciarlo sempre a 5cm, se invece si tratta di un miscuglio fine taglierei sui 4cm e lì lo lascerei.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
aspetta a dirlo:lol: avevo trovato un gatto che si toccava i maron ma green o elena mi avrebbero cacciato:lol: posta delle foto dai, vediamo cosa e' venuto fuori....:eek:k07:

Queste sono le foto di come é oggi dopo tutto il lavoro, concimazione compresa:

Dietro
ImageUploadedByTapatalk1349525185.951639.jpg
ImageUploadedByTapatalk1349525216.680803.jpg

Lato
ImageUploadedByTapatalk1349525241.041792.jpg

Davanti
ImageUploadedByTapatalk1349525278.161065.jpg

È questa é la zona incriminata dal fungo, che ho già trattato con l'ortiva e aspetto i risultati
ImageUploadedByTapatalk1349525342.271796.jpg

E adesso demolitemi .... intanto non ho più le forze per rispondere :)
 
M

maximum

Guest
A me sembra essere messo bene....
ma hai trattato tutto o solo quella parte incriminata?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A me sembra essere messo bene....
ma hai trattato tutto o solo quella parte incriminata?

Ovviamente ho trattato tutto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Abbiamo lo stesso BBQ!!! :lol: incredibile... :D

Preso in offerta a Leroy Merlin.
Mi ci trovo molto bene!
Non ha un ripiano laterale (che ho dovuto fare artigianalmente) ed ogni tanto non ha molto tiraggio, sarebbe da alzare il camino di un altro paio di "blocchi" ma non ne ho voglia.

E domani barbecue :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto