• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa crisi sta prendendo una brutta piega...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Siamo tutti daccordo!!(una volta tanto)

Io invece mi sono rotto i coglioni di questi slavi/rumeni/libanesi/talebani che entrano nel nostro paese per rubare/stuprare i nostri figli/delinquere in generale! A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
NE ABBIAMO GIA DI NOSTRI DI DELINQUENTI
Sei vivamente pregato di NON fare apprezzamenti del genere se ci tieni a restare su questo forum, grazie. :squint: Se vuoi fare una discussione costruttiva, porta argomentazioni concrete, non luoghi comuni a sfondo razzista che fra l'altro c'entrano come il cavolo a merenda con il topic.

I me li sono rotta per i ladri, stupratori e delinquenti di qualsiasi nazionalità, non è che se mi stupra un italiano so' più contenta! :squint:
Mi sembra che non ci mancasse niente neanche prima dell'arrivo in massa di slavi/rumeni/libanesi/talebani!

N

ninfa77

Guest
Personalmente sono ottimista di natura ma in questa situazione proprio non riesco a trovare un solo lato positivo.....le ragioni della crisi le vedo così radicate da non riuscire a credere che a fine anno tutto si aggiusti.....purtroppo gli errori che hanno portato a tale situazione sono stato molti...prestiti fuori misura a gente senza credenziali....uno stile di vita sopra le righe che ci ha portato a produrre ed indebitarci oltemisura.....ora che i tassi variabili dei prestiti sono così bassi c'è ancora gente che stipula con stipendi di 1200€ mutui a tasso variabile del 80%del valore del bene acquistato visto che con sti tassi la rata tanto è bassa...si ma io mi chiedo sti tassi quanto dureranno?!1 anno o forse 2 e poi?????dove li prenderanno i soldi quando la rata arriverà a 1000€?Non solo la crisi la vedo nera ma mi accorgo che la gente da questo periodo difficile non ha imparato niente...se non interveniamo sui motivi della crisi come pensiamo di risolverla????

elle

Aspirante Giardinauta
Per lorenzobrando -
Dove lavoro io, se non ci fossero rumeni e marocchini fattureremmo molto meno.
Un cliente giusto una settimana fa ci ha fatto i complimenti per il lavoro fatto da uno di loro, e ci ha chiesto di assegnarlo sempre a lui. Per fortuna non tutti hanno stereotipi :)

Fine OT :)

.... mi accorgo che la gente da questo periodo difficile non ha imparato niente...
dici :confused: ?? speriamo di no

certo che a vedere qualche tempo fa la gente che faceva PRESTITI per cose superflue le vacanze o per una macchina nuova quando la vecchia era ancora funzionante ma solo un po' meno "figosa"... o ancora per meno tipo l'abbonamento in palestra (!!!!) .... effettivamente ho ancora i brividi ...:(

Speriamo non sia come dici tu e che invece la gente qualcosa impari

Ultima modifica di un moderatore:

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
sarà ma Milano, nei week end si spopola, tutti via per un paio di giorni di relax... sembra quasi che si "fugga" per dimenticare, ma quando arrivano i conti che si fa? Il fatto è che molti di noi non sa più cosa significa la parola rinuncia o scelta consapevole, vero che siamo costretti da un sistema che invece di consentirci di vivere una vita dignitosa ci costringe a lavorare per sopravvivere, anche se mi chiedo quanti davvero sopravvivono e basta o quanti devono solo ridurre i giorni da vacanza da 30 all'anno a 29... non so proprio rispondere

Manu1

Maestro Giardinauta
forse sono un caso particolare, e non faccio testo. IO la "sicurezza" non l'ho mai avuta, nemmeno la stabilità. Il mio lavoro è molto zingaro e la differenza tra prima e ora è che ti offrono molto meno di prima. ma per iil resto... Per storia ed indole ho sempre evitato di adagiarmi, di fare passi piu lunghi della gamba, e ora non ho difficoltà a capire che se è finito il periodo delle vacche grasse, è pur vero che non siamo in guerra, non stiamo sotto i bombardamenti, insomma, possiamo comunque vivere decentemente e anche di piu, togliendo il superfluo, imparando ad amministrare, riciclandoci in qualcosa in cui ci sia ancora bisogno. elasticità. le risorse ancora ci sono, vanno trovate, amministrate, la produzione non può solo salire, i consumi non possono (vivaddio) sempre aumentare. Ragazzi (tranne rari casi) non è la fine del mondo, e ve lo dice una che ha appena perso il lavoro per un'arbitraria riduzione dello stipendio (me lo hannodecurtato del 35%, oppure ciao. e ciao allora!). Ci sono ben altre cose che mi fanno paura del futuro, questa credo potremo gestirla.

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
sono perfettamente d'accordo con te ma l'affitto come faccio a non pagarlo? Sarà banale ma se tolgo il superfluo (una birra una volta la settimana, un caffe al bar una tantum ecc) risparmierò si e no 100 euro al mese, se poi dovessi perdere il lavoro con i risparmi che dopo anni di lavoro ho da parte durerei circa una settimana... eppure, magari sbaglio, non mi ritengo un gran sprecone. Vivere da soli del solo proprio stipendio non è affatto facile e io ne ho uno pure "decente" ma nonostante questo per poter risparmiare qualcosa stò cercando un secondo lavoro

Manu1

Maestro Giardinauta
antonio, si infatti dicevo tranne casi particolari. ma quante persone davvero rischiano di non riuscire a campare? in percentuale credo non tante. Non pretendo che tutte si diano all'orto (come in parte sto facendo io), è riduttivo dire così, ma essere flessibili e rimettersi in discussione, è decisamente necessario ormai. Poi certo, fa rodere che tutto questo venga chiesto a noi che non siamo la causa di questo macello, e chi ne è artefice, o comunque non ci ha tutelato, giri ancora con la macchina blu...

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
anche io in percentuale non credo siano tante, ma il motivo è un altro, e che le nuove generazioni (di cui faccio parte) tendono ad appoggiarsi troppo sui genitori, è un pò come chi si è indebitato con le banche per il superfluo... Essere flessibili non è necessariamente un male ma anche fonte di esperienza che serve sempre nella vita, ma una fettina di felicità anche a me non spiacerebbe, soprattutto perchè lotto quotidianamente per raggiungerla, ma vengo sempre sorpassato da chi viaggia sulla macchina blu, e che spesso e volentieri non ha i "numeri" per esserci... spesso mi sono sentito dire che sono troppo buono e disponibile, io la definivo onestà e impegno ma evidentemente sono valori sopravvalutati oggi giorno

Manu1

Maestro Giardinauta
beh si è questo che fa rabbia. Che la crisi non sia poi così reale, nel senso che si continua a raschiare il barile, si tolgono i duecento euro ai lavoratori (vedi me) e poi lo spreco lo sperpero alle nostre spalle continua alla grande. si fa rabbia. se si fosse davvero tutti sulla stessa barca, tipo dopo la guerra, tutto sarebbe piu digeribile, ci sarebbe una sorta di voglia di ricominciare, ma così è vero, fa rabbia. alle generazioni future e attuali hanno scippato una cosa troppo grande, piu grande della sicurezza, del benessere, hanno tolto la speranza, il sogno. questo è davvero grave.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i comportamenti personali, purtoppo non facilitano la cosa secondo me: non per fare i soliti discorsi alla "si stava meglio quando si stava peggio", però lo stile di vita odierno è basato su consumi inutili, ai quali però viene dato lo status sociale di "necessari" e quindi le persone stentano a toglierli (palestra - parabola - vacanze ogni anno - frequenti weekend fuori - 2 macchine nuove per famiglia - mangiare fuori - etc.).

non è tutta colpa nostra se siamo diventati così, ai consumi inutili, quelli atti a soddisfare i nostri capricci aggiungerei anche i consumi imposti dal mercato e una politica volta al consumismo! anche questo ha contribuito a cambiare il nostro stile di vita! perchè ad esempio una semplice cartuccia per stampante arriva a costare quasi come una stampante (con in dotazione pure la cartuccia)??? questa non è schizzofrenia? :confuso: ho fatto l'esempio della cartuccia ma ne potrei fare altri mille!!!

Questo volere "cose" ha portato ad avere un certo consumismo "compulsivo", in cui l'importante era comprare cose ... La qualità delle stesse però non veniva analizzata. Poi quando si soldi scarseggiavano un po', oppure semplicemente perchè si devono comprare tante cose un po' inutili e quindi il budget si stringe, non si sceglie di comprare di meno e di cercare cose buone che durano nel tempo (e quindi fanno risparmiare), ma di comprare le stesse quantità di cose ma le più economiche che si trovano.
Questo nel tempo ha favorito il morire di fabbriche che proponevano prodotti buoni ma un po 'carucci, e il proliferare di prodotti scarsi provenienti da fabbriche altrettanto scarse, in Italia, o più frequentemente all'estero.

questa è un'altra realtà e concordo con te!

Nno penso certo che tutte le persone siano così, però ho buttato lì alcuni comportamenti di una tendenza degli ultimi anni. Ora forse si sta ridimensionando un po', appunto causa ... o mi vien quasi da dire "grazie" :fifone2:, alla crisi.

si, proprio "grazie" alla crisi è il caso di dire! è un lato "positivo" della crisi questo!

forse sono un caso particolare, e non faccio testo. IO la "sicurezza" non l'ho mai avuta, nemmeno la stabilità. Il mio lavoro è molto zingaro e la differenza tra prima e ora è che ti offrono molto meno di prima. ma per iil resto... Per storia ed indole ho sempre evitato di adagiarmi, di fare passi piu lunghi della gamba, e ora non ho difficoltà a capire che se è finito il periodo delle vacche grasse, è pur vero che non siamo in guerra, non stiamo sotto i bombardamenti, insomma, possiamo comunque vivere decentemente e anche di piu, togliendo il superfluo, imparando ad amministrare, riciclandoci in qualcosa in cui ci sia ancora bisogno. elasticità. le risorse ancora ci sono, vanno trovate, amministrate, la produzione non può solo salire, i consumi non possono (vivaddio) sempre aumentare. Ragazzi (tranne rari casi) non è la fine del mondo, e ve lo dice una che ha appena perso il lavoro per un'arbitraria riduzione dello stipendio (me lo hannodecurtato del 35%, oppure ciao. e ciao allora!). Ci sono ben altre cose che mi fanno paura del futuro, questa credo potremo gestirla.

sarà ma io mi sento un po sotto tortura! dici togliendo il superfluo, imparare ad amministrare ecc... anch'io di indole tendo a non fare mai il passo più lungo della gamba, ed ho sempre cercato di risparmiare piuttosto che spendere a vanvera in cose inutili, ma il problema è che lo stipendio quando ti va bene rimane quello, in molti casi invece (come il tuo purtroppo) te lo decurtano, ma le spese aimè aumentano in continuazione e parlo di spese necessarie e non superflue. dici i consumi non possono sempre aumentare qui ti sbagli! gli aumenti ci sono eccome! acqua, rifiuti, gas, luce, alimentari... anche se dicono che le bollette calano questo "calo" non è mai direttamente proporzionale all'aumento dei mesi precedenti! calano dell'1% dopo che sono aumentati del 5% e così via... risparmiamo ancora? bene, vorrà dire che sostituiremo le nuove lampadine a risparmio energetico con delle belle candele a cera! :mad:

sono perfettamente d'accordo con te ma l'affitto come faccio a non pagarlo? Sarà banale ma se tolgo il superfluo (una birra una volta la settimana, un caffe al bar una tantum ecc) risparmierò si e no 100 euro al mese, se poi dovessi perdere il lavoro con i risparmi che dopo anni di lavoro ho da parte durerei circa una settimana... eppure, magari sbaglio, non mi ritengo un gran sprecone. Vivere da soli del solo proprio stipendio non è affatto facile e io ne ho uno pure "decente" ma nonostante questo per poter risparmiare qualcosa stò cercando un secondo lavoro

appunto! io invece me la cavo un po meglio, sono un bamboccione e per fortuna purtroppo lo sono! :martello:

Ultima modifica di un moderatore:

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
Anche io preferirei non buttarli in affitto ma un tetto sulla testa schifo non mi fa... e lo ripeto sono scelte individuali e non giudicabili. Non mi sento superiore a nessuno, errori nella vita ne ho fatti molti ed alcuni enormi, ma ho fatto anche delle scelte per star bene con me stesso, ciascuno di noi sa quello che a lui serve per esser felice, e fa bene a farlo (ovvio la ricerca della felicità di ciascuno di noi dovrebbe fermarsi prima di ledere quella di qualcun altro).

lorenzobrando

Giardinauta
Sei vivamente pregato di NON fare apprezzamenti del genere se ci tieni a restare su questo forum, grazie. :squint: Se vuoi fare una discussione costruttiva, porta argomentazioni concrete, non luoghi comuni a sfondo razzista che fra l'altro c'entrano come il cavolo a merenda con il topic.

I me li sono rotta per i ladri, stupratori e delinquenti di qualsiasi nazionalità, non è che se mi stupra un italiano so' più contenta! :squint:
Mi sembra che non ci mancasse niente neanche prima dell'arrivo in massa di slavi/rumeni/libanesi/talebani!

Hai ragione i miei toni non sono tollerabili,per il resto confermo.
Ho detto anche io che c'è gia di nostro,ma se permetti la situazione è drasticamente peggiorata con l'arrivo principalmente dei romeni.

Aggiungo in modifica:
che ai perbenisti piaccia o meno.
Non sono affatto razzista.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai ragione i miei toni non sono tollerabili,per il resto confermo.
Ho detto anche io che c'è gia di nostro,ma se permetti la situazione è drasticamente peggiorata con l'arrivo principalmente dei romeni.

Aggiungo in modifica:
che hai perbenisti piaccia o meno.
Non sono affatto razzista.
Allora aggiungi anche questo in modifica: "la situazione è drasticamente peggiorata con l'arrivo principalmente dei DELINQUENTI romeni".

E' vero che di delinquenti ci bastavano i nostri, ma non è neanche onesto dire che il problema sono TUTTI i rumeni. Il problema sono SOLO i delinquenti, di qualsiasi nazionalità. :rolleyes:

A

Andrè

Guest
Siamo tutti daccordo!!(una volta tanto)

Io invece mi sono rotto i coglioni di questi slavi/rumeni/libanesi/talebani che entrano nel nostro paese per rubare/stuprare i nostri figli/delinquere in generale! A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
NE ABBIAMO GIA DI NOSTRI DI DELINQUENTI

ti sei dimenticato degli Sporchi Negri: cioè, i Nostri Figli violentati da uno o più di loro li dobbiamo raccogliere col cucchiaino ^_^...

miciajulie

Fiorin Florello
riporto questa frase di lorenzobrando
"Aggiungo in modifica:
che ai perbenisti piaccia o meno.
Non sono affatto razzista."

cosa c'entra il perbenismo? mi sfugge qualcosa...
forse non sarai un razzista, però lo imiti alla grande!

Alto