• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità con una brutta cera

Camilla67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e dopo mesi a fare la parassitaria ho finalmente deciso di iscrivermi perchè ho un problema con il mio tronchetto e solo voi potete aiutarmi.
Ho cercato, prima di scrivere, qualche soluzione in giro per il forum e per il sito ma....niente (anche perchè non credo che il problema siano le annaffiature)
Vi spiego.
Questo tronchetto è con me da circa dieci anni. E' un "mostro" alto più di due metri che ha sempre vissuto fuori dal terrazzo, estate e inverno. (Abito a MIlano).
Non ha mai avuto problemi, tranne adesso. Circa un mesetto fa sono cominciate delle gelate notturne da Siberia, quindi vedendolo in patimento l'ho trasportato in casa, lontano da caloriferi e in un luogo abbastanza illuminato.
Ora...in un mese l'ho bagnato solo due volte e ora è li...con tutte le foglie macilente...che si stanno ingiallendo...e anche i due tronchetti molto piccoli che ha alla base stanno ingiallendo (anche se in maniera decisamente meno grave del tronchetto grande)
Il tronchetto è stato svasato nel 2009 e messo in un vaso bello grande (cosa che aveva apprezzato regalandomi delle foglie verde mai viste!).
Insomma...non riesco proprio a capire.
Poca acqua? Troppo caldo? Lo devo rimettere fuori?
Aiuto!!!!:baf:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta ho letto attentamente il tuo scritto e sono arrivato a farmi una idea ,visto che questa pianta è stata sempre fuori perchè adesso hai deciso di entrarla dentro ,secondo il mio modesto parere quello che sta succedento è una causa dovuta all'ambientamento ,e non d' acqua quindi ritengo opportuno di rimetterla nel suo posto magari prendendo qualche provvedimento di copertura ,con del tnt ,inoltre ti consiglio per adesso di non concimarla in nessun modo , visto che si trova in uno stato di stres
 

Camilla67

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro, rimetterò fuori il tronchetto mostro allora. In effetti anche io avevo pensato che in casa non si trovasse bene ma non capendone molto di piante e relative cure non osavo farlo. Un ultima domanda. La copertura di tnt la metto di notte "sulla chioma?" e il vaso...ho letto da qualche parte che si può in qualche modo foderare con carta di giornale per evitare che gelino le radici. Faccio anche quello?
Scusami ma sono andata in panico con il mio tronchetto. Non lo avrei mai detto ma mi ci sono affezionata!
E grazie anche per avermi detto di non concimarlo...mi sa che avrei ceduto alla tentazione per aiutarlo!(uccidendolo definitivamente!)
Grazie ancora!
 

Federica

Master Florello
Camilla metti qualche foto: del vaso con la terra, della pianta, così è più facile capire...poi è una yucca o una dracena, credo una yucca se ha svernato fuori gli scorsi anni. Lo scorso inverno è stao più gelido di questo, per ora.
 

Green95

Fiorin Florello
visto che è stato sempre fuori penso sia una yucca
la terra la puoi coprire con della paglia e la parte aerea col tnt
 

G.altamurano

Florello Senior
è una yucca (gloriosa, anche se per arrivare a due metri potrebbe essere una yucca elephantipes, molto improbabile), stava così bene fuori che entrandola dentro gli hai fatto prendere uno shock termico rimettila fuori e se fa proprio troppo freddo coprila con tnt o del cellophane e si riprenderà
 

trilli0303

Aspirante Giardinauta
RAGAAAAAAAAAAAAAAAAZZZIIIII..salve a tutti.. sono nuova del FORUM e non sono riuscita il modo di inserire una nuova discussione sull'argomento TRONCHETTO DELLA FELICITA'.. purtroppo il mio tronchetto al momento e' infelice. Il mese scorso era a casa di mia madre dove, forse perche' tenuto in una stanza molto fredda, aveva cominciato ad ingiallire le foglie ... l ho sistemato a casa mia, innaffiandolo solo una volta, in una stanza con una buona luce, abbastanza calda...purtroppo pero' le foglie hanno continuato ad ingiallirsi.. COSA DEVOOO FARE :(
 

Federica

Master Florello
Le foglie che ingialliscono: tutte o solo quelle più vecchie? E' successo anche a me che seccassero molte vecchie foglie, a mano a mano che sono secche le togli. E' un normale ricambio di foglie. Se seccano tutte contemporaneamente c'è un problema!!!

La tua cosa fa?
 
Ultima modifica:
Alto