Il glicine come qualsiasi altra pianta fiorisce abbondantemente se non viene potato,se poco concimato e se esposto a sole poiche' il "benessere" fa si che le piante non siano stimolate a riprodursi Ciao ciao
ascolta.................ciao..ma e mai fiorito,l hai comperato.sfiorito,se l hai comperato sfiorito sappi che poverino non e str...........zo ,ma ci vogliono 4anni ,per vedere un fiore,se da talea,un po di piu,per questo che bisogna vedere il fiore quando si compera in vivai,ma i miei occhietti vedono pre bonsai....per caso.....ciao anna
ma è bellissimoe grande
![]()
Il glicine come qualsiasi altra pianta fiorisce abbondantemente se non viene potato,se poco concimato e se esposto a sole poiche' il "benessere" fa si che le piante non siano stimolate a riprodursi Ciao ciao
se un glicine non fiorisce dopo qualche anno significa che la pianta è stata ottenuta da seme e le piante ottenute da seme non fioriscono mai.![]()
i glicine da seme fioriscono eccome, ci vuole qualche anno, ma fioriscono.
Quelli che non fioriscono sono ottenuti da talee fatte con branche "a legno", ovvero dei rami molto lunghi e vigorosi che si differenziano sui glicini e che non fioriscono, mai.
Stavo per aprire anche io una discussione sul mio glicine che non fiorisce, poi ho letto questa...allora non sono il solo.
Io ne ho due piante che crescono in piena terra, al sole, che le faccio arrampicare su una "spalliera".
Ormai avranno 5 anni ma non hanno mai fatto neanche un fiore.
Ieri, cercando notizie su Internet, ho letto su più siti che se un glicine non fiorisce dopo qualche anno significa che la pianta è stata ottenuta da seme e le piante ottenute da seme non fioriscono mai.
Ecco dei link utili:
http://www.giardinare.it/infogard040.html
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/Glicine.htm
Per cui l'unica soluzione è toglierle e sostituirle con altre piante di cui si sia sicuri che non provengano da seme.
Io l'ho scoperto ieri e sono veramente incazzato! cat:
Ho perso 5 anni, quando adesso avrei potuto avere un bel glicine fiorito, per colpa di vivaisti disonesti!
Adesso non so ancora il da farsi, se lasciarlo lì dov'è, oppure toglierlo di mezzo e mettere un altro rampicante.
Ciao,
Magutt