• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tagliare il prato e quale concime usare?

maroso93

Aspirante Giardinauta
Non taglio il prato da un paio di mesi, domani dovrebbe nevicare abito vicino a torino e di notte la temperatura scende ancora sotto 0, volevo sapere quando potrò tagliare il prato , quanti cm devo tagliarlo e quale concime dovrò dargli grazie :D

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
per il momento lascia stare. il primo taglio lo fai alla ripresa vegetativa e subito dopo effettui una bella concimazione azotata. A seconda di quanto vuoi spendere puoi utilizzare il suprem della compo oppure il floranid rasen sempre della compo, oppure il super turf della bottos.

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Il primo taglio fallo alla ripresa vegetativa, che nelle tue zone dovrebbe essere verso metà/fine marzo.
Per quanto riguarda la prima concimazione attendi aprile ed utilizza un granulare a lenta cessione a prevalenza di azoto (N>20) con una buona dose di potassio (K>10).

maroso93

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, ho ascoltato i vostri consigli e ho acquistato compo floranid antistress

22duex.jpg

25ivfjo.jpg

Queste sono le condizioni del prato a oggi venerdi

35b7fba.jpg

2yp19oo.jpg

28rnqfb.jpg

35b7fba.jpg

Cosa ne pensate, dalle foto sembra in cattive condizioni ma non è messo cosi male , che consigli potete darmi sulla semina, sulla concimazione, sul primo taglio e altro grazie ancora in anticipo ;)

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Il concime che hai preso é un antistress ..... va dato prima dell estate quindi del caldo torrido e prima dell inverno, poiché é maggioritario in potassio che aiuta lo stress dovuto a lclima non appropiato .

Il Floriand che dovevi comperare é quello con N 20, ovvero la percentuale di azoto piu´alta, adatta proprio per questo periodo ......

Ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
possono andar bene sia il floranid prato che il floranid prato con ferro tra i due sceglierei quest'ultimo

cigolo

Esperto Sez. Prato
che consigli potete darmi sulla semina, sulla concimazione, sul primo taglio e altro grazie ancora in anticipo ;)
Non so dove abiti, indicativamente verso fine mese rastrella energicamente il prato, rimuovi l'erba secca, taglialo abbastanza basso (non rasoterra), distribuisci le sementi (identiche al miscuglio d'origine o se non sai cos'è opta per qualcosa contenente loietto+poa+festuca rubra), spargi del terriccio per prati e stendilo aiutandoti col dorso del rastrello (ne basta poco, non devi assolutamente seppellire l'erba esistente), distribuisci il concime e bagna.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Sbarazzatnee distribuendolo, male non farà è che a me i concimi misti a diserbanti non mi hanno mai convinto... :D

maroso93

Aspirante Giardinauta
Update

Ho acquistato floranid prato con ferro

Ieri ho rastrellato il prato levando l'erba secca

Ho usato questo rastrello va bene?

Vedi l'allegato 137043

oppure dovevo usare questo?

Vedi l'allegato 137044

Poi ho estirpato a mano qualche foglia di erba che non sia prato, e ho seminato in alcuni punti zappando un po e mettendo il terriccio per prato con i sementi e l'ho ricoperto e successivamente ho bagnato un po'

Oggi nevica ahah, ho dovuto mettere delle cassette in quanto c'è un gatto che mi toglie l'erba e ci lascia i ricordini.

Per il floranid devo quindi rasare il prato con il tagliaerba col taglio + basso, aspettare 2 giorni poi spargere il floranid e poi successivamente bagnarlo un po? , cercando di fare tutto questo quando non pioverà

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri ho rastrellato il prato levando l'erba secca

Ho usato questo rastrello va bene?

Vedi l'allegato 137043

oppure dovevo usare questo?

Vedi l'allegato 137044
Purtroppo non si vedono (capita)

Per il floranid devo quindi rasare il prato con il tagliaerba col taglio + basso, aspettare 2 giorni poi spargere il floranid e poi successivamente bagnarlo un po?
Taglialo per una sola volta un po più basso del solito (non troppo basso però), distribuisci il fertilizzante (non è necessario attendere 2 giorni) e dai una leggera bagnata.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Essendo vicino Torino, non è ancora il momento idoneo, abbi fede e pazienta ancora un pò.
E' inutile spendere soldi ed energie per 2-3 settimane in più d'attesa. Le temperature del terreno devo stare sopra i 10°C in maniera continuativa. Con la probabilità di piogge continue o gelate fino a Pasqua io terrei a freno la smania.
Ti eviti sforzi inutili e magari rifare tutto dopo poco. Fine marzo indicativamente

White Sand

maroso93

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ,si in effetti c'è un sempre un tempo di m, Sabato e domenica ha nevicato poi ha fatto caldo e ha sciolto tutta la neve, ora ho guardato il meteo e da pioggia.
Da quel che ho capito il concime funziona bene se non piove ?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per chi ha concimato i primi di marzo con un lenta cessione,quando sarà la prossima concimazione?
2,5 kg ogni 100 mq vanno bene? E quali titoli di azoto e potassio usare?

Green thumb

Membro dello Staff
Ok grazie ,si in effetti c'è un sempre un tempo di m, Sabato e domenica ha nevicato poi ha fatto caldo e ha sciolto tutta la neve, ora ho guardato il meteo e da pioggia.
Da quel che ho capito il concime funziona bene se non piove ?

No funziona meglio se la pianta è sveglia e se lo mangia :D

Per chi ha concimato i primi di marzo con un lenta cessione,quando sarà la prossima concimazione?
2,5 kg ogni 100 mq vanno bene? E quali titoli di azoto e potassio usare?

Dipende dal prodotto utilizzato (la sua formulazione) e dal tipo di prato che hai, comunque in lionea di massima potrai portarti alla secondametà di maggio con una concimazione antistress (sempre con un occhio al termometro)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho letto in un sito dedicato,che consigliano di dare da aprile a giugno,ogni mese,15 grammi al mq di nitrato di calcio.quindi ad aprile 15 grammi,maggio 15 ,giugno 15.
Oltre alle concimazioni normali di marzo e maggio.

Alto