• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare il prato 2 volte di seguito

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le lame sono vicine, ma non si sfiorano, come testimonia il test della striscia di carta che viene piegata, ma non tagliata.
L'installatore, mi ha consigliato sui 3cm e niente concime fino a settembre, ma nel forum si dice che su quest'ultimo ha toppato...
Quella tua Fiskars HA DEI PROBLEMI con le lame ....tra l'altro se piega ma non taglia... mi sa mi sa magari mi sbaglio ... che vada da sè che sono proprio gli steli che si incastrano tra le lame senza tagliarsi a dovere a bloccartela...
E se i registri girano a vuoto potrebbe ben essere che la tua Fiskars sia pure DIFETTATA....
CONTATTA IL VENDITORE !!! pure subito e DEVE essere lui ad avere l'assistenza postvendita di garanzia o un suo punto d'appoggio presso una X officina di assistenza postvendita ....
Se non sono trascorsi due anni la rasaerba è dovutamente in garanzia DEVI FARTI VALERE.
Io lo obbligherei a "revisionarla"...

PS ok tra poco ti scadono i fatidici 30gg per effettuare un reso del rasaerba
MA in ogni caso hai di diritto due anni di garanzia e tra le "postille garantite dalla legge (italiana ed internazionale) e dal codice del consumatore (italiano ed europeo ed in buona parte da diritto internazionale extraeuropeo)" ci sta pure che il rivenditore te la debba riparare O, ove non possibile, SOSTITUIRE con pari prodotto O, ove non possibile, con prodotto superiore.
 
Ultima modifica:

Fadima

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, infatti un paio di ore fa ho richiesto la sostituzione ad Amazon. All'inizio volevano solo fare reso, ma non mi conveniva visto che l'avevo pagato al Prime day 160€ ed ora sta a 270...
Speriamo solo che come credo anche io il problema sia la registrazione delle lame e non il prato troppo folto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai ragione, infatti un paio di ore fa ho richiesto la sostituzione ad Amazon. All'inizio volevano solo fare reso, ma non mi conveniva visto che l'avevo pagato al Prime day 160€ ed ora sta a 270...
Speriamo solo che come credo anche io il problema sia la registrazione delle lame e non il prato troppo folto.
Poi se ti va ...ci tieni informati sugli sviluppi ?
Questo sarà sicuramente utile a chi ci leggerà cercando delle risposte ....
Ciao
Marco
 

Jack1978

Florello
Il problema purtroppo non è del Momentum , una macro lasciata incolta fino a 20 cm nel periodo di spinta vegetativa risulta quasi impossibile riportarla ad una quota standard come di posa , oltre a fare tagli graduali servirebbe intervenire con Verticut a lame , più che la parte fogliare aerea fondamentale sarebbe ridurre lo sviluppo degli stoloni sulla parte basale del terreno evitando l’effetto galleggiamento molto diffuso nei t.e in macro poco manutentati.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Di ritorno dalle vacanze ho trovato la sorpresa che il giardiniere non mi ha tagliato nulla ed il prato era arrivato oltre i 20cm...
Dopo un paio di settimane senza tagli, molte aree dove il prato era rovinato si sono riprese molto bene (anche dove c'era quello che ritengo sia scalping); altre, quelle dove sembra una tipologia di prato diversa, sono rimaste diradate.

Intanto era arrivato il nuovo Fiskars che da test del taglio del foglio di carta è regolato meglio del precedente, ora viene tagliato, ma non sempre.

Ho ripreso a tagliare gradualmente, quasi ogni giorno, cioè abbasso il taglio, il giorno successivo altro passaggio ma alla stessa altezza ed il giorno dopo abbasso di uno step. Mi manca un altro abbassamento x arrivare alla situazione pre vacanza di h=4,6, ma comincio ad avere difficoltà (qualche impuntamento e quelle strisce trasversali al senso di marcia che denotano delle lievi differenze di altezza di taglio).
Se mi intoppo nel taglio proverò a regolare le lame.

Ti ringrazio Jack della tua risposta, ma quando converrebbe intervenire con Verticut a lame? Mi sembra di capire che sia un arieggiatore e credo che una volta passato, "distrugga" il prato fino a quando non recupera. Ma ho il timore che vista la fine del gran caldo, in attesa che si ristabilisca ci voglia almeno un mese, ma forse di più. Visto lo stato attualmente buono esteticamente (almeno x me), sarei un pò titubante.
 
Ultima modifica:
Alto