• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare il prato 2 volte di seguito

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum con scarsa esperienza di giardinaggio. Sono Fabio e vivo a Bari.
1 mese fa mi hanno messo un prato in Paspalum Vaginatum in rotoli (circa 180mq) ed è stato effettuato il 1° taglio. Per una serie di motivi non l'ho più tagliato ed ora è alto una ventina di cm.
Volendo rispettare la regola di non tagliare più del 30%, pensavo di tagliarlo + volte di seguito x portarlo sui 4,5 cm, quindi asportando prima 10 cm circa (ho un tosaerba Fiskars e + alto non arriva), e poi subito dopo, fare un altro taglio (da capire se subito fino ai 4,5 o fino a 7cm per poi fare un 3° taglio fino ai 4,5). Cosa mi consigliate di fare? Non è che con questi tagli uno di seguito all'altro, nella stessa giornata, il prato si "stressa" troppo?
E' tra un taglio e l'altro, devo necessariamente rimuovere l'erba tagliata anche se devo fare subito dopo l'altro taglio (non ho il cestello e andrà di rastrello)?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, sono nuovo del forum con scarsa esperienza di giardinaggio. Sono Fabio e vivo a Bari.
1 mese fa mi hanno messo un prato in Paspalum Vaginatum in rotoli (circa 180mq) ed è stato effettuato il 1° taglio. Per una serie di motivi non l'ho più tagliato ed ora è alto una ventina di cm.
Volendo rispettare la regola di non tagliare più del 30%, pensavo di tagliarlo + volte di seguito x portarlo sui 4,5 cm, quindi asportando prima 10 cm circa (ho un tosaerba Fiskars e + alto non arriva), e poi subito dopo, fare un altro taglio (da capire se subito fino ai 4,5 o fino a 7cm per poi fare un 3° taglio fino ai 4,5). Cosa mi consigliate di fare? Non è che con questi tagli uno di seguito all'altro, nella stessa giornata, il prato si "stressa" troppo?
E' tra un taglio e l'altro, devo necessariamente rimuovere l'erba tagliata anche se devo fare subito dopo l'altro taglio (non ho il cestello e andrà di rastrello)?
premetto che dovresti postare il quesito nella sez. PRATO ...
Per è fattibile ed è meglio che tu effettui rasate CON LA RACCOLTA....
certo però che rasare con ste temperature altamente torride...mi sa mi sa ... non so se fa proprio bene al tuo praticello a rotoli...erba bassa poco riparo e piu insolazione a terriccio e radici...
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, avevo cercato un pò troppo frettolosamente e non l'avevo trovato. Ora ho visto. Se qualcuno lo può spostare gli sarei grato.

Beh, riguardo al taglio ora non credo di avere alternative, giusto? Devo necessariamente tagliare, no?
Leggevo che il Paspalum in generale dovrebbe stare sui 2,5-3 ma si potrebbe arrivare anche ad 1,5. Mentre d'estate andrebbe tagliato un 30-40% in più e saremmo sui 4cm.
Io ho la tosaerba elicoidale manuale Fiskars Staysharp Max che può tagliare a 2,5 - 3,75 - 5, ecc a step di 1,25 fino ai 10cm (mi son sbagliato a scrivere 4 sul precedente post).
Quindi secondo te, a che altezze dovrei arrivare?
Grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli esperti sono là nel sez.prato...
Prova a scrivere un messaggio a @elebar
chiedendogli di spostare questa tua discussione in quella sez. ...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Fabio,
puoi tranquillamente abbassare l’altezza di taglio ma in modo graduale. Aumenta la frequenza del taglio, appena vedi che inizia a ricrescere dopo il taglio di 0,5/1 cm esegui un altro taglio, la volta successiva abbasserai l’altezza del tagliaerba. Ovviamente è bene raccogliere i residui di erba tagliati e stare attento a non fare scalping, molto traumatico per il Paspalum.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ok grazie iriliu. 2gg sono arrivato a 10cm di altezza. Considera che l'avevo già tagliato a 10cm ven scorso e che martedì era cresciuto mediamente di 5cm (dopo solo 4gg!). Domani mattina volevo tagliarlo, probabilmente fino a 8cm considerando che presumibilmente sarà arrivato a 12. Sto tagliando 2gg dopo in quanto da istruzioni del Fiskars consigliava questa frequenza proprio nel caso di prato molto alto da portare alla corretta altezza.

Non ho capito bene "appena vedi che inizia a ricrescere dopo il taglio di 0,5/1 cm esegui un altro taglio, la volta successiva abbasserai l’altezza del tagliaerba" che è proprio quello che mi interessa stabilire, la frequenza di taglio. Da 10cm devo tagliarne prima 1cm, quando vedo che cresce (cosa? la foglia che ho tagliato o una nuova fogliolina da + basso?), faccio un taglio asportando il 30%?

In effetti mi sono chiesto, come si fa a stabilire la frequenza di taglio x raggiungere l'altezza usuale, diciamo 2,5cm x ora, senza che si arrivi allo scalping e tenuto conto della crescita rapida? Perchè a logica, se taglio lo stesso giorno, + volte con regola 30%, credo che alla fine sia come tagliarlo 1 volta sola e quindi sicuramente mi ritrovo con lo scalping. Riflettendo, la distanza tra una taglio e l'altro potrebbe essere quella che permette al prato di non so, fare crescere delle foglioline nella parte + bassa (lo stelo giallino), così da rinverdirlo e dargli nuova fonte di energia dalle nuove foglie. Così facendo al taglio successivo delle foglie superiori, mi ritroverei le nuove foglie e perciò no scalping. Se così fosse, però, non mi sembra facilissimo verificarlo...

Da considerare che se attendo troppo, xes 3gg, se rispetta il ritmo di 1cm di crescita a giorno (al prox taglio, verifico ulteriormente), x arrivare ai 2,5cm, dovrei fare quasi 10 tagli e attendere 1 mese.

Intanto il giardiniere domani dovrebbe passare x il taglio e vorrebbe arrivare ad asportare il 50% facendolo arrivare a 6cm (e qualche Paspalum l'ha già messo, 1 xes ce l'ho accanto) e mi ha assicurato che non c'è problema...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aspettando un parere dai guru di sez....
per me....con sta arsura e le gran alte temperature che ci stanno in questo periodo considerata la gran siccità e mancanza/razionamento idrico SE NON SI È ASSOLUTAMENTE SICURI di poter irrigare bene ed "abbondantemente"/frequentemente...
non credo che sia buona cosa mantenere l'altezza "normalmente" usata come se tutto andasse bene....mi sbaglierò ma tenerla bassa come "andrebbe" si va a rischiare di bruciare il terreno...anche perché più l'irraggiamento del sole penetra sotto l'erba e più si accelera l'evaporazione della sua umidità


Altra cosa ...se la Fiskars (come tutte le elicoidali in generale) è ben regolata ed affilata...la tua erba non farà le punte gialle dopo la rasata...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Asporterei sempre il 30% totale, con frequenza ogni 3 o 4 gg, in base alla velocità di crescita, raggiungendo lentamente e senza fretta l'obiettivo finale dei 2,5 cm. Chiedi comunque conferma al giardiniere che ha già in manutenzione il Paspalum del vicino, la teoria è una cosa, la pratica e l'esperienza di un professionista (se serio, preparato ed affidabile) dovrebbero essere veritiere e credibili.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Allora, con elicoidale a spinta ho fatto taglio quando era 18-20 cm alto fino a portarlo a 10cm. Dopo 4gg ulteriore taglio (era sui 15cm) nuovamente a 10cm. Dopo 2,5gg (ieri), anche se era arrivato sui 12-13cm è stato tagliato dal giardiniere con tosaerba rotativo fino 7,5 (+ alto il tagliaerba non permetteva). Sebbene l'impostazione fosse quella max di 7,5, andando a misurare ho trovato altezze variabili da 6 a 10 (mi sembra mediamente sui 6-7). Nonostante una taglio di quasi il 50%, scalping non l'ho visto (forse nelle zone dove c'era il prato + diradato e verde scuto e lamine lunghe) è mi sembra stia in uno stato accettabile. Vediamo tra 2gg se rimane così.
Posto alcune foto: 1) Assieme - 2) Zoom aree in buono stato - 3) Zona con aree diradate - 4) Zoom Aree diradate.

Queste ultime sono quelle + preoccupanti, ce ne sono diverse, erano zolle messe già dall'inizio (alcune sono migliorate altre peggiorate) e sono quelle con lamine + verdi lunghe e cresciute rispetto al resto del prato di verde + chiaro, lamine sottili e che sembra + giovane.
 

Allegati

  • 20220723_lungoR.jpg
    20220723_lungoR.jpg
    110,7 KB · Visite: 32
  • 20220723_verdiR.jpg
    20220723_verdiR.jpg
    225,3 KB · Visite: 30
  • 20220723_carruboR.jpg
    20220723_carruboR.jpg
    111,3 KB · Visite: 29
  • 20220723_diradataR.jpg
    20220723_diradataR.jpg
    218,4 KB · Visite: 30

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti per il bellissimo tappeto di Paspalum, notevole l’effetto d’insieme!
Vedi la reazione tra 2/3 gg e poi riprendi a tagliare abbassando l’altezza molto gradualmente. Le zone più diradate avevano foglie più sottili e verde chiaro in quanto più giovani. Tienici aggiornati.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Stasera, dopo 2,5gg ho tagliato poco meno di 6cm (credo stesse sui 8-9cm). Questa volta ho faticato con il Fiskars perchè impostandolo sui 5,7cm faceva troppo sforzo; ho alzato allo step successivo ca. 6,8 e andava bene. Poi sono passato ai 5,7. 45min x 170mq, passando, non so, una decina di volte...
La prox volta prevedo di tagliare tra 3gg.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ottimo! Immagino che abbassare l'altezza di taglio di un Paspalum vigoroso con un elicoidale manuale non dev'essere una passeggiata...
Vediamo tra 3 gg come va.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ho provato a tagliarlo stamattina, prima a 5,7 e poi a 4,6 (step successivo), ma a quest'ultimo non ce l'ho fatta. Mi sono dovuto fermare dopo qualche strisciata. Fisicamente troppo faticoso, se non vai veloce e spingi forte si intoppa. Ha lasciato dei segni trasversali al senso di marcia (praticamente ha tagliato un pò + basso ogni 10cm). Direi che x il mio prato non è utilizzabile...
 

Allegati

  • 20220727_taglio a strisceR.jpg
    20220727_taglio a strisceR.jpg
    309,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho provato a tagliarlo stamattina, prima a 5,7 e poi a 4,6 (step successivo), ma a quest'ultimo non ce l'ho fatta. Mi sono dovuto fermare dopo qualche strisciata. Fisicamente troppo faticoso, se non vai veloce e spingi forte si intoppa. Ha lasciato momentaneamente dei segni trasversali al senso di marcia che dopo 1 oretta sono scomparsi. Direi che x il mio prato non è utilizzabile...
Più che altro le manuali elicoidali sono adatte ad un frequente MANTENIMENTO e non a lavori più pesanti da "erba alta"

Se ne hai un tipo che cresce velocemente...più è veloce/vigorosa e PIÙ FREQUENTEMENTE devi rasarla
Ad esempio se cresce 1cm al giorno tu devi rasarla quotidianamente.

Un altro motivo per cui slittano le ruote è il terreno umido o effettuare la rasata con l'erba umida o bagnata dalla pioggia il giorno prima.
Per non far slittare le ruote si potrebbe sostituirle con ruote che abbiano un battistrada con tassellature più accentuate ...( o in ultima opzione zavorrare la rasaerba)
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Marco, ma l'erba non è alta. Sta poco + di 5,5cm ed ho provato a tagliarla solo di 1 cm. Sto tagliando ogni 2-3gg. Se anche tagliassi ogni giorno rimarrei sempre su quei 5,7 cm e non + sotto perchè non ce la fa. L'erba non era umida, almeno non visivamente e non avevo irrigato. Possiamo ipotizzare della brina dopo la notte? Oggi pomeriggio provo nuovamente, ma non credo sia quello. Vediamo.
Le ruote del Fiskars a me sembrano molto tassellate e pesa 24 kg è una bestia...(gli altri elicoidali pesano max 10kg). L'altezza max di taglio selezionabile è 10cm.
Io credo che il problema sia il Paspalum che è u tipo di prato molto folto. Ipotizzo che la maggiorparte delle recensioni positive in giro riguardino microterme. Sarebbe da controllare.
 

Allegati

  • 20220727_FiskarsR.jpg
    20220727_FiskarsR.jpg
    292,2 KB · Visite: 17
  • 20220727_Fiskars_ruotaR.jpg
    20220727_Fiskars_ruotaR.jpg
    283,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
A questo punto lascerei il Paspalum a 5,5 cm, quando verranno i giardinieri con la tosaerba a motore potresti recuperare i 2 cm.
Ma esteticamente è molto gradevole, il taglio più basso comporterà più acqua e più manutenzione, oltre al rischio scalping.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, ma l'erba non è alta. Sta poco + di 5,5cm ed ho provato a tagliarla solo di 1 cm. Sto tagliando ogni 2-3gg. Se anche tagliassi ogni giorno rimarrei sempre su quei 5,7 cm e non + sotto perchè non ce la fa. L'erba non era umida, almeno non visivamente e non avevo irrigato. Possiamo ipotizzare della brina dopo la notte? Oggi pomeriggio provo nuovamente, ma non credo sia quello. Vediamo.
Le ruote del Fiskars a me sembrano molto tassellate e pesa 24 kg è una bestia...(gli altri elicoidali pesano max 10kg). L'altezza max di taglio selezionabile è 10cm.
Io credo che il problema sia il Paspalum che è u tipo di prato molto folto. Ipotizzo che la maggiorparte delle recensioni positive in giro riguardino microterme. Sarebbe da controllare.
Le Fiskars in generale sono considerate dei must sui prati all'inglese e per campi da "gioco/calpestabili"....
In quanto alle ruote io me le ricordavo diverse, più tassellate non per profondità di tassello (anche se in effetti avevano tasselli più profondi) ma proprio tassellate diverse.senza quella linea liscia al centro ...che poi è proprio quella che mitiga il grip dei tasselli...
Se riesci a modificarle (incidendo i tasselli) in modo che almeno non facciano la riga centrale... per me hai risolto...
Che sia invece dura da spingere ....pensa che in assoluto è quella a cui serve meno forza per farlo ..
Tutte le altre di qualsivoglia modello o marca escludendo quelle motorizzate ....serve molta più forza per spingerle....
 
Ultima modifica:

Fadima

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento:
Il 27, quando la mattina non riuscivo a scendere ai 4,6, ho provato anche il pomeriggio, ma niente la Fiskars si intoppava subito (quindi la mattina non c'era il problema di erba umida). Riguardo al problema di spingerla, intendevo che faceva veramente troppo sforzo, in maniera anomala, cosa che non è successa per es quando da 18cm l'ho portata a 10cm.

Il giorno dopo mi son fatto prestare un tosaerba a batteria economico, il Greenworks GD24LM33 da 24V (https://www.amazon.it/dp/B09PDC38VS...olid=3L0F963E0KB6J&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it). La stessa mattina ho tagliato con la sua altezza max, teoricamente 7cm e mi ha prodotto una certa quantità di sfalcio (considerando che la mattina precedente col Fiskars, passando + volte, avevo tagliato a 5,7cm). Dico teoricamente 7cm perchè, ogni tanto da solo passava allo step di taglio inferiore (ca. 6cm) nonostante fosse nuovo (2 settimane di vita). Il taglio era netto, ma con altezza irregolare, non solo perchè scendeva da solo, ma perchè misurando qua e là ho trovato diverse parti a 5 o 6cm).

Il giorno successivo altra prova col Greenworks, questa volta abbassando ai 6cm teorici col risultato di avere molto sfalcio (2 sacconi pieni fino a 60cm). Taglio sempre irregolare: molte zone a 4-5cm, ma anche a 3cm!! Con buona frequenza si spegneva perchè non ce la faceva, anche andando a passo di lumaca (batteria 4Ah). Infine però ho completato il taglio (dopo aver caricato la batteria).

I giorni successivi, quasi ogni giorno e fino ad oggi ho tagliato col Fiskars che riesce ora ad arrivare tranquillamente ai 4,6 che non riusciva prima del Greenworks. 15-20 minuti con sforzo presente, ma fattibile.
Poi oggi ho provato a scendere a 3,5, ma si blocca subito.

Riguardo al taglio del Fiskars, non mi sembra sia proprio netto e pulito (v. foto). A questo punto, considerando anche i problemi di taglio di cui sopra, ho l'impressione che le lame non siano ben registrate, considerando che facendo il test del taglio delle strisce di carta riportato sul manuale, le piega e non le taglia. Per registrarle bisogna ruotare 2 bulloni, ma al mio vanno a vuoto (gira anche il dado) e non cambia niente. Qualcuno su questo forum mi consigliò di farlo fare all'assistenza, ma ieri (dopo 2 settimane) la Fiskars alla mia domanda su quale fosse la + vicina, mi ha risposto:
"Buongiorno,
Non abbiamo centri di assistenza in Italia
Se la data di acquisto é inferiore a due anni, puo' usufruire della garanzia presso il proprio rivenditore.
Fornendo scontrino di acquisto"
Faccenda un pò complicata anche se l'ho comprato da Amazon ed i 30gg scadono venerdì prox. Ho provato a tener fisso il dado ma anche se ruoto il bullone no cambia nulla.

Ora avrei un pò di domande...:
1) Dove il Greenworks ha tagliato a 3cm, direi che c'è stato lo scalping. Allego qualche foto. Mi date conferma?
2) Cosa devo fare x far riprendere quelle zone, concimare?
3) Per il resto del prato, penso non convenga concimare visto che ora sto via x quasi 3 settimane e non voglio farlo crescere troppo (visto la fatica x averlo portato a questa altezza), giusto? PS: quando starò via lo farò tagliare dal giardiniere x un paio di volte.
4) Volendo acquistare 50kg di concime, si potrà utilizzare anche x l'anno prox?

Grazie per il supporto che mi state dando.
F
 

Allegati

  • 20220727_ScalpingR.jpg
    20220727_ScalpingR.jpg
    352,5 KB · Visite: 18
  • 20220727_Scalping ZoomR.jpg
    20220727_Scalping ZoomR.jpg
    319,7 KB · Visite: 18
  • 20220727_Scalping Zoom+R.jpg
    20220727_Scalping Zoom+R.jpg
    252,1 KB · Visite: 16
  • 20220803_TaglioR.jpg
    20220803_TaglioR.jpg
    104,7 KB · Visite: 13
  • 20220803_Taglio zoomR.jpg
    20220803_Taglio zoomR.jpg
    84,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Lama e controlama devono appena sfiorarsi quel giusto per tagliare e affilarsi.
Se fai troppa fatica controlla se la lama è troppo vicina alla controlama.
Io ho dovuto zavorrare Husqvarna in quanto slittatva, tu non hai questo problema

Invece per il paspalum dovresti sentire chi te lo ha installato per sapere il range di altezza a cui puoi tenerlo, ogni quanto concimare e ogni quanto va annaffiato
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Le lame sono vicine, ma non si sfiorano, come testimonia il test della striscia di carta che viene piegata, ma non tagliata.
L'installatore, mi ha consigliato sui 3cm e niente concime fino a settembre, ma nel forum si dice che su quest'ultimo ha toppato...
 
Alto