• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto possono resistere le piante in acqua?

Pimpy

Giardinauta
Ho un fioriera di circa 30 cm di profondità e 3c cm di larghezza per una lunghezza di 8mt, contenente un glicine, menta, salvia, una mandevillea, ortensie, rosmarino.

Causa infiltrazioni devo fare una prova di allagamento, ma secondo voi le piante possono resistere per 12/24 ore a bagno. O è meglio toglierle (certo per il glicine sarà difficile). Nel caso debba toglierle dovrò creare delle zolle a pezzi e inevitabilmente dovrò tagliare parte delle radici.... la prova sarà fatta a gennaio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Meglio se riesci a mettere una foto, comunque si ti conviene toglierle (e magari con l'occasione del rinvaso aggiungi un po' di drenanti sul fondo, soprattutto nella zona del rosmarino e salvia, oltre a un po' di compost/stallatico nello strato superficiale). Ovviamente le radici andranno tagliate ma se lo fai il più lontano possibile dalle rispettive piante non dovrebbero esserci problemi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi puoi spiegare come fa un glicine, che ha un apparato radicale super invasivo e forte a crescere in una fioriera profonda soli 30 cm? Ok che è lunga 8 m ma...
Secondo me, essendo inverno, le piante sopportano tutte 24-48 h di allagamento, basta che, una volta finita la prova, l'acqua venga rapidamente allontanata.
Si faceva allagamento invernale alle viti per uccidere la fillossera prima dell'avvento dei portainnesti e l'allagamento durava almeno 15-20 gg.
 

Pimpy

Giardinauta
Grazie. Il glicine non è così sviluppato essendo al suo primo anno in fioriera. Sicuramente gioca a suo sfavore la mancanza di terra.
 
Alto