• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ok alle 6 del mattino, 4-5 minuti vanno bene.
Sicuramente potrebbe mancare all ' appello la Poa, e forse parte della festuca arundinacea

Ciao, Shell
Comunque bagnando una sola volta escono ugualmente quelle qualita? Adesso che inizia il freddo per bagnare voi.come fate in modo che non geli l'impianto?
 

Shell

Giardinauta
Comunque bagnando una sola volta escono ugualmente quelle qualita? Adesso che inizia il freddo per bagnare voi.come fate in modo che non geli l'impianto?
Compatibilmente con le temperature si.
Adesso non gela di sicuro. Se ne riparla se e quando le temperature vanno parecchio sotto zero.
Ma a quel punto non si irriga più da tempo, e basta svuotare l ' impianto

Ciao, Shell
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Compatibilmente con le temperature si.
Adesso non gela di sicuro. Se ne riparla se e quando le temperature vanno parecchio sotto zero.
Ma a quel punto non si irriga più da tempo, e basta svuotare l ' impianto

Ciao, Shell
Si per l'impianto ok ma quindi quando si smette di irrigare?
 

Shell

Giardinauta
Non si può dare una risposta precisa e comune, dipende dal clima, precipitazioni, esposizione, terreno, ecc.
Ormai qui al nord siamo agli sgoccioli, penso per fine mese di chiudere.
Tu di dove sei?

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
In linea di massima prevedo di si, ma ripeto ci sono tante condizioni da considerare.
Ad esempio da me settimana prossima sono previsti due gg di pioggia, per cui non irrigherò

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche prima. Abbiamo davanti un lungo periodo piu' freddo del normale. Se hai il terreno gia' umido fara' molta fatica ormai ad asciugare..
Ieri da me é piovuto e penso di mettere via la pompa ormai. (e ho traseminato 12 gg fa)
 

Shell

Giardinauta
Se sono siepi vecchie e ben radicate anche subito. Io non ho nemmeno l ' impianto per loro

Ciao, Shell
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Anche qui ad Ischia stamattina è piovuto un po' ma non ho subito danni stavolta, ho fatto una bella barriera e quel tubo che ho steso mi ha aiutato. Adesso è uscito il sole...

Oggi mi sa che e' meglio non irrigare visto che già ha preso abbastanza acqua, no?

Cmq ecco la situazione a 7 giorni.
Anche io ho queste chiazze scure, forse sono le zone dove ho riseminato dopo che la prima piogga mi ha spostato torba e semi... lo spero, perche' se dovesse crescere cosi' non mi piacerebbe

https://s10.postimg.org/sq85h2lzd/image.jpg

https://s10.postimg.org/4nrbm75c9/image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shell

Giardinauta
Io stasera programmo la mia centralina che bagni alle 6 x 5 minuti. Faccio bene poi per fine mese basta confermate?
Bagna ogni mattina solo finché hai ancora semi che devono germinare, poi diminuisci progressivamente sino ad azzerare.
Se piove non bagnare almeno per tutto il giorno seguente

Ciao, Shell
 
Alto