• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

no_stress

Aspirante Giardinauta
ecco l'aggiornamento dopo la pioggia di stanotte (e dovrebbe piovere anche oggi pomeriggio)
Sembra che la torba si sia spostata ed abbia lasciato delle chiazze di terra scoperta
Allego foto di ieri e 2 foto di oggi (una intera e una nel dettaglio).
E' un problema? Devo intervenire o va bene ugualmente? Oggi è il quarto giorno post semina

Allegati

• IMG_5839.JPG
    IMG_5839.JPG
    191,2 KB · Visite: 15
  • IMG_5844.JPG
    IMG_5844.JPG
    190,8 KB · Visite: 16
  • IMG_5845.JPG
    IMG_5845.JPG
    142,4 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo c'é stato sembra quello spostamento di semi che temevo. Cercherei di spargere (dai lati del terreno quindi senza calpestare) a spaglio un velo di terriccio (non torba) per coprire i semi scoperti intanto. Poi a germinazione avvenuta traseminerei le aree vuote.

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ma il terriccio lo devo solo spargere? Nel senso che quando ho messo la torba poi ho rullato... ma ora non posso. E' un problema? Ed anche lo spostamento dei semi raggruppandone tanti in una piccola area, puo' "soffocare" e quindi non far crescere il prato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si spargilo solo, ma nelle zone rimaste scoperte si vedono i semi al loro posto (dubito) o è solo terra nuda? perché proprio in extremis e solo se ci arrivi senza troppo pestare potresti buttare piccole manciate di seme in quei punti e ricoprirli

no_stress

Aspirante Giardinauta
dal vialetto di cemento potrei seminare e coprire con terriccio, non dovrei avere grossi problemi.
In alcune zone scoperte i semi si sono tolti e si sono raggruppati in altre parti.

Quindi domani semino e copro con terriccio da lontano alla meno peggio?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, ti conviene. Ormai é rischioso calpestare. Qualcosa riuscirai a fare anche dal perimetro.

no_stress

Aspirante Giardinauta
Buondi'
Fra poco mi appresto a fare questa "riparazione".
Onde evitare errori mi chiedevo:
1) devo riempire con la stessa quantita che ho di torba? Nel senso, se ci sta 1 cm di torna, metto lo stesso centimetro di terriccio nelle aree dove manca?
2) appena finisco, irrigo totalmente?
Fortunatamente ieri oltre alla mattina non e' piovuto piu'
3) come terriccio quale prendo? su internet vedo che esiste quello universale che costa meno e quello per prati che costa di piu'. E' la stessa cosa oppure sono 2 cose diverse?
Grazie

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ascolta. La pioggia ha fatto un macello. La vedo dura ad intervenire ora a casaccio. Potresti fare un tentativo estremo creandoti una entrata ed uscita ke non calpesti il resto. Cioe' cammina solo nelle aree scoperte. Se ci riesci ci metti un velo di terriccio qualsiasi. Fallo stamattina stesso. Poi ci butti i semi e ricopri. Irrigare solo le parti danneggiate sarebbe utopia. X cui dai un paio di min di acqua a tutto. Non co sono garanzie....altrimenti a germogliazione avvenuta e dopo il secondo/terzo taglio vedremo se puoi intervenire con una trasemina...nel senso ke le temperature ti accompagnino....come clima non dovresti avere problemi in teoria...

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiungo che ti consiglio di evitare di usare ancora la torba.. Quando é secca diventa idrorepellente quasi, non riuscendo ad ancorare il terreno sottostante per avere caratteristiche troppo diverse e quindi non ti dà garanzie di protezione per i semi in caso di piogge.

no_stress

Aspirante Giardinauta
provo ad usare una tavola per ponteggi in modo da appoggiare un lato sul vialetto e l'altro su una pietra che posiziono dall'altro lato in modo da non calpestare niente.
Quindi il terriccio lo devo mettere sia sopra che sotto i semi.
Ora vado a comprare tutto e provvedo
Grazie
p.s. siamo a 5 giorni dalla semina e nelle aree rimaste intatte ancora non si vede nulla...

no_stress

Aspirante Giardinauta
Comunque la mia paura piu' grande sono queste zone dove si sono raggruppati tantissimi semi... non posso toccarli per spargerli meglio?

Allegati

• prato.JPG
    prato.JPG
    200,5 KB · Visite: 5

no_stress

Aspirante Giardinauta
Eccomi, spero di aver fatto un buon lavoro.
Ho notato che molti semi erano fuori dalla torba e li ho ricoperti gettando il terriccio dal vialetto formando una sottile copertura, spero di aver fatto bene.
Cmq quei semi erano molto simili a quelli che ho rimesso oggi... non hanno subito cambiamenti, vuol dire che non hanno germinato?
Ho gatto bene a coprire anche quelli che erano fuori dalla torba nelle zone dove la pioggia non ha fatto tanti danni?

Ho lasciato solo un pezzo in fondo senza coprire con il terriccio
Ecco le foto di come e' adesso, sia prima dell'irrigazione che dopo (incrocio le dita)

no_stress

Aspirante Giardinauta
dovrebbe piovere venerdi, speriamo non come ieri o quanto meno a germinazione avvenuta.
In ogni caso, devo spargere il terriccio anche sugli altri semi che vedo fuori dalla torba? (penultima foto) in modo da vedere un unico manto scuro (colore del terriccio) e non vari colori?

Almeno lo faccio oggi stesso e non attendo oltre.
Vedendo i semi uguali a quelli nella scatola vuol dire che ancora non hanno germinato?

marcobri

Apprendista Florello
Copri tutto cio' ke non sia marrone:D. E senza entrare nel terreno. Ti ricordi mission imposdible 3???? Piu o meno devi fare lo stesso.

no_stress

Aspirante Giardinauta
dal vialetto è facile coprire con il terriccio, dove non arrivavo sono andato dal lato opposto dove ho quelle piante di alloro.
Pero' quello che dico e' che anche dove sta il marrone della torba, alcuni semi sono fuori e si vede il loro giallino... Quindi copro anche quelle aree?
A sto punto il famoso primo strato verde non lo vedrò dopo 6-7 giorni? (oggi sono 5)

Phil

Esperto Sez. Prato
Se i semi sono uguali vuol dire ce sì non sono ancora germinati. Entro 2/3 gg dovrebbe iniziare a spuntare qualcosa della vecchia semina.

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok perfetto, quindi posso coprire quelli che stanno fuori dalla torba anche nelle zone dove ancora non ho coperto?

Alto