• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

no_stress

Aspirante Giardinauta
Eccomi
ho riempito le aree con un velo di terriccio dove vedevo i semi fuori alla torba/terra/terriccio quindi ora si vede solo il terriccio nel 90% del terreno (dove potevo arrivare dal vialetto)

Poi ho iniziato ad intravedere qualche filo verde, credevo fosse qualche infestante ma invece mi sa che stanno germinando.
Poi sono rimasto un'oretta dentro casa e quando sono uscito ho visto che ne erano usciti altri.
Mi sa che il processo sta iniziando

Ecco le foto del terreno aggiustato e dei germogli





 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ecco un altro aggiornamento.
Stamattina e' piovuto un po' (con il sole), i semi stanno germinando bene perche' rispetto a ieri si sta colorando il terreno e questo e' bello da vedere dopo il lavoraccio fatto.

Il problema è che mi si forma una scia di acqua nel terreno che fa abbassare di 3-4 centimetri rispetto a tutto il resto.
Purtroppo le pendenze portano proprio in quel punto.

Ora ho provato a fare una barriera con dei mattoni e una pianta sperando che se piove di nuovo l'acqua si espande lungo tutta la lunghezza e viene assorbita prima di formare di nuovo la scia.
Ho anche girato il tubo che scende dal terrazzo della casa di sopra che secondo me e' quello che mi danneggia maggiormente e l'ho puntato verso la soletta di cemento che sta dopo il prato (che divide i 2 terreni per intenderci).

Intanto in quel punto dove si è fatta la scia ho notato che i semi stanno germogliando lo stesso ma credo che qualcuno sia stato portato via.

Cosa devo fare? Intervengo con il terriccio cercando di pareggiare il livello con il resto del terreno o lascio stare?
Se intervengo con il terriccio devo seminare di nuovo in quella zona?

Ecco le foto

https://s17.postimg.org/e5cgov8r3/image.jpg

https://s17.postimg.org/flskkr11r/image.jpg

https://s17.postimg.org/6fa9xgvtb/image.jpg

https://s17.postimg.org/5r1feix3j/image.jpg

 
Ultima modifica di un moderatore:

Shell

Giardinauta
Se sta già nascendo io lascerei stare, al più se rimane più rada al primo taglio butta un Po di semi nella striscia.
Piuttosto devi risolvere il problema per il futuro, oppure ogni volta che piove li ti fa un fiume, e tenderà a creare un avvallamento se non a fare danni .

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
Potresti creare un tubo di scolo subito sotto il cemento, tipo una grondaia a bordo prato, in modo che porti via l ' acqua o almeno la distribuisca in modo più uniforme sul terreno.
Qualcosa del genere, ne esistono di molti tipi e materiali

34966963dcb2d213f3f177abacd37477.jpg


Ciao, Shell
'
 
Ultima modifica:

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell
intanto ho messo 2 tubi da 3 metri l'uno in modo da portare l'eventuale pioggia da tutt'altra parte.
E' un po' brutto da vedere perche' sta proprio in mezzo alla soletta pittata di rosso ma poi risolvo diversamente, magari come dici tu, in ogni caso devo finire di fare dei lavori la' fuori tra cui anche la pavimentazione, quindi le pendenze le sposteremo diversamente.
Poi ho messo uno strato di 30 cm di brecciolino alto circa 8-10 cm in modo da raggiungere l'altrezza del vialetto ma anche per rendere più bello il tutto, magari fa anche da drenaggio e smista l'acqua in piu' zone e non tutta nella stessa (spero).
Volevo finire quest'opera di abbellimento mettendo anche dei ciottoli bianchi ma non so se ne vale la pena, cmq e' una cosa che posso fare piu' in la'

Quello che volevo capire e':
Supponiamo che i semi geminano ed esce il prato anche in quella striscia, quando ci camminerno' sopra non sentiro' il dislivello?
Quando lo tagliero' suppongo che l'altezza dell'erba sara' uguale alle altre zone, ma calpestando dovrei sentire quei 4-5 cm di differenza?
Se si, come posso risolverlo a prato cresciuto? metto la sabbia?
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Innanzitutto spero siano 4-5 mm e non cm come indicato.
Si, inizialmente sentirai la differenza, ma non interverrei adesso, hai le piantine in piena germinazione, faresti più danno.
Dopo i primi tagli, quando sarà più folta e robusta, ogni settimana aggiungi un filino di sabbia nella striscia, sino a portarla a livello

Ciao, Shell
 
Ultima modifica:

no_stress

Aspirante Giardinauta
magari non 4-5 cm, ma ad 1 ci arriva nel 90% della scia, nel restante 10% mi sa che aumenta un po'.

Quello che non capisco e' se quelle aree ancora scure si riempiranno e se questo misto di loietto e festuca resta cosi sottile (sembrano aghi di pino) oppure si allargherà un po'.

Ho trovato la composizione dei semi che ho messo:
Primo pacco
25% loietto perenne
10% poa pratensis
60% festuca arundinacea
5% festuca rubra

Secondo pacco
30% loietto perenne
10% poa pratensis
10% poa pratensis
10 % festuca rubra
10 % festuca rubra
30% loietto perenne
( non capisco perche' hanno ripetuto le stesse voci invece di sommarle direttamente)

 

no_stress

Aspirante Giardinauta
mah, non saprei, e' da poco che mi sono avventurato in questo nuovo mondo anche se i miei nonni erano contadini :)

Potrei avere qualche informazione sull'irrigazione?
Attualmente sto irrigando a partire dalle 9:30 o 10 del mattino per 2 minuti ogni 3 ore fino alle 21, poi stacco e riprendo il giorno dopo.
Va bene questa impostazione?
Oggi è il settimo giorno
Mentre quando sarà uscito totalmente dovrò irrigarlo solo di notte?
Grazie
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
mah, non saprei, e' da poco che mi sono avventurato in questo nuovo mondo anche se i miei nonni erano contadini :)

Potrei avere qualche informazione sull'irrigazione?
Attualmente sto irrigando a partire dalle 9:30 o 10 del mattino per 2 minuti ogni 3 ore fino alle 21, poi stacco e riprendo il giorno dopo.
Va bene questa impostazione?
Oggi è il settimo giorno
Mentre quando sarà uscito totalmente dovrò irrigarlo solo di notte?
Grazie
Ciao come sei messo a crescita io sono a 11gg dalla semina in alcuni punti è folta e già alta sui 5 6 cm in alcuni punti molto rada si vedono pochi pelucchi.
 

Shell

Giardinauta
mah, non saprei, e' da poco che mi sono avventurato in questo nuovo mondo anche se i miei nonni erano contadini :)

Potrei avere qualche informazione sull'irrigazione?
Attualmente sto irrigando a partire dalle 9:30 o 10 del mattino per 2 minuti ogni 3 ore fino alle 21, poi stacco e riprendo il giorno dopo.
Va bene questa impostazione?
Oggi è il settimo giorno
Mentre quando sarà uscito totalmente dovrò irrigarlo solo di notte?
Grazie
Secondo me ormai è troppo.
Fai 3 minuti due volte al giorno, mattina presto e primo pomeriggio, poi basta.
Quando ti sembra nata tutta dai solo al mattino presto

Ciao, Shell
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ciao come sei messo a crescita io sono a 11gg dalla semina in alcuni punti è folta e già alta sui 5 6 cm in alcuni punti molto rada si vedono pochi pelucchi.
Io ho seminato il 29 settembre, quindi alla foto di oggi ero a 6 giorni.
Da quello che vedo si sta sviluppando bene in alcune zone, in altra ancora non e' uscito proprio.
Ora non so se la causa è la pioggia che mi ha tolto i semi oppure devo attendere ancora qualche giorno.
In ogni caso sono alti 3-4 cm e sono aghetti, non so se questa qualità si inspessisce un po' con il tempo.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Secondo me ormai è troppo.
Fai 3 minuti due volte al giorno, mattina presto e primo pomeriggio, poi basta.
Quando ti sembra nata tutta dai solo al mattino presto

Ciao, Shell
ah ok, devo vedere come impostare la centralina perche' non e' digitale.
Nel senso che non posso impostare gli orari ma ogni quanto tempo e per quanto tempo.
Per esempio, ogni ora, ogni 3 ore, ogni 6 ore, ogni 12 ore, ogni giorno, ogni settimana ecc
Per 2 minuti, 5 minuti (non ricordo se ci sono i 3 minuti), 10 minuti, 30 minuti, 1 ora ecc.

Quando dovrò irrigare solo di mattina per quanto tempo devo tenere aperto il rubinetto? Sempre 2-3 minuti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Irriga una volta al gg solo se necessario. Con questo clima non ha molto senso ormai irrigare.
 
Alto