• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

Phil

Esperto Sez. Prato
Che si possa non lo metto in dubbio.. è la resa estetica che mi lascia alquanto dubbioso. In un luogo come quello non esiterei a fare un bel t.e in cynodon in purezza senza avere tante specie di prato che tra loro non centrano nulla.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Si ho capito cosa dici.
In pratica lui mi disse di mischiare le 3 varietà di semi perche' i primi 2 uscivano prima, mentre la gramigna dopo un po' di tempo prendeva il sopravvento e piano piano si espandeva su tutta l'area che devo utilizzare.
Ora non so se e' cosi' realmente.
Sono spiazzato :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì quello che ti ha detto è vero..in estate predominerebbe il cynodon..ma in inverno quando non c'è rimarrebbero le classiche macchie più o meno sparse di loietto, festuca ecc che nel frattempo si farebbero strada di nuovo.
Comunque seminando il cynodon a maggio il tempo per il suo insediamento non sarà poi così lungo in quel luogo, quindi non ci sarebbero problemi in quel senso
 
Ultima modifica:

no_stress

Aspirante Giardinauta
ma non ho capito, adesso posso seminare gli altri 2 tipi ed a maggio risemino il cynodon? se si, quando semino il cynodon devo togliere il prato vecchio oppure butto i semi sul prato esistente?
 

Crasmen

Florello
Non faresti prima a decidere cosa seminare e poi procedere? Non trovo affatto ortodosso seminare microterme e microterme insieme.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
piu' che altro vorrei evitare un doppio lavoro, per questo sto cercando di capire se una volta seminato i semi per terreni soleggiati ed i semi per campi da calcio in questi giorni, poi quando andro' a seminare la gramigna dovro' togliere il tutto, ripreparare il terreno e fare un altro lavoraccio.
Vorrei poter seminare ora per evitare di far crescere le erbacce
 

Phil

Esperto Sez. Prato
piu' che altro vorrei evitare un doppio lavoro, per questo sto cercando di capire se una volta seminato i semi per terreni soleggiati ed i semi per campi da calcio in questi giorni, poi quando andro' a seminare la gramigna dovro' togliere il tutto, ripreparare il terreno e fare un altro lavoraccio.
Vorrei poter seminare ora per evitare di far crescere le erbacce

Il doppio lavoro non ha comunque senso che tu lo faccia. O decidi si seminare il mix da calcio, quindi le microterme, oppure se vuoi avere un prato in gramigna, devi per forza aspettare maggio prossimo. Per evitare le infestanti ti basta eseguire dei passaggi di glifosate sul terreno da quì alla primavera prossima.. anche tramite false semine. Non ti consiglio proprio di seminare microterme ora e poi la gramigna in primavera, il risultato sarebbe avere specie con esigenze troppo diverse così come un aspetto troppo diverso pure.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ragazzi eccomi di nuovo.
Non ho potuto seminare prima in quanto è stato lungo il lavoro per apportare terreno per arrivare al livello del vialetto che mostrai nelle foto.

In ogni caso ieri 26 settembre ho tolto tutte le erbacce
Oggi ho messo lo stallatico equino
Domani viene la motozappa a mischiare terra nuova, terra vecchia e stallatico equino

Fatto cio', posso seminare subito dopo la fresatura (una volta rullato e rastrellato il terreno) o devo attendere qualche giorno?
Il concime di tipo starter devo mischiarlo ai semi oppure devo metterlo prima o dopo della semina?

Grazie ancora e speriamo di riuscire a seminare il prima possibile
 

Crasmen

Florello
ragazzi eccomi di nuovo.
Non ho potuto seminare prima in quanto è stato lungo il lavoro per apportare terreno per arrivare al livello del vialetto che mostrai nelle foto.

In ogni caso ieri 26 settembre ho tolto tutte le erbacce
Oggi ho messo lo stallatico equino
Domani viene la motozappa a mischiare terra nuova, terra vecchia e stallatico equino

Fatto cio', posso seminare subito dopo la fresatura (una volta rullato e rastrellato il terreno) o devo attendere qualche giorno?
Il concime di tipo starter devo mischiarlo ai semi oppure devo metterlo prima o dopo della semina?

Grazie ancora e speriamo di riuscire a seminare il prima possibile
Puoi seminare subito, cospargere i semi con un velo di terriccio, rullare nuovamente e concimare ;)
 

marcobri

Apprendista Florello
No ragazzi aspettate. A mio avviso "smuovere" il terreno in maniera energica e poi seminare subito non esiste...questi lavori al top soil vanno effettuati in maniera preventiva con settimane di anticipo in maniera ke il terreno abbia modo di assestarsi in maniera naturale alla merce' di agenti atmosferici o anke irrigazione...per poi apportare eventuali aggiunte
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
nella discussione (in prima pagina) veniva detto di fare una LEGGERA zappata, non energica, giusto per mischiare la terra nuova, con la vecchia e lo stallatico equino.
Quindi, in questo caso cambia qualcosa? posso seminare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusami...tu mi parli di motozappa....la piu scarsa va 30/40cm sotto ;) e cmq almeno ke nn si scarifichi...ogni smossa anke se leggera va poi corretta....credimi te lo dico x esperienza.poi dopo...pozzanghere e dislivelli vari vengono fuori
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
quindi il tuo consiglio e' di zappare ed aspettare quanti giorni prima di seminare?
Dovrei seminare su terreno "duro"? Non su un terreno bello morbido?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perdonatemi... seminare gramigna in un prato esistente di microterma?
per gramigna intendiamo bermudagrass?
le macroterme temono la concorrenza dalla nascita fino all'emissione dei primi stoloni definirlo un azzardo è poco!
al massimo e per stare più sicuro dopo potrai impiantare zollette di cynodon nel prato esistente e aspettare che lentamente colonizzi il tutto!
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi... seminare gramigna in un prato esistente di microterma?
per gramigna intendiamo bermudagrass?
le macroterme temono la concorrenza dalla nascita fino all'emissione dei primi stoloni definirlo un azzardo è poco!
al massimo e per stare più sicuro dopo potrai impiantare zollette di cynodon nel prato esistente e aspettare che lentamente colonizzi il tutto!
no no, l'agronomo del posto mi diede i 3 tipi di semi (per campo da calcio, per terreni soleggiati e la gramigna dicendo di fare un mix).
Sul forum tutti mi state dicendo che non posso mischiare queste tre varietà ma solo le prime 2 e domani vado dall'agronomo a vedere se mi cambia la gramigna con altri 2 pacchi delle altre 2 varietà.

In ogni caso allarme rientrato, sabato domenica e lunedi non piove piu' da come dice il meteo...
Quindi posso seminare già domani o devo attendere?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ho solo un piccolo "problema".
ho provato a rullare ma camminando lasciavo le orme delle scarpe e quindi non era bello preciso.
Ho passato nuovamente il rastrello leggermente ed ho annaffiato un po' in modo che l'acqua faceva "indurire" il terreno ed ho messo la centralina ogni 6 ore per ripetere l'operazione per 1-2 giorni finche' il terreno non diventa piu' duro in modo da poter rullare senza lasciare orme.
E' un problema se restano le orme?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche se hai rullato bene le impronte restano ci stai pur sempre passando sopra ma dovremmo parlare di pochi cm (1 o 2) che con il tempo e le successive irrigazioni scompariranno, seminare su di un terreno troppo compattato è controproducente per il seme.
A prescindere da qualunque altra considerazione la gramigna comunque non andrebbe seminata ora non avrebbe le condizioni per poter nascere e se anche lo facesse non potrebbe diventare in tempi utili sufficientemente forte da superare l'inverno...
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
No ma non metto la gramigna.
In pratica mi fu dato un mix di semi (quelli per terreni soleggiati, quelli per campi di calcio e la gramigna).
L'agronomo disse di mischiarli tutti e seminarli per inizio agosto.
Poi per una cosa ed un'altra non sono riuscito a seminare e voi sul forum mi avete consigliato di non mettere la gramigna.
Oggi sono andato dall'agronomo che mi ha sostiuito i 2 pacchi di gramigna con gli altri 2 tipi.
In pratica adesso ho 4 pacchi di semi per terreni soleggiati e 4 pacchi di semi per campi da calcio

In pratica ho 4 di questi:
http://royalseeds.it/demo/wp-content/uploads/2013/09/Royal-Regal.pdf
ecco la descrizione:
La particolare miscela di speciali varietà di graminacee conferisce a questo miscuglio una eccellente adattabilità a tutti i tipi di terreno ed in particolare alle zone soleggiate. Il tappeto si presenta di un bel colore verde brillante, molto scuro anche in condizioni climatiche avverse. Si presta ottimamente all’arredo di aree importanti dove è richiesto un prato di qualità superiore. Trova la perfetta collocazione in giardini di ville e grandi parchi.

e 4 di questi:
http://royalseeds.it/demo/wp-content/uploads/2013/09/Royal-Sport.pdf
ecco la descrizione:
Speciale formula molto resistente al calpestio, adatta alla formazione di campi per sport in genere e specificatamente per campi da calcio, da rugby etc… nonché per parchi e giardini pubblici. Si presenta di colore verde brillante con foglie fini e robuste. Accestisce e radica rapidamente e dopo poche settimane dalla semina diventa calpestabile.

Lui ha detto che posso seminare anche oggi stesso, solo che mi facevo mille problemi per le orme
 
Alto