ok perfetto, allora ricapitolando i passaggi fatti:
NEI GIORNI SCORSI
- ho apportato la nuova terra per arrivare al livello desiderato
- ho messo lo stallatico equino
- ho fatto venire la motozappa per mischiare terra nuova, terra vecchia e stallatico equino
- ho sistemato il terreno dopo la zappata ed ho passato il rullo (una bombola di gas che facevo rotolare)
- ho annaffiato 2 volte in modo che il terreno si compattasse un po'
STAMATTINA
- ho seminato a mano le 2 tipologie di semi
- ho ricoperto i semi con la torba (qualche seme ogni tanto si vede ancora fuori perche' magari non ho caperto bene, ma al 98% ho chiuso tutti i buchi)
- ho messo 2 pacchi (credo un kg se non sbaglio) di fertilizzante starter
- ho rullato il tutto
- ho annaffiato per 5 minuti
- ho programmato la centralina dell'irrigatore in modo che parte ogni 3 ore per 2 minuti
non so se ho fatto bene ad irrigare dopo aver rullato il tutto, ma l'ho fatto...
mi sono fatto dare anche un insetticida in modo che le formiche non si prendono tutti i semi, mi era stato detto di metterlo appena finivo di rullare ma non sapevo se dovevo farlo prima o dopo irrigato, a quel punto ho pensato di farlo stasera con il terreno piu' asciutto.
I passaggi fatti sono corretti?
Per l'insetticida, posso metterlo stasera verso mezzanotte?
Dimenticavo, sul terreno e' caduta una foglia di caco (ho un caco in fondo a destra), posso calpestare il terreno per andarla a togliere? (so che non si deve calpestare per almeno 20 giorni ma non so se prima che escano i germogli o dopo)
Infine, irrigando, vedo che in 2 piccole zone si formano piccole pozzanghere di tipo 10-15 cm di diametro, che in 5 minuti vengono assorbite dal terreno, questo puo' essere un problema?
Allego una foto del terreno all'inizio dei lavori ed di quello attualmente
Grazie per i tanti consigli