• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok ho seminato e sto ricoprendo con la torba, dopo procedo alla rullatura ed a spargere l'insetticida.
Solo una cosa: ho dimenticato di mettere il fertilizzante di tipo starter... me lo stanno portando ora a casa, posso metterlo dopo aver messo la torba e rullato?

Phil

Esperto Sez. Prato
ok ho seminato e sto ricoprendo con la torba, dopo procedo alla rullatura ed a spargere l'insetticida.
Solo una cosa: ho dimenticato di mettere il fertilizzante di tipo starter... me lo stanno portando ora a casa, posso metterlo dopo aver messo la torba e rullato?
Sì.

Filippo

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok perfetto, allora ricapitolando i passaggi fatti:

NEI GIORNI SCORSI
- ho apportato la nuova terra per arrivare al livello desiderato
- ho messo lo stallatico equino
- ho fatto venire la motozappa per mischiare terra nuova, terra vecchia e stallatico equino
- ho sistemato il terreno dopo la zappata ed ho passato il rullo (una bombola di gas che facevo rotolare)
- ho annaffiato 2 volte in modo che il terreno si compattasse un po'
STAMATTINA
- ho seminato a mano le 2 tipologie di semi
- ho ricoperto i semi con la torba (qualche seme ogni tanto si vede ancora fuori perche' magari non ho caperto bene, ma al 98% ho chiuso tutti i buchi)
- ho messo 2 pacchi (credo un kg se non sbaglio) di fertilizzante starter
- ho rullato il tutto
- ho annaffiato per 5 minuti
- ho programmato la centralina dell'irrigatore in modo che parte ogni 3 ore per 2 minuti

non so se ho fatto bene ad irrigare dopo aver rullato il tutto, ma l'ho fatto...
mi sono fatto dare anche un insetticida in modo che le formiche non si prendono tutti i semi, mi era stato detto di metterlo appena finivo di rullare ma non sapevo se dovevo farlo prima o dopo irrigato, a quel punto ho pensato di farlo stasera con il terreno piu' asciutto.

I passaggi fatti sono corretti?
Per l'insetticida, posso metterlo stasera verso mezzanotte?
Dimenticavo, sul terreno e' caduta una foglia di caco (ho un caco in fondo a destra), posso calpestare il terreno per andarla a togliere? (so che non si deve calpestare per almeno 20 giorni ma non so se prima che escano i germogli o dopo)
Infine, irrigando, vedo che in 2 piccole zone si formano piccole pozzanghere di tipo 10-15 cm di diametro, che in 5 minuti vengono assorbite dal terreno, questo puo' essere un problema?

Allego una foto del terreno all'inizio dei lavori ed di quello attualmente
Grazie per i tanti consigli

Allegati

• giardino-prima.JPG
    giardino-prima.JPG
    189,9 KB · Visite: 12
  • giardino-dopo.jpg
    giardino-dopo.jpg
    204,8 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-passaggi corretti.
-irrigazione ogni 3 ore intendi quindi anche per tutta la notte? bastano un 3/4 brevi irrigazioni al gg. Ogni 3 ore dalle 9 alle 18.
-ok per l'insetticida.
-puoi calpestare il terreno fino a 3 gg circa dalla semina. I semi finchè non sono in germinazione non si corre il rischio di danneggiarli.
-la torba aumenta la ritenzione idrica, quindi è normale che specie all'inizio faccia un po' fatica a drenare. In questo caso sarebbe stato forse meglio ammendare il terreno con un po' di sabbia.

Filippo

no_stress

Aspirante Giardinauta
ah ok perfetto allora stasera appena arrivo a casa chiudo l'acqua per la notte e la riprendo domani mattina.
tolgo la foglia dal terreno (mio zio vorrebbe potare anche la pianta di cachi ma gli ho detto di farla fra 25-30 giorni a prato tagliato) ma se puo' farlo in questi 3 giorni magari glielo dico...
le pozzanghere sono giusto 3-4 piccoline, credevo fossero dovute al terreno livellato male, quindi e' la torba, nessun problema?
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Io sono molto scettico nell'utilizzare torba in un terreno naturale quindi non artificiale. Col tempo non dovresti avere problemi.
Magari ti consiglio di provvedere a periodiche sabbiature.

no_stress

Aspirante Giardinauta
ogni quanto si fanno? 2-3 mesi? In base a cosa devo fare queste sabbiature? (clima freddo o caldo, nascita di funghi, altro?)

Shell

Giardinauta
Su un prato di normale utilizzo tendenzialmente un paio di volte l ' anno, a primavera e inizio autunno.
Poi dipende da quanto sei malato di mente e hai tempo.
Nei campi da golf danno minore quantità in due-tre volte per ogni periodo.
Non è legato a articolari fattori, è una tecnica di manutenzione standard.

Ciao, Shell

Phil

Esperto Sez. Prato
ogni quanto si fanno? 2-3 mesi? In base a cosa devo fare queste sabbiature? (clima freddo o caldo, nascita di funghi, altro?)
Se noti una certa difficoltà nell'assorbire acqua serve anche per aumentare il drenaggio superficiale. (specie se abbinata a bucature o carotature della superficie).

Filippo

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok, diciamo che ho messo due pop up che in un punto si incrociano e quindi formano una piccola pozzanghera, ma viene assorbita in 1 minuto.

In ogni caso domani è previsto un temporale qui a Ischia, visto che si parlava di 3-4 micro irrigazioni giornaliere nel primi giorni dopo la semina... non è che tutta l'acqua che cadrà mi potrà creare danni?

no_stress

Aspirante Giardinauta
e cosa devo fare poi se mi fa danni? devo riseminare?

Se metto un telone o qualcosa per coprire il terreno risolvo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se si dovesse avere uno spostamento di semi dovrai traseminare le zone più spoglie.
Se puoi mettere un telo o un riparo temporaneo sarebbe meglio.

Shell

Giardinauta
Secondo me un telo su una superficie così grande è una follia.
Fai molti più danni di un normale temporale, a meno che non venga giù il diluvio.

Ciao, Shell

no_stress

Aspirante Giardinauta
non ho tanto paura dello spostamento dei semi perche' li ho ben pressati al suolo e ricoperti di torba e ripressati.
Ho piu' paura di possibili creazioni di pozzanghere

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in ogni caso non puoi più fare nulla eventuali danni si valuteranno dopo il primo taglio come pure gli interventi da fare...

marcobri

Apprendista Florello
Concordo con filippo...il nemico nr 1 x le trasemine....uccelli...formiche e acquazzoni. X cui se sei a casa e in quel momento puoi coprirlo..fallo..li x li nn succede nulla...poi togli subito...io x gli appezzamenti al di sotto dei 100mq consiglio sempre i rotoli...

Alto