• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) più ne togli meglio è, in genere quelle sopra i ca 2cm possono disturbare .. ma l'importante è togliere almeno quelle grosse
3) si
4) le infestanti possono compromettere la riuscita ... però sei già tardi, non c'è tempo per farla

cigolo

Tsunami

Aspirante Giardinauta
2) sto sistemando anche il sistema per l'irrigazione ma il tubo di polietilene e' difficile da stendere perche' me l'hanno venduto arrotolato, esiste un modo per stenderlo piu' facilmente?

Il tubo in PE dovresti stenderlo sul terreno prima di utilizzarlo, possibilmente al sole in modo da "ammorbidirlo". Per stenderlo ti conviene poggiarci sopra dei pesi, senza schiacciarlo però, magari usa dei sacchi di sabbia.
Dopo qualche oretta di esposizione al sole, il tubo si sarà ammorbidito, e una volta tornato a temperatura ambiente manterrà la forma più o meno dritta in cui lo hai sistemato.
Dopo la "tintarella" rimarrà più dritto e sarà più semplice lavorarlo.

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok grazie ad entrambi per le info.
Tra stasera e domani finisco di pareggiare il terreno e mettere il sistema di irrigazione e la stesura dello stallatico equino
Il time limit per la semina quando puo' essere?
Ho solo un timore.
Ho comprato una centralina per irrigazione analogica, non digitale e quindi mi fa aprire l'acqua con scarti di 3 ore, 6 ore, 9 ore, 12 ore, 1 giorno, 2 giorni, 1 settimana, 2 settimane e mi fa regolare anche la durata dell'apertura dell'acqua.
I primi tempi, dovro' innaffiare ogni ora? Leggevo che dovevo farlo tipo alle ore 14, 15, 16... puo' sappresentare un problema?
Inoltre, per conoscenza, il terreno che ho qui e' chiamato "rapillo" non so in italiano se ha lo stesso nome, mentre quello nuovo che mi hanno portato lo chiamano "maschione" in italiano sempre non conosco il termine esatto. Sono terreni buoni per un prato?
Grazie

no_stress

Aspirante Giardinauta
Sono andato dall'agronomo che mi ha dato i semi che allego in foto.
3 pacchi di quelli per campi di calcio da 1 kg l'uno, 3 pacchi di quello per terreni soleggiati da 1 kg l'uno e 2 latte di gramigna da 500 grammi l'una. In un post mi fu detto che avevo bisogno di 1 kg di semi, qui me ne ha dati 7...

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
ho quasi finito di livellare il terreno, c'ho messo molto perche' mi portavano la terra in più ogni tanto e quindi ero soggetto a terzi.
Poi gli ultimi furgoni sono arrivati pieni di pietre ed ho dovuto pulire il piu' possibile.
Mi sto fossilizzando troppo sulle pietre, non so se è corretto, ma a terra escono sempre alcune pietruzze il che mi sta facendo rallentare.

Volevo sapere se entro il 13 agosto posso seminare oppure rischio di aver buttato i soldi per i semi e non cresce niente.
Il sistema di irrigazione funziona bene ed ha la sua centralina che mi fa bagnare a fasce di 3 ore alla volta ed anche la durata posso impostarla.

Per quanto riguarda la torba, in precedenza mi era stato detto di versarne 640 litri (?!)
Perchè litri e non kg? e' corretto 640 o voleva scrivere 64?

Ripeto che il terreno e' di circa 100 metri quadri (qualcosina meno), che mi trovo ad Ischia dove sta facendo caldissimo, ho il sistema di irrigazione, ho preso i semi (quelli indicati nel post precedente)
Aspetto qualche consiglio per continuare
Grazie

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
ho quasi finito di livellare il terreno, c'ho messo molto perche' mi portavano la terra in più ogni tanto e quindi ero soggetto a terzi.
Poi gli ultimi furgoni sono arrivati pieni di pietre ed ho dovuto pulire il piu' possibile.
Mi sto fossilizzando troppo sulle pietre, non so se è corretto, ma a terra escono sempre alcune pietruzze il che mi sta facendo rallentare.

Volevo sapere se entro il 13 agosto posso seminare oppure rischio di aver buttato i soldi per i semi e non cresce niente.
Il sistema di irrigazione funziona bene ed ha la sua centralina che mi fa bagnare a fasce di 3 ore alla volta ed anche la durata posso impostarla.

Per quanto riguarda la torba, in precedenza mi era stato detto di versarne 640 litri (?!)
Perchè litri e non kg? e' corretto 640 o voleva scrivere 64?

Ripeto che il terreno e' di circa 100 metri quadri (qualcosina meno), che mi trovo ad Ischia dove sta facendo caldissimo, ho il sistema di irrigazione, ho preso i semi (quelli indicati nel post precedente)
Aspetto qualche consiglio per continuare
Grazie[/QUOTE ] Ciao,Se trovi torba bruna e' meglio di quella bionda. Iniziamo a far capire alla gente che la torba bionda non serve per i prati.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un cynodon ad agosto? Non vedo la tua località ma sei in iperitardo. Se vuoi buttare i semi Senza alcuna pretesa ok, ma dovrai risemarla a primavera inoltrata l'anno prossimo

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

no_stress

Aspirante Giardinauta
Sono di ischia.
Mi ha dato 3 tipi di semi, ho messo le foto qualche discussione indietro. Sui pacchi e' scritto che posso seminare da maggio a novembre ed il periodo migliore e' fine agosto... Che faccio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono di ischia.
Mi ha dato 3 tipi di semi, ho messo le foto qualche discussione indietro. Sui pacchi e' scritto che posso seminare da maggio a novembre ed il periodo migliore e' fine agosto... Che faccio?
Le microterme in effetti le puoi seminare alle tue latitudini fino a fine ottobre, ma sarebbe meglio farlo entro l'inizio di ottobre. La gramigna invece considerala fuori gara (troppo tardi per avere una buona radicazione). Devi decidere tu sul cavallo vincente.....micro o MACRO?

no_stress

Aspirante Giardinauta
quindi in teoria potrei seminare i semi per terreni soleggiati e quelli per campi da calcio (i pacchi che mi hanno dato) anche adesso, mentre la gramigna la semino piu' in la'? (quando?)
Eppure so che qui ad Ischia tutti usano la gramigna perche' dicono che e' quella che cresce e si mantiene meglio...

Phil

Esperto Sez. Prato
La gramigna la puoi seminare certo lì da te.. ma in tarda primavera, per avere tutto il tempo necessario per arrivare all'inverno preparata ad affrontarlo al meglio. (Essendo una macroterma)

no_stress

Aspirante Giardinauta
quindi dovrei seminarla a fine maggio inizio giugno?
Mentre gli altri 2 pacchi di semi che mi hanno dato posso seminarli gia' adesso?

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì
-sì
Scegli cosa per te andrebbe meglio. O un prato (quello in microterma) che ha bisogno di molta piu' acqua in estate ma e' verde in inverno oppure la gramigna che richiede meno acqua in estate ma che in inverno va in dormienza diventando giallo da dicembre a marzo/aprile

no_stress

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ora che ho pulito quel pezzo di terra non vorrei che crescessero di nuovo le erbacce per questo vorrei seminare.
Se semino ora quegli altri due tipi di semi, in primavera quando dovro' seminare la gramigna bastera' buttare i semi sopra al prato che sara' cresciuto oppure dovro' togliere il prato vecchio per far crescere la gramigna? (Sarebbe un lavoraccio). In ogni caso Non credo sia un problema avere un prato giallino in inverno

Phil

Esperto Sez. Prato
Se opti per la gramigna semina direttamente a maggio prossimo. Da evitare mix come quello..

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ma come? L'agronomo mi ha dato quelle 3 qualita' di semi dicendo che avrei dovuto mischiarli e seminarli tutti insieme...

Alto