• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando Spendete!!!!!!!!

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Beata te Roberta...te metti l'arte nel giardino, e il papà i soldini aaaaahhhhhh comunque brava per interessarti....
E meno male che il ragazzo è contento, attenta però, quando sono fidanzati, sono contenti per tutto...poi una volta che incominci a vivere insieme, incominciano alamentarsiAAAaaaahhhhhhhhhhhhhhh

Ciao!!Nooooooooo così sarebbe troppo facile.... Le compro io le piantine, Comunque per lo più Perenni e annuali a poco prezzo nei garden..Purtroppo mi posso permettere solo questo per ora.. Però al mio papy piacciono lo stesso ed io son contenta!!:D

Però per il Mio Fidanzato FFFFFForse hai RAGIONE....:squint: ....:eek: o Speriamo di Noooo... Ti saprò dire l'anno prossimo!!!:eek:k07:

Ciao!!!:Saluto:
 

mgrazia

Florello
giuseppe..meglio non parlare..vado compero e poi mi limito quando devo fare la spesa per mangiare..tante cose assieme non si possono fare e la paga è una quindi o uno o l'altro..ma si campa ugualmente..ciao icoa mg
 

campogaggiolo

Florello
Beh questo mese direi che ho speso: 15 euro per nepenthes, 4 euro ormone radicante liquido, 5 euro garofani, 7 euro libro illustrato di fiori...5 euro di terra e 2 di concime per rose. Dimentico qualcosa ne sono sicuro!

giuseppe
 

GORLA

Florello Senior
io invece.spendo ,poco alla volta ma quasi tutti i giorni .arrivano piantine e piantone,faccio un favore a un cliente,si sente in obligo a mi arriva una pianta,faccio un orlo mi faccio pagare con una pianta ,aiuto un amica a fare dei rinvasi ....e vuoi non pagare pegno.mi chiedono dove vado a comprare le perenni 1.90,ce ne scappa un pezzeto,certe ce il furto,certe sono talee.poi ci sono le spontanee.e potrei continuare ...io a vita ...ma ci sono i miei clienti che li a tirati dentro per stanchezza,ho contaggiato il palazzo e gli amici .chi mi da una cosa chi mi da piante da salvare,e io eredito,si fa que che si puo,ciao giusappe.poi faccio altro ma non si dice....
 
M

*Mauro 77*

Guest
io per le annuali spendo sui 100 euro terricci a parte in tutto l'anno penso.
quest'anno spendo meno perche' i signori gerani sono tutti salvi,robusti e pieni di boccioli.
altre piante non ne prendo perche' tanto ho il giardino che e' strapieno e non ho buchi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera

Guest
Giusè, le palline di argilla le metto in tutte le piante, le uso per il drenaggio.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
io non spendo tantissimo perchè, come altri, ho puntato sulle perenni per il giardino!!
per le piantine grasse spenderò una 50ina di euro all'anno e per le carnivore cerco di fare scambi.

Sono i vasi che costano uno sproposito!! ma io acquisto all'inizio dell'inverno, quando ci sono gli sconti nei garden center!!

Eh si!!!!! con le perenni esce più economico, però vedere sempre le stesse piante ogni anno mmmmhhhhh...comunque non spendi molto allora.....anche se, sei fortunata! (tra virgolette) perchè non sei appassionata alle Orchidee, altrimenti si, spenderesti mooooooolto di più di 50 Euro all'anno...:martello:
ciao Thuya un abbraccio......

Purtroppo è una scelta forzata la mia, ho le oche che circolano liberamente e dove passano loro non cresce più nulla, nemmeno le erbacce :squint:
Tutto quello che ho elencato è fuori dalla loro portata per fortuna.
Gli agapantus li tengo a mezz'ombra, prendono il sole dall'alba sino alle 13 circa.

Grazie mille.....

Sono alle prime armi e vorrei comprare tutto quello che vedo! Sono ancora alla fase fiori, per i quali ad occhio e croce ho speso sui 300 euro in 2 mesi, devo ancora arrivare ai vasi, concimi, ecc ecc
Il mio moroso ha già minacciato di togliermi il bancomat

Solo il bancomat!!! aaaaaaahhhhhhh povero moroso......

Ciao!!Nooooooooo così sarebbe troppo facile.... Le compro io le piantine, Comunque per lo più Perenni e annuali a poco prezzo nei garden..Purtroppo mi posso permettere solo questo per ora.. Però al mio papy piacciono lo stesso ed io son contenta!!

Però per il Mio Fidanzato FFFFFForse hai RAGIONE....:squint: ....:eek: o Speriamo di Noooo... Ti saprò dire l'anno prossimo!!!

Ciao!!!

Scherzavo Roberta, per il moroso aaaahhhhh.....

bhe, io al posto tuo gli chiederei i soldini al Babbo....lui i soldini, e tu il lavoro!!!!! comunque brava, spendere soldi per un giardino di proprietà dei genitori, non è da tutti....

giuseppe..meglio non parlare..vado compero e poi mi limito quando devo fare la spesa per mangiare..tante cose assieme non si possono fare e la paga è una quindi o uno o l'altro..ma si campa ugualmente..ciao icoa mg

Di te ne ero certo che spendevi abbastanza, per due motivi, coltivi Orchidee,( e quelle sono care altrochè!!!) e poi perchè sei molto appassionata, si vede da come le tratti, di come parli di loro....

Beh questo mese direi che ho speso: 15 euro per nepenthes, 4 euro ormone radicante liquido, 5 euro garofani, 7 euro libro illustrato di fiori...5 euro di terra e 2 di concime per rose. Dimentico qualcosa ne sono sicuro!

giuseppe

Sicuro!! che ti sei dimenticato qualcosa...
Ciao Peppe!!!

io invece.spendo ,poco alla volta ma quasi tutti i giorni .arrivano piantine e piantone,faccio un favore a un cliente,si sente in obligo a mi arriva una pianta,faccio un orlo mi faccio pagare con una pianta ,aiuto un amica a fare dei rinvasi ....e vuoi non pagare pegno.mi chiedono dove vado a comprare le perenni 1.90,ce ne scappa un pezzeto,certe ce il furto,certe sono talee.poi ci sono le spontanee.e potrei continuare ...io a vita ...ma ci sono i miei clienti che li a tirati dentro per stanchezza,ho contaggiato il palazzo e gli amici .chi mi da una cosa chi mi da piante da salvare,e io eredito,si fa que che si puo,ciao giusappe.poi faccio altro ma non si dice....

Praticamente prelevi sempre piante da clienti e amici!!!! aaaaaaaahhhhhhhh
Mi incuriosisce, quell'altro che non si dice :confuso: aaaaahhhhh, dai dimmelo, sono curioso come una scimmia, se non vuoi raccontarlo pupplicamente, spediscimi un mp:D.....
Ciao Gorla.....

io per le annuali spendo sui 100 euro terricci a parte in tutto l'anno penso.
quest'anno spendo meno perche' i signori gerani sono tutti salvi,robusti e pieni di boccioli.
altre piante non ne prendo perche' tanto ho il giardino che e' strapieno e non ho buchi.

Comunque non spendi molto diciamo, sei fortunato, ti mantieni, anche se, c'è da dire che non sei appassionato alle Orchidee, e quelle costano un occhio.....

Giusè, le palline di argilla le metto in tutte le piante, le uso per il drenaggio.

Si grazie anch'io le uso per il drenaggio e anche per i sottovasi alle Orchidee...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La domanda può avere una risposta solo separando le spese una tantum dalle spese correnti.
Esempio: le spese di vincenzo sono una tantum, non tutti i mesi gli cresce il giardino. Oppure le spese di impainto in generale di un giardino.
Le mie spese di impianto sono state alte, per me, che sono spilorcio.
Le mie spese correnti medie sono molto ridotte: qualche euro di elettricità per i macchinari, qualche euro di acqua per annaffiare (poco, tutte piante autonome), 3-4 rose o piante nuove l'anno, vuoi in sostituzione di qualcosa vuoi per rinfittire qualche zona; il fertilizzante a lenta cessione l'ho preso 2 anni fa a 8 euro e ne ho ancora metà (ne va dato pochissimo), insomma: davvero poco.
Anche perché molte cose per non dire tutte le faccio io. Se dovessi pagare chi tosa il prato e pota le siepi, allora dovrei spendere barche di soldi. Ma per fortuna e per necessità il giardinaggio mi piace, e io sono il giardiniere (gratis) di me stesso.

Forse a fare un conto grossolano e spannometrico potrei dire:
di impianto: circa 2 euro a metro quadrato (es: ogni 1000mq, due mila euro, tra prato e piante e mezzi)
di gestione e di normale ricambio piante: circa 2 centesimi ogni metro quadro (es: ogni 1000mq, 20 euro)

L'impianto si fa una volta nella vita, ti resta quindi sempre l'altro rene...


Purtroppo non tutti sono "manitas" come dicono gli Spagnoli!!!, cioè non tutti sanno fare da se...
e poi come ho detto a tanti altri, non sei appassionato di Orchidee, altrimenti non ti bastavano 150 euro al mese:D le Orchidee, son belle....e care.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ahhh!!!! dimenticavo...

Stamani, ho speso altri 25 euro:martello:, ho acquistato un bellissimo ibrido di Begonia, una Alegria, tre piedi a forma di leone di argilla, per poter mettere sotto il vasone che acquistai ieri...un'altro vaso di argilla, sempre da appendere al muro e un'altro sacco di terra da 20kg....tra ieri e oggi solo di terra, ho consumato 75kg:eek:....tra un po, mi cacciano da casa mia:eek::D
 

luna70

Giardinauta
Oddioooooo!
Che tasto dolentissimo hai toccato, Giuseppe!!!!:martello:
Io sono già spendacciona di mio ma per il "mio verde" ......ho speso proprio una fortuna..... e purtroppo sembra che non riesco (..... non voglio :ciglione:) mai finire!!

Al momento della creazione del mio giardino, (casa in costruzione), fra giardino da creare, impianto di irrigazione, 200 (200!!!!) piante (per fortuna piccole!) di photinia, piante varie, vasi vasetti, l'abete, i danni :)burningma:burningma) fatti dalla cagnolona che ho dovuti riparare etc etc..... ho superato abbondantemente i 5/6000 Euro!
Poi mi sono dedicata a spese più "futili", ma che mi hanno ugualmente dissanguato anche perchè ho un bruttissimo viziaccio: se la pianta non cresce come io vorrei..... la elimino!!!!:martello2
E non ti dico gli insuccessi!!!!!:ros::ros:

Adesso nell'ultimo anno mi sono "svenata" per le rose..... però sono stata brava e oculata, (si fà per dire.... :D) e ho acquistato giusto giusto l'indispensabile!!!!!

A differenza di altre, io c'ho il marito, che ama il giardino, ma se fosse per lui non comprerebbe mai nulla!!!! Le piante per lui devono venir fuori da sole...... :storto:Ma si può??????
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oddioooooo!
Che tasto dolentissimo hai toccato, Giuseppe!!!!
Io sono già spendacciona di mio ma per il "mio verde" ......ho speso proprio una fortuna..... e purtroppo sembra che non riesco (..... non voglio :ciglione:) mai finire!!

Al momento della creazione del mio giardino, (casa in costruzione), fra giardino da creare, impianto di irrigazione, 200 (200!!!!) piante (per fortuna piccole!) di photinia, piante varie, vasi vasetti, l'abete, i danni :)burningma:burningma) fatti dalla cagnolona che ho dovuti riparare etc etc..... ho superato abbondantemente i 5/6000 Euro!
Poi mi sono dedicata a spese più "futili", ma che mi hanno ugualmente dissanguato anche perchè ho un bruttissimo viziaccio: se la pianta non cresce come io vorrei..... la elimino!!!!
E non ti dico gli insuccessi!!!!!

Adesso nell'ultimo anno mi sono "svenata" per le rose..... però sono stata brava e oculata, (si fà per dire.... :D) e ho acquistato giusto giusto l'indispensabile!!!!!

A differenza di altre, io c'ho il marito, che ama il giardino, ma se fosse per lui non comprerebbe mai nulla!!!! Le piante per lui devono venir fuori da sole...... :storto:Ma si può??????


Ciao Luna!!! che forte tuo marito:lol::lol::lol:

Comunque all'inizio è così, si spende tanto, dopo, pian piano.....
comunque hai lo stesso vizio che ho io:martello:, se le piante non crescono come desidero la regalo:lol: e ne acquisto un'altra....
 

luna70

Giardinauta
Ciao Luna!!! che forte tuo marito:lol:

Comunque all'inizio è così, si spende tanto, dopo, pian piano.....
comunque hai lo stesso vizio che ho io:martello:, se le piante non crescono come desidero la regalo e ne acquisto un'altra....

.........:burningmaSi è proprio forte!!!! E' un gran rompi****e!!! :D

A Giuse' hai capito male!!!...... Non abbiamo lo stesso vizio......:D:D: tu sei bravo............ la regali................:ciglione::ciglione: Io gli faccio il funerale!!!! :lol::lol:
 

silvia60

Florello
Il sabato mattina è quasi sempre dedicato al giro dei vivai,garden,e perfino vivaio della forestale!:lol::lol::lol:
Compriamo sempre qualcosa......tanto che da poco il mio compagno ha detto:"Basta il sabato non si esce più":lol::lol:
Siamo malati entrambi!:lol:
Poi non ci piacesse qualcosa......dagli ortaggi alle orchidee!:lol::lol:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Uhhhh, non ne parliamo, ho cominciato a riempire il giardino l'anno scorso, appena siamo venuti ad abitare e praticamente era tutto da progettare e riempire. Poi mi sono fermata per l'inverno ma adesso ho ricominciato alla grande con nuovi progetti e piante a volonta'. Mio marito con sguardo minaccioso mi ha detto :eek:ra basta pero', io sbattendo le ciglia e strofinandomi come una micetta in amore gli ho risposto: ma caro, guarda i risultati, guarda che paradiso ti ho creato.

040128_Cute_little_Kitten.gif
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
........Si è proprio forte!!!! E' un gran rompi****e!!!

A Giuse' hai capito male!!!...... Non abbiamo lo stesso vizio.... tu sei bravo............ la regali................ Io gli faccio il funerale!!!!

Addirittura le butti, nooooooooooooo!!!!!!:lol: io non potrei, proprio quando non si possono neppure regalare:D

Il sabato mattina è quasi sempre dedicato al giro dei vivai,garden,e perfino vivaio della forestale!
Compriamo sempre qualcosa......tanto che da poco il mio compagno ha detto:"Basta il sabato non si esce più"
Siamo malati entrambi!
Poi non ci piacesse qualcosa......dagli ortaggi alle orchidee!

Stamattina, stavo quasi acquistando una "piede" di Pomodoro, erano così belli, rossi....rossi ho pensato subito nella pasta:food::lol: c'era anche il basilico al lato:D

Uhhhh, non ne parliamo, ho cominciato a riempire il giardino l'anno scorso, appena siamo venuti ad abitare e praticamente era tutto da progettare e riempire. Poi mi sono fermata per l'inverno ma adesso ho ricominciato alla grande con nuovi progetti e piante a volonta'. Mio marito con sguardo minaccioso mi ha detto :eek:ra basta pero', e io sbattendo le ciglia e strofinandomi come una micetta in amore gli ho risposto: ma caro, guarda i risultati, guarda che paradiso ti ho creato.

:lol:

La fortuna di voi donne è proprio nel fatto che noi uonini, siamo così stupidi che ci basta una piccola strofinata stile micino e subito ci squagliamo, e va bene tutto:lol::martello:
Ma quando è la morosa a chi non piace il giardinaggio e in più, ti vede spendere tanti eurini, in cose così innecessariecat: (secondo lei) mamma miaaa!!!!!!:lol:
 

luna70

Giardinauta
Addirittura le butti, nooooooooooooo!!!!!!:lol: io non potrei, proprio quando non si possono neppure regalare:D
:

Pensa se io e te fossimo sposati (o fidanzati fà lo stesso).....
Io che voglio fare il funerale alla pianta derelitta .... e tu che piangi :cry::cry: perchè noooooo il funerale non glielo vuoi fare!!!!!!!!

Così io butto e tu recuperi e interri di nuovo sperando che si riprenda!!!!!:lol::lol::lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Perché non stendere un velo pietoso sull'argomento??????

Prima
smileoffrefiori-vi.gif
e poi
smilepiange2-vi.gif

È vero, hai ragione poi si piange, l'unico problema che io vedo nelle spese, e quindi negli acquisti, è che non sono maiiiiiiii contento.... sempre, ogni giorno che osservo il patio penso... lì manca quella pianta, quà devo mettere quest'altra, dall'altro lato mi manca una bella sempreverde, sempre a pensare e studiare che acquistare:martello:

Pensa se io e te fossimo sposati (o fidanzati fà lo stesso).....
Io che voglio fare il funerale alla pianta derelitta .... e tu che piangi :cry:perchè noooooo il funerale non glielo vuoi fare!!!!!!!!

Così io butto e tu recuperi e interri di nuovo sperando che si riprenda!!!!!:lol:

:lol:
sicuramente non ti farei buttare nulla, andrei a prelevare i tuoi scarti:lol: per ripiantarli lontano da te, abbastanza lontano però.......:fifone2::lol:
Poverine, quelle piantine che si ammalano con te:lol: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
 
Alto